•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 marzo, 2015

articolo scritto da:

Roma, Rutelli: “Marino da solo non basta per il Giubileo straordinario”

rutelli commissario giubileo

Francesco Rutelli possibile commissario del Giubileo. Il sindaco di Roma Ignazio Marino però dice no alla figura del commissario, “basto io”.

A Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 viene intervistato a questo proposito Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma ai tempi del Giubileo del 2000 e ora proposto come commissario. A Minoli che gli chiede se Marino abbia ragione a dire che basta la sua figura, Rutelli risponde: “Ha ragione a dire che tocca a chi governa, a chi ha la responsabilità istituzionale”. “Ma lui è sufficiente?” “No. Perché è una cosa molto complessa, tanto più che ci sono pochi mesi davanti. Il Giubileo del 2000 fu preparato per tempo, perché si sapeva da circa mille anni che ci sarebbe stato”.

Rutelli: per Giubileo serve cabina di regia

Minoli poi ricorda che ai tempi del primo Giubileo del 2000 insieme a Rutelli sindaco c’era Guido Bertolaso, vicecommissario che ha guidato appunto la cabina di regia. Ci vuole una cabina di regia? “Assolutamente.”, risponde Rutelli. Servirebbe una persona così? “Magari, cioè una figura operativa, competente, che conosce e sa relazionarsi con gli altri anziché pretendere di comandarli”.

rutelli e marino commissario giubileo

Rutelli gradito ad una parte del PD

La figura di Rutelli come Commissario per il Giubileo è gradita ad una parte del Pd. Come riportato da Il Giornale  il capogruppo dei democratici Fabrizio Panecaldo in consiglio comunale a Roma si è detto favorevole: “Non so quale potrebbe essere il suo ruolo e forse è anche prematuro parlarne. Però Francesco sarebbe senz’altro una risorsa importante, non solo per l’esperienza che ha ma anche per quello che ha dimostrato di saper fare nel Giubileo del 2000. Anche se questa volta siamo di fronte a una ‘preparazione’ diversa visto che abbiamo pochissimo tempo a disposizione”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Alex Parela
Alex Parela

Il Sindaco ha il mandato di gestire la città, nell'ordinario e nello straordinario. Si faccia come nel 2000 quando Rutelli era Sindaco. Basta Marino.

A Mario Cavalli
A Mario Cavalli

un politico quando vede soldi, e si propone.... ha sempre torto