•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 27 marzo, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè: cresce l’affluenza al voto (27-03)

elettorale Ixè- affluenza al voto

Quadro sostanzialmente stabile riguardo le intenzioni di voto, mentre buone notizie arrivano dall’affluenza che conferma il trend crescente dell’ultimo periodo, possiamo riassumere in queste poche battute il sondaggio elettorale realizzato dall‘Ixè e trasmesso da Agorà il 27 marzo 2015.

Restano sulle proprie percentuali sia il Partito Democratico che si attesta al 38,9% (+0,1%)  sia il Movimento Cinque Stelle che flette della stessa minima quantità fermandosi al 18,5%. Bene, invece, la Lega Nord che guadagna lo 0,3% arrivando al 13,7% e Forza Italia che raggiunge il 12,7% in aumento dello 0,2%. Perde terreno rispetto alla rilevazione del 20 marzo (-0.2%), SEL che scivola al 4,2%.

 

Elettorale Ixè- cresce l'affluenza

Passando alla seconda diapositiva che riguarda i partiti minori, sale dello 0,2% il partito di Giorgia Meloni,Fratelli D’Italia, che ottiene il 3,5% dei consensi, mentre perdono il minimo scostamento registrabile NCD e Rifondazione che si fermano rispettivamente al 2,5% e all’1,4%. L’UDC è allo 0,8% (-0,2%), i Verdi sono allo 0,5% (-0,1%) e prossima allo 0 Scelta Civica che ottiene un misero 0,1%.

 

Elettorale Ixè: cresce l'affluenza

Come scritto in fase di presentazione, sicuramente la notizia principale della ricerca Ixè è il dato riguardante l’affluenza. Se si votasse oggi si recherebbero alle urne il 65,5% degli aventi diritto con un aumento pari al 2,6%. Guardando il trend evidenziato dal grafico si può notare come questo dato nell’ultimo mese sia cresciuto  del 5%. Rispetto al 20 febbraio l’aumento registrato dall’istituto demoscopico è stato addirittura  pari al 7,2%.

 

elettorale Ixè- affluenza al voto


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Alle ultime elezioni europee.. I non votanti in Italia hanno sfiorando percentuali intorno al 40/100 (mai conosciuta simile astensione)... Per una legge aritmetica ecco che un 23/100 del P, D (grazie ai non votanti)... Diventa un 41/100 a favore di un Renzi.. (ci marcia sui non votanti)