•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 23 aprile, 2015

articolo scritto da:

Luttwak: l’incremento di immigrati deriva dalle parole del Papa a Lampedusa

Edward Luttwak, economista-politologo-saggista romeno/statunitense, non nasconde la propria visione sugli sbarchi di clandestini e sulla politica immigratoria nostrana degli ultimi periodi. A dare un notevole input è stato niente di meno che Papa Francesco I, secondo Luttwak.

Intervistato dal programma radiofonico La Zanzara, su Radio24, Luttwak ha affermato come “il Papa sia andato a Lampedusa e ha fatto un discorso ripetuto migliaia di volte in Africa. Era come un invito a venire, ‘venite fratelli vi accogliamo’. Loro hanno ascoltato il Papa e stanno venendo. E’ stata pura irresponsabilità”.

In fondo, continua “siamo tutti nel nostro piccolo responsabili, però adesso basta. Ora i barconi devono essere fisicamente interdetti e questa è una cosa altamente fattibile. E’ molto triste vedere come le buone intenzioni portino a questi terribili risultati. Subito dopo la caduta di Gheddafi, quando sono arrivati i primi barconi, quei migranti erano chiamati ‘ragazzi’ anziché definirli ‘immigrati clandestini'”.

luttwak su parole papa a lampedusa

“Colpire barconi”

Luttwak è netto, impietoso: “il migrante che vuole migliorare le condizioni di vita deve farlo in modo legale. In tutto il mondo è così. Aver accettato gli immigrati clandestini, non averli processati, né interrogati è stato l’inizio di tutta questa situazione, discorrendo sulle politiche immigratorie nostrane troppo permissive. Poi torna sulle sue stesse parole, datate 2013″.

“Si devono colpire i barconi vuoti, che gli scafisti stanno preparando. E non solo: da mesi si sa che le autorità turche allegramente permettono che gente dal porto di Mersin si imbarchi per andare in Libia o direttamente in Italia. Forse l’idea del presidente turco Erdoğan è quella di islamizzare l’Europa con questo traffico, ma è completamente illegale. E’ assurdo che lo Stato turco pretenda di essere uno Stato civile organizzato e che addirittura pretenda di entrare nella UE” nonostante questa politica permissiva, conclude Luttwak.

Daniele Errera

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: