•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 2 maggio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Puglia, per Swg vittoria a mani basse di Michele Emiliano alle elezioni regionali

sondaggio puglia elezioni regionali swg prevede vittoria di michele emiliano

Sondaggio Puglia, lo studio Swg commissionato dal Partito Democratico sulle elezioni regionali in Puglia, a meno di un mese dalle elezioni, rassegna un quadro completo ed approfondito.

Certamente si può affermare in maniera indiscutibile che Michele Emiliano, candidato del centrosinistra, è in netto vantaggio su tutti gli altri candidati e secondo i dati raccolti non dovrebbe aver alcun problema a divenire Governatore della Regione.

Sondaggio Puglia, i risultati sui candidati alla presidenza

L’analisi demoscopica parte dal gradimento dei pugliesi sui vari candidati. L’insieme di riferimento è circoscritto alle persone che hanno dichiarato di conoscere i candidati. Sommando i dati riferiti alle opzioni “molta-abbastanza fiducia” l’ex Sindaco di Bari ottiene il 51%,  A.Laricchia 35% mentre risultano appaiati Schittulli e Adriana Poli Bortone con il 28%. Quest’ultima ottiene un poco ragguardevole risultati: 4 intervistati su 10 dichiarano di non avere alcuna fiducia in lei.  Rimanendo sulla percezione negativa Schittulli è al 35%, mentre risultano quasi coincidenti la candidata dei 5 stelli ed Emiliano, rispettivamente con il 25% e il 23%.

Sondaggio Swg- Michele Emiliano

Sondaggio elezioni regionali Puglia, confronto candidati-presidenti

Particolarmente interessante ed approfondita è la seconda diapositiva. In questa vengono mostrati in un grafico i punti di forza dei vari candidati, ottenuti semplicemente chiedendo al campione quali aggettivi assocerebbe ai possibili futuri numeri uno della Regione. Perché Emiliano stacca i suoi avversari? I suoi punti di forza sono la competenza, il suo essere figura forte, una comunicazione chiara e diretta e il suo essere vicino alla gente. La Poli Bortone ottiene risultati bassi nelle “categorie” onestà ma soprattutto nella lotta contro i poteri forti. Su questo punto viene seguita dal suo antagonista nella destra Schittulli che viene anche visto come una persona non capace di mantenere le promesse.

Sondaggio Swg- Michele Emiliano

Sondaggio regionali Puglia, Emiliano sempre in testa

Successivamente si passa alle intenzioni di voto realizzate in tre ipotesi: due candidati nel centro-dx oppure la candidatura di uno tra Adriana Poli Bortone o Schittulli. In tutti casi, Emiliano non dovrebbe avere problemi.Con Schittulli candidato unico, l’esponente del centro-sx otterrebbe tra il 46 e il 50%.  Nella forbice compresa tra 33-37 ci sarebbe l’uomo di Fitto, mentre tra il 12-16% ci sarebbe Antonella Laricchia, Movimento Cinque Stelle.

Sondaggio Swg- Michele Emiliano

Con Adriana Poli Bortone candidata unica, come cambia la situazione? La coalizione che si oppone all’ex magistrato guadagnerebbe due punti collocandosi tra il 35 e il 39%. Resterebbe stabile il M5S, mentre ci sarebbe una minima flessione di due punti per Emiliano.

Sondaggio Swg- Michele Emiliano

L’ultimo scenario riguarda l’ipotesi della doppia candidatura. In questo caso Emiliano sarebbe tra il 43 e il 47%, la Poli Bortone (supportata da Forza Italia, Noi con Salvini e Fratelli D’Italia) tra il 20 e il 24, Schittulli (Movimento Schittulli, movimento Oltre Fitto, nuovo Psi, Pli)  tra il 15 e il 19%.

Sondaggio Swg- Michele Emiliano

Infine il sondaggio Swg si è occupato delle 3 questioni politiche per eccellenza che tengono banco nella campagna elettorale: TAP, Ilva e Xyella.

Sondaggio Swg- Michele Emiliano

Sul Tap prevale l’idea di sostenere comunque il progetto, ma provando a modificare il punto di approdo (25%). Quasi appaiate le ipotesi non sostenere il progetto e sostenerlo in qualsiasi caso.

Sull’Ilva e La Xyella, argomenti più popolari, l’opinione pubblica mostra idee chiarissime. Sulla fabbrica con il 73% dei consensi il nuovo Governatore deve conciliare lavoro e salute, sostenendo l’apertura dello stabilimento ma a condizione che siano presi precisi impegni ambientali. Sul virus che colpisce gli ulivi,invece, l’idea della maggioranza è quella di sradicare solo gli ulivi malati.

Sondaggio Swg- Michele Emiliano

Orientamento su Ilva


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Vittorio Ascalone
Vittorio Ascalone

La Poli Bortone poteva risparmiarsi e risparmiarci questa penosa e patetica discesa in campo, che sarà di sicuro con epilogo sofferto. C'è un'età per ogni scelta , ma talvolta il narcisismo che alberga in ciascuno di noi (in dose variabile) prende il sopravvento, e allora son guai...Ieri pomeriggio era presente con delle amiche, un pò datate come lei, al bar di Castro Marina che frequento ; con discrezione, distribuiva "santini" ai castrioti e ad mio vecchio amico -da sempre di fede comunista (di quelli buoni e sani !)- che poi ho "smazzolato" per aver ceduto alle lusinghe dell' Adriana...mi ha risposto , filosoficamente: sapessi quanti me ne portano di "santini" ....io li metti , democraticamente, in fila ed in evidenza a disposizione di chi è in cerca della santità ! Amen !