•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 maggio, 2015

articolo scritto da:

Mammografie: si infiamma la polemica dopo l’attacco di Grillo a Veronesi

grillo insieme a casaleggio in piedi

Beppe Grillo ha fatto scoppiare una nuova polemica, questa volta non riguardante la politica ma la scienza: il leader del M5s ha infatti accusato Umberto Veronesi di pubblicizzare le mammografie – delle analisi molto importanti per la prevenzione del cancro al seno – per ricavarne vantaggi personali. L’attacco, lanciato ieri ad Assisi durante la marcia per il reddito di cittadinanza, ha chiaramente suscitato le reazioni di alcuni noti esponenti della comunità scientifica.

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Grillo: “Le donne fanno le mammografie perchè si informano male”

“Lui ripete di continuo alle donne di farne. Probabilmente Veronesi parla così per avere sovvenzioni per il suo istituto. Dicono che bisogna fare una mammografia ogni due anni e le donne la fanno perchè si informano male, leggono Donna Letizia, del resto la differenza di mortalità tra chi le fa e chi non si sottopone alla mammografia ogni due anni è di due su mille. Certo è qualcosa, ma comunque pochissimo.”Queste le dure parole di Beppe Grillo che hanno fatto infuriare in primis il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Mammografie: le reazioni e l’indignazione di De Masi e Boncinelli

A seguito degli attacchi il sociologo Domenico De Masi ha parlato di “oscurantismo” nelle idee dell’ex comico e del suo gruppo politico, il quale si traduce in una paura immotivata nei confronti del progresso scientifico: “C’è un’ombra di oscurantismo in questo ragionamento. Quando arrivò l’energia elettrica, certi parroci terrorizzavano le povere donne di campagna sostenendo che la luce artificiale faceva abortire. E così avvenne con i primi telai meccanici. Per fortuna, stiamo vivendo in un’era in cui il rapporto con le tecnologie è buono. L’informatica ci ha viziati, certi trastulli non solo ci divertono ma ci fanno parlare subito con chi vogliamo, magari guardandolo su uno schermo. Tutto questo ci fa risparmiare tempo e soldi”, ha detto De Masi. Si è poi mostrato scettico riguardo la pericolosità del “seguito” che possono avere certe idee di Grillo & Co., tanto da escludere che “donne normali, mediamente informate grazie appunto alle nuove tecnologie, possano dargli retta”. Il sociologo si è anzi mostrato maggiormente critico per quanto riguarda le accuse a Veronesi, in quanto personaggi del suo calibro per De Masi dovrebbero essere sempre “protette dalle polemiche”.

Nemmeno Edoardo Boncinelli ci è andato leggero: “Sostenere che le donne non debbano ricorrere alla mammografia non solo è criminale ma è anche pericolosissimo”, ha affermato il noto genetista. Ma la sua critica è andata anche oltre, perchè per Boncinelli la politica non si dovrebbe occupare di certe questioni o dare pareri su cose molto importanti e molto fuori dalla competenza di deputati e senatori. “In Italia tutto è politica” – ha tuonato Boncinelli- La politica è presente in tutti i Paesi ma da noi è ovunque, dalla ricerca scientifica all’arte. E poiché la politica è un’astrazione, allora tutto passa attraverso i politici. In questo preciso caso, ritengo delinquenziale lanciare un’accusa in chiave politica contro la ricerca scientifica e la prevenzione che è uno strumento di affrancamento dalle ingiustizie e dai pericoli”.

Mammografie, Odifreddi affonda il M5s: “Sembra nutrirsi di un’ideologia new age”

Ad esprimersi in maniera critica contro le affermazioni di Grillo è stato anche Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista vicino a molte battaglie del M5s, il quale è rimasto fortemente deluso dall’attacco a Veronesi. “Grillo sicuramente capta molti malumori che anch’io ritengo doverosi nei confronti della classe politica tradizionale. E figuriamoci se io posso avere simpatia per il ministro Beatrice Lorenzin, esponente del governo Renzi… Ma quando Grillo afferma certe cose, sono costretto mio malgrado a darle ragione. Non si può scherzare con una malattia come il cancro, non si può scherzare con la prevenzione, che è una conquista“, ha affermato Odifreddi, per poi continuare sostenendo che “quando Grillo affronta certi temi svela un’ignoranza abissale. E simili sparate populiste attirano l’attenzione di chi nutre sospetto per le tecnologie contemporanee, quindi per le visite preventive che spesso sono anche costose”. Secondo il matematico la presunzione e aggressività con cui Grillo spesso tocca certe questioni molto delicate non fanno che affondare la reputazione del Movimento. Ritiene infatti che “Il Movimento 5 Stelle sembra nutrirsi di una specie di ideologia new age, prova ne siano alcune deliranti teorie sul futuro dell’umanità care a Casaleggio. E tutto questo danneggia il Movimento. Gli sottrae le simpatie di chi è bene informato, ragiona col proprio cervello e magari condividerebbe tante giuste battaglie veramente politiche”.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

232 Commenti

  1. Andrea Feliziani ha scritto:

    Termometro Politico, non potete prendere una frase decontestualizzarla da un discoro che dure 3 minuti!!! Ma che giornalismo fate?

  2. Riccardo Bottegal ha scritto:

    decontestualizzare… da chi ho sentito questo verbo??? ah, è basso, pelato e ha l’accento brianzolo…

  3. Fabio Sanneris ha scritto:

    Le donne fanno le mammografie perché non leggono il blog di Grillo e non si informano su Tze Tze!

  4. Riccardo Bottegal ha scritto:

    “I ritardati votano grillo perché si inf… ehm…”

  5. Carla Tozzi ha scritto:

    infatti non fanno giornalismo … strumentalizzano

  6. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Grillo è tecnicamente un criminale.

  7. Berto Db ha scritto:

    Non ha detto questo ma dato che voi dovete scriverlo perché ve lo ha ordinato il padrone vi comprendo

  8. Alessandro Iacopinelli ha scritto:

    Grillo andrebbe immediatamente denunciato perchè la sua propaganda contro i vaccini prima, e contro le mammografie ora sta mettendo a rischio la vita delle persone…

  9. Piero Nanni ha scritto:

    spero solo – ripeto spero solo – che nè sua madre, nè sua moglie, nè sua figlia si possano pentire per non aver fatto la mammografia

  10. Edi Perani ha scritto:

    Delle liste del PD infiltrato dalla mafia…qualche commento…???

  11. Berto Db ha scritto:

    Quindi tu hai dei problemi con chi ha la sindrome da ritardo mentale , forse li hai pure con chi soffre di autismo , sei spregevole non si parla così di chi ha problemi di salute

  12. Piras Stefano Hd ha scritto:

    E quelli che votano i ladri pd pdl cosa sono? Ah evvero complici delle mafie

  13. Arianna Censuales ha scritto:

    e’ un gran buffone e qualcuno dovrebbe prendersi la briga di prenderlo a calci nel @@@@

  14. Consuela Valentino ha scritto:

    Non hai mai detto questo.Pezzenti. C’è l’intervista visibile a chi vuole sapere.

  15. Consuela Valentino ha scritto:

    Tu sei tecnicamente un povero mentecatto.

  16. Riccardo Bottegal ha scritto:

    hai ragione berto, ho offeso le persone con handicap mentali, paragonandole ad elettori del M5$

  17. Andrea Spadaro ha scritto:

    La prevenzione può salvare la vita è assolutamente vero ….ma perché allora quando prenoti un esame di qualunque genere ti mettono in attesa di 6/7/8/9 mesi ?? E lo stesso dottore in ospedale magari ti consiglia x non rischiare di farla prima e a pagamento?? Magari nel suo studio privato??? Dove girano tanti soldi e interessi della nostra salute se ne fottono anzi ci guadagnano !! La Lorenzin ministro della salute senza essere diplomata… Quella che dei vaccini… Quella che dichiara che nella terra dei fuochi si muore di cancro non x i roghi e tutta “a munnizza” sotterrata che inquina tutto il terreno ma x quello che mangiano e lo stile di vita e soprattutto è quella che taglia i fondi x la sla e non permette ai genitori di curare i propri figli con cure alternative perché deve favorire le multinazionali farmaceutiche che devono vendere farmaci costosissimi senza aver alcun miglioramento ……fanculo

  18. Consuela Valentino ha scritto:

    Io prenderei a calci te. Informati prima di scrivere .

  19. Giovanni LG Zanoli ha scritto:

    che ha un po’ rotto i cocomeri…

  20. Luca Traversi ha scritto:

    Ignoranza beata!

  21. Luisa Bacocchia ha scritto:

    perfetto cretino

  22. Salvatore Ciriolo ha scritto:

    Quando un esponente ha una certa visibilità dovrebbe essere più cauto e moderato nell’esprimere determinate considerazioni, proprio perchè le stesse sono destinate a “fare notizia”. Non si può sempre addossare la responsabilità di ciò che si afferma alla incomprensione, al travisamento ed all’ostilità della stampa, sovente con imbarazzanti arrampicate sugli specchi. Grillo ha detto ciò che ha detto, lo abbiamo sentito e/o letto tutti. Ed è in linea con quanto da lui stesso affermato in passato, sarà stato il 2007 o 2008. Bene, invece, la rettifica di Di Maio che si sta dimostrando sempre di più una persona seria.

  23. Anna Friscia ha scritto:

    il pd ha scelto una ministra della salute col diploma liceo scentifico, in piemonte chiude ospedali e presidi medici vitali, primo sponsor degli inceneritori, e vogliamo ancora parlare di salute???? Grillo è cioccolata a confronto

  24. Arianna Censuales ha scritto:

    ma cosa mi devo informare deficiente?…che difendi a fare?..manco se si trattasse di un tuo familiare…Ti sembra normale quello che dice?

  25. Giovanni De Marini ha scritto:

    Ma veramente dobbiamo pensare a ciò che dice Grillo?

  26. Emanuele Schiano ha scritto:

    ma scusate dove lo avete trovato questo virgolettato?

  27. Lidia Mora ha scritto:

    cara consuelo devo pensare che tu una mammografia non la farai mai nemmeno in caso di necessità ? mi auguro che non ti serva mai

  28. Emanuele Schiano ha scritto:

    Guardati il video Grillo e il M5s non sono contro la prevenzione anzi!

  29. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Valentino, mia madre e mia sorella, se avessero seguito i dettami di Grillo, sarebbero morte. Quindi, Grillo è tecnicamente un criminale. La mammografia è gratuita per tutti i cittadini, a parte il ticket, per cui non vedo quale sia il problema del finanziamento. Ripeto, Grillo è tecnicamente un criminale, e chi lo vota è complice.

  30. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Che cazzo c’entra?

  31. Alessandro Sopetti ha scritto:

    No ha fatto di peggio insinua senza averne le prove.

  32. Elena Giromini ha scritto:

    La mammografia(la faccio regolarmente ogni 2 anni) attesta solo che in quel momento molto probabilmente non hai il cancro. Se non esegui regolarmente l’autopalpazione ,da sola la mammografia non previene nulla. Qualcosa ne sa una collega che ha scoperto di avere un tumore 2 mesi dopo una mammografia negativa.

  33. Emanuele Schiano ha scritto:

    ma tu sai quello che dice o ti accontenti di virgolettati dei giornali odierni?

  34. Emanuele Schiano ha scritto:

    Guardati il video Grillo e il M5s non sono contro la prevenzione anzi!

  35. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Valentino, hai rotto il cazzo.

  36. Consuela Valentino ha scritto:

    Ma ci sei o ci fai? ma hai seguito l’intervista? Quando la feci avevo già un tumore in corso… cretina!

  37. Paola Manini ha scritto:

    Balle raccontate solo balle….

  38. Consuela Valentino ha scritto:

    Pezzi di merda ovunque… italiani meritate di essere governti da sti ladri delinquenti come voi nella vostra essenza più intima.

  39. Alessandro Sopetti ha scritto:

    Un po’ come per il Berlusconi ai bei tempi…diceva insinuava qualcosa ma non intendeva dire ciò.

  40. Luca Spallacci ha scritto:

    Questo quello che ha detto buffoni pennivendoli,che squallidi a cercare lo scoop prima delle regionali invece di parlare della marcia di sabato
    https://youtu.be/2m-QuGPxiUY

  41. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Un’altra malata di mente bloccata di cui non leggerò più nulla, se non, spero, un ricovero per TSO.

  42. Giannettore Bonetti ha scritto:

    Grillo non dovrebbe parlare di cose di cui non è competente

  43. Arianna Censuales ha scritto:

    Valentino sei una ritardata mentale….non me ne vogliano i ritardati….

  44. Alessandro Iacopinelli ha scritto:

    come non erano contro i vaccini….le parole pesano come macigni, prima di dire stronzate contare fino a 10

  45. Vincenzo Lemme ha scritto:

    quanta ignoranza e disinformazione , basta fare un post contro grillo che subito arrivano insulti, ma nessuno va nel merito del problema, Grillo non ha mai detto che non bisogna fare la Mammografia . il problema che non si può parlare mai di un problema serio, che non è legato alle visite specialistiche , ma hai medici che ti fanno fare tanti esami Inutili, non dimenticate che dietro le Lobby della Sanità c’è la peggior mafia, chiedetevi come mai anche i medici di Base prendono viaggi vacanza e le fanno passare per viaggi d’informazione medica. ma si sa vi fa più paura Grillo che affrontare un problema.

  46. Laura Stabile ha scritto:

    Che è un peccato che il tumore al seno non venga a lui…

  47. Franco Ranocchi ha scritto:

    Vittorio Cobianchi non vuole la verità , lui ama l’ipocrisia!

  48. Fabio Sorte ha scritto:

    Sig.ra Consuelo …….PEZZO DI MERDA sarà lei IGNORANTE CHE NON è ALTRO……..Su queste cose non si scherza.

  49. Nicole Rossi ha scritto:

    Quante persone male informate, tt queste persone che s parlano di Grillo Sn le prime pio a lamentarsi ,,, sono troppo educata x mandarceli. Dove? Ma a quel paese

  50. Adriano Buoso ha scritto:

    Quando l’idiozia si fa movimento!

  51. Marco Angius ha scritto:

    Gli itaghliotti ignorantoni come al solito credono a tutto quello che scrivono i specie di giornalisti.

  52. Anna Mattii ha scritto:

    vorrei sapere quanto tempo ci vuole per avere una mammografia ò un altro esame clinico,al che bisogna ricorrere al privato,non vi dice niente?

  53. Gabriele Tinelli ha scritto:

    Perché non postate il video in cui Grillo dice quello che voi scrivete??’ Dai su. Sto aspettando. CRIMINALI DELL’INFORMAZIONE

  54. Riccardo Bottegal ha scritto:

    sì, emanuele, sì… ora guarda, c’è un unicorno rosa

  55. Fabio Garino ha scritto:

    Ed è subito chissenefrega

  56. Annita Mastrodomenico ha scritto:

    e bastaaa!… le donne che devono fare la mammografia se ne fregano assai di Grillo e di Veronesi.

  57. Willyam Pacelli ha scritto:

    bastardi!! non lo ha mai detto!!!! fate semplicemente schifo!!

  58. Fabio Garino ha scritto:

    e tu sei deontologicamente un cretino

  59. Willyam Pacelli ha scritto:

    e tu sei un decerebrato

  60. Giovanni Venturini ha scritto:

    quindi lei non dovrebbe parlare di lavoro !!!!

  61. Mariolina Benettolo ha scritto:

    Grillo trascende oltre misura .,sia perseguito !

  62. Ruggiero Spada ha scritto:

    Ecco l’intervista integrale, lho guardata decine di volte ma non sono riuscito a trovare m la parte in cui dice che la mammografia è inutile…….
    “GRILLO ha detto: se Veronesi va in televisione a promuovere le mammografie, voglio essere in grado di sapere se, magari, ci pappa del grano, cosí che da cittadino informato, posso fare le mie valutazioni avendo tutti gli elementi a mia disposizione per decidere liberamente cosa sia meglio per me. Dove sta lo scandalo in questa dichiarazione? infatti non ha detto che la mammografia non serve ha detto semplicemente che su queste cose si lucra tanti esami prescritti e poi vai in ospedale con liste di attesa di mesi anche 10 che sei costretto ad andare dal privato che incassa…..
    https://youtu.be/p-R88kToqC4

  63. Willyam Pacelli ha scritto:

    GRILLO N.O.N. HA M.A.I. detto di non fare mammografie!!!! sarebbe tutto più semplice se cliccaste il play di questo cazzo di video!!! lo vedreste pure voi!!! ma per voi è difficile capure che stanno gettandogli merda per le elezioni!!!! cristo!!! guardate questo video!!!

  64. Marco DE Biasio ha scritto:

    Che le notizie balla che vi inventate sono solo concime per imbecilli!

  65. Consuela Valentino ha scritto:

    Hai bisogno di prove scritte per sapere che sulle prestazioni sanitarie ci sono grossi business? questo paese non cambia per causa vostra.

  66. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Tu sei informato male:IGNORANTE COME UNA CAPRA!!!

  67. Marco DE Biasio ha scritto:

    Che le notizie balla che si inventano sono solo concime per imbecilli!

  68. Vincenzo Lemme ha scritto:

    Notate qualcosa nella fondazione Veronesi ?

  69. Willyam Pacelli ha scritto:

    ma è così complicato guardare questo cazzo di video??? ma vi interessa la verita??? G.U.A.R.D.A.T.E….I.L…V.I.D E.O.O.O..O.!!!

  70. Federica Casalino ha scritto:

    Ancora con questa prevenzione???? Giornalisti asini! È diagnosi precoce!!!

  71. Willyam Pacelli ha scritto:

    iacopinelli guarda il video!!!

  72. Consuela Valentino ha scritto:

    Arianna, sei una che perde tempo su fb se ti permetti di esprimere una opinione senza sapere.

  73. Consuela Valentino ha scritto:

    Arianna, la ritardata sei tu e si vede pure. Ignorante e amica dei ladri, informati che fai la figura dell’idiota

  74. Schiavone Raffaella ha scritto:

    La vita delle persone viene messa a rischio da chi dirotta i fondi destinati alla terra dei fuochi verso expo…e qui mi fermo ,troppo lunga sarebbe la lista….

  75. Willyam Pacelli ha scritto:

    g.u.a.r.d.a.t.e. il video….. g.u.a.r.d.a.t.e. il video….. g.u.a.r.d.a.t.e. il video….. g.u.a.r.d.a.t.e. il video….. g.u.a.r.d.a.t.e. il video…..!!!!!!! vedrete che i giornali vi stanno prendendo per il culo!!!! g.u.a.r.d.a.t.e. il video…..

  76. Valeria Nari ha scritto:

    Grillo è un deficiente .

  77. Carla Brucato ha scritto:

    Criminale è colui che prende in giro gli italiani e di sicuro non è Grillo.

  78. Vincenzo Lemme ha scritto:

    Andate sulla pagina della fondazione veronesi avrete delle belle sorpresine nel vedere chi finanzia la sua fondazione , forse non c’è nulla d’illecito ma serve a riflettere.

  79. Alessandro Iacopinelli ha scritto:

    ho visto il video e devo dire che non perde mai occasione per starsene zitto.

  80. Consuela Valentino ha scritto:

    Altra perditempo che scrive senza nemmeno avere visto intervista.

  81. Annamaria Scaglia Emanuele Biasin ha scritto:

    siete voi quelli informati male.. e visto che la cosa gira da un pò.. direi anche in malafede a questo punto.

  82. Michelangelo Turrini ha scritto:

    questa se la poteva proprio risparmiare… C’è un limite a tutto, e con tutti gli argomenti che Grillo può usare, non capisco proprio che bisogno aveva di uscirsene con una cazzata simile…

  83. Susanna Ricciarelli ha scritto:

    che ha ragione

  84. Susanna Ricciarelli ha scritto:

    che ha ragione

  85. Reiyel Rhode ha scritto:

    In compenso a te non verrà mai al cervello dato che ne sei priva

  86. Reiyel Rhode ha scritto:

    In compenso a te non verrà mai al cervello dato che ne sei priva

  87. Domenico Detto Mimmo Scarfò ha scritto:

    E tutto scemo

  88. Domenico Detto Mimmo Scarfò ha scritto:

    E tutto scemo

  89. Cetti Giordano II ha scritto:

    E tu sei semplicemente uno che legge solo i titoli e mai le dichiarazioni per intero. Si vede da quello che scrivi.

  90. Cetti Giordano II ha scritto:

    E tu sei semplicemente uno che legge solo i titoli e mai le dichiarazioni per intero. Si vede da quello che scrivi.

  91. Arianna Censuales ha scritto:

    Valentino sei solo una poveraccia e provo pena per te..guardati come sei ridotta…a credere e idolatrare un ciarlatano! Svegliati..sei solo una sonnambula..

  92. Arianna Censuales ha scritto:

    Valentino sei solo una poveraccia e provo pena per te..guardati come sei ridotta…a credere e idolatrare un ciarlatano! Svegliati..sei solo una sonnambula..

  93. Lucio Bufo ha scritto:

    che è maestro-cattivo della disinformazione…. ed è un criminale perché lo fa per raccattare quattro voti in più …

  94. Lucio Bufo ha scritto:

    che è maestro-cattivo della disinformazione…. ed è un criminale perché lo fa per raccattare quattro voti in più …

  95. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    La mia compagna è una di quelle due x mille salvata da una mammografia di routine. Io sono ancora il suo compagno e lui è un cretino.

  96. Tiziano Tumiatti ha scritto:

    La mia compagna è una di quelle due x mille salvata da una mammografia di routine. Io sono ancora il suo compagno e lui è un cretino.

  97. Arianna Censuales ha scritto:

    cosa speri???…nel reddito di cittadinanza? ahahaha…fai prima a cercarti un lavoro

  98. Arianna Censuales ha scritto:

    cosa speri???…nel reddito di cittadinanza? ahahaha…fai prima a cercarti un lavoro

  99. Susanna Ricciarelli ha scritto:

    quanto siete idioti, non vi ricordate anni fa quando vi dicevano che bisognava prendere ormoni per ritardare la menopausa? se dicevi che era una cosa pericolosa ti dicevano le stesse cose, oggi si sa che erano cancerogeni

  100. Susanna Ricciarelli ha scritto:

    quanto siete idioti, non vi ricordate anni fa quando vi dicevano che bisognava prendere ormoni per ritardare la menopausa? se dicevi che era una cosa pericolosa ti dicevano le stesse cose, oggi si sa che erano cancerogeni

  101. Laura Stabile ha scritto:

    L’ho vista, invece… E il mio parere non cambia. Quanto al mio tempo,penso e spero di poterne fare l’uso che più mi aggrada.

  102. Giorgio Sommaruga ha scritto:

    Quello di Beppe Grillo non è mai stato un attacco alle mammografie nè alla prevenzione, ma ha solo sollevato dei dubbi su un ipotetico “conflitto d’interessi” e si è detto a favore di una maggiore trasparenza nell’ambito informativo e medico… poi se volete continuare a fare sciacallaggio mediatico, siete liberi di raccontare tutte le balle che volete 😉

  103. Willyam Pacelli ha scritto:

    NON HAI VISTO IL VIDEO!!! ALTRIMENTI DARESTI RAGIONE A GRILLO!!!! NON HA MAI DETTO DI NON FARSI I CONTROLLI CON LA MAMMOGRAFIA!!!!! G.U.A.R.D.A….I.L…V.I.D.E.O….C.O.N…I..T.U.O.I….O.C.C.H.I.!!!!

  104. Pino Salerno ha scritto:

    informatevi bene

  105. Domenico Scaramuzzino ha scritto:

    io non sono grillino ma comincio a stufarmi di tutti questi attacchi per ogni parola che dice Grillo meglio farsi prendere in giro da pagliacci ladri e corrotti vero italioti

  106. Michelangelo Mazzillo ha scritto:

    L’onestà intellettuale soprattutto tornerà di moda… Solo 5 stelle il resto è mafia…

  107. Laura Stabile ha scritto:

    L’insulto gratuito è un’arma povera…argomenti scientifici e fondati?

  108. Laura Stabile ha scritto:

    Willyam, sai leggere?

  109. Alberto Anibaldi ha scritto:

    Quando qualcuno prova ad attaccare lobby e interessi si scatena sempre l’inferno!

  110. Willyam Pacelli ha scritto:

    sei in malafede!!!! mi fate schifo!!! state denigrando una persona che NON ha mai detto le porcate che riportano questi giornali da cesso!!!!

  111. Salvatore Ciriolo ha scritto:

    Si ma non prendiamola per canzone questa giustificazione.

  112. Bar Bara's ha scritto:

    ma basta raccontare palle..pubblicate il video e collegate il cervello quando lo ascoltate

  113. Salvatore Ciriolo ha scritto:

    Non credo, in tutta sincerità, che “tutti” i giornalisti abbiamo questo interesse a difendere queste fantomatiche lobby.

  114. Willyam Pacelli ha scritto:

    e tu sai pensare???

  115. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Ora lo riscrivo, giusto per il gusto di buttare nel cesso altri commenti idioti: Grillo è tecnicamente un criminale.

  116. Laura Stabile ha scritto:

    Certo che so pensare… se no darei retta a Grillo!!!

  117. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Quindi, non sei educata, o non sai che cosa stai dicendo. Probabilmente, entrambe le cose.

  118. Giorgio Sommaruga ha scritto:

    intanto i piddioti continueranno a votare renzi… sperando che tra le tante promesse che ha fatto, ci metta pure quella di guarire il cancro.

  119. Doriana Trevellin ha scritto:

    Ma stai scherzando?

  120. Laura Stabile ha scritto:

    Fabrizio Viglietti, se leggi bene anche lo studio canadese è controverso..;E poi se è un medico a confutare un altro medico usando il metodo scientifico e prove reali, ben venga, ma se è una persona che ha sempre fatto il comico finchè non si è inventata il mestiere di politico complottista…e per i benpensanti non abito nemmeno in Italia, quindi non voto per nessuno…

  121. Elena Giromini ha scritto:

    se ti riferisci al caso della mia collega assolutamente.purtoppo. posso anche aggiungere che adesso,ogni 6 mesi, le fanno l’ecografia.

  122. Antonio Augello ha scritto:

    infatti il discorso era molto piu’ lungo ed articolato…ma ai giornalettisti neanche e’ sembrato vero di ritrovarsi una frase compiuta dentro ad un discorso copleto…i soliti pezzenti dell’infoprmazione

  123. Giovanni Venturini ha scritto:

    Peggio ,devi credere alle cretinate che ha scritto questo giornale, Se non lo hai capito i poteri forti vogliono le pesone esattamente come lei.

  124. Giovanni Venturini ha scritto:

    Perchè parla di suo figlio cosi. Lo so che è un inutile senza lavoro però caspita lei è il padre.

  125. Antonio Augello ha scritto:

    arianna censuales … ma sai esattamente cosa aveva detto grillo? se no informati bene e se si…ti compatisco

  126. Pino Salerno ha scritto:

    guarda il video e giudica con la tua testa. cosa ha detto di male? https://www.facebook.com/video.php?v=835383879871875

  127. Marco DE Biasio ha scritto:

    Io denuncerei gli imbecilli che credono a queste notizie balla!!

  128. Elisa Agostini ha scritto:

    Ma fatti un’eco grafia. …dove dico io…..

  129. Doriana Trevellin ha scritto:

    Io vorrei tanto sapere dove vanno a finire i soldi che dicono i grillini di dare alle piccole imprese nome e cognome allora si che si può dire che c’è trasparenza uno deve fare il buon esempio io nel mio piccolo ho fatto così

  130. Antonio Augello ha scritto:

    ma tutti voi che vi scagliate contro grillo…l’ex ministro dell’interno che secreto’ i verbali di schiavone riguardo la terra dei fuochi…fece prevenzione contro i tumori delle centinaia di bambini morti oppure no?…non ricordo il suo nome…a si…forse era un tale…napolitano?

  131. Willyam Pacelli ha scritto:

    ma porca troia!!! perché sparate cazzate senza aver visto il video!!!! guardate sto cazzo di video!!! lo vedrete con i vostri occhi!! NON HA M.A.I….D.E.T.T.O…D.I…N.O.N….F.A.R.E….M.A.M.M.O.G.R.A.F.I.E.!!!!!!! HA DETTO L’ESATTO OPPOSTO!!!! ha fatto un discorso di trasparenza nelle fondazioni che finanziano Veronesi!

  132. Willyam Pacelli ha scritto:

    questo invece è renzi!!!

  133. Adriano Buoso ha scritto:

    Teatro demenziale per sprovveduti inconsapevoli!

  134. Giorgio Sommaruga ha scritto:

    ciao Doriana 🙂 scusa.. perchè stai dicendo ciò rispondendo proprio al mio commento ?

  135. Adriano Buoso ha scritto:

    Stai sereno! Il 5 stelle è un movimento che abbaia alla luna!

  136. Elena Giromini ha scritto:

    trascrivi fedelmente quanto appare sulla lettera che mi fissava per il 10 aprile scorso l’appuntamento per la mammografia:”è importante sapere che la mammografia,anche se correttamente eseguita,può non essere sufficiente a fornire un risultato preciso.Un eventuale invito a completetare l’esame non deve pertanto suscitare allarme nè preoccupazione.

  137. Tania Valletti ha scritto:

    Tutti a sparare boiate su facebook e nessuno che si sìa preso la briga di vedersi le dichiarazioni originali. Guardate che pure i giornalisti sbagliano. Non prendete i virgolettati come oro colato.

  138. Elena Giromini ha scritto:

    detto ciò,io la mammografia la faccio ma consapevole che non è una panacea

  139. Marco Lanna ha scritto:

    spiacente…………….esiste il video con la vera dichiarazione di grillo……….e non e quello che riporta questo link di merda.i detrattori vi dovete impegnare di piu’……….e andata male.

  140. Francesca Pellegrino ha scritto:

    Ma che schifo stanno dicendo i giornalisti, o almeno una certa categoria di giornalisti? Ma pensano veramente che la gente sia scema?

  141. Domenico Detto Mimmo Scarfò ha scritto:

    Guarda che ti confondi con qualche tuo parente, i miei figli grazie a Dio lavorano e i tuoi giochi di parole lì facevo nell’età della stupidera (e un modo di dire)

  142. Marco Lanna ha scritto:

    io denuncerei lacopinelli per ignoranza allo stato puro.

  143. Marco Lanna ha scritto:

    non sono sbagli VALLETTI sono creati apposta.

  144. Francesca Pellegrino ha scritto:

    Guarda l’intervista e ti renderai conto di quello che è stato veramente detto

  145. Marina Strano ha scritto:

    Arianna Censuales sei l’ennesima ignorante , come tanti in questo paese. Informati, leggi e prima di aprire bocca conta fino a tre.

  146. Marco Lanna ha scritto:

    quanto sei ignorante

  147. Marco Lanna ha scritto:

    e tu cobianchi sei tecnicamente un coglione piddino

  148. Roberto Cappa ha scritto:

    Iacopinelli se dopo aver visto il video ancora non hai capito, sono davvero preoccupato per te… o è malafede, altrimenti è ignoranza pura e cristallina.

  149. Marco Lanna ha scritto:

    ma dove ha detto che non si deve fare?ma guardatevi l’intervista prima di aprire quel cesso di bocca

  150. Marco Lanna ha scritto:

    grillo non a detto di non farla……………ma guardati l’intervista prima di scrivere stronzate

  151. Giovanni Venturini ha scritto:

    guardi che la prostituzione non è proprio un lavoro.Anche se io sono per la legalizzazione.

  152. Franca Gentili ha scritto:

    Grillo ha avuto sempre a che dire con Veronesi … Il suo stato personale non puo’ entrare in una politica che piace a lui …… faccia pace con se stesso Grillo ..

  153. Laura Stabile ha scritto:

    Ma perché se una la pensa diversamente da voi è per forza ignorante, in malafede e senza cervello? Siete i depositari della verità assoluta, novelli Gesù Cristo?

  154. Viller Roncati ha scritto:

    Grillini incivili, cafoni, incompetenti …

  155. Marco Lanna ha scritto:

    persone che abboccano a tutto invece di vedere l’intervista

  156. Marco Lanna ha scritto:

    grillo non ha detto di non farla………guardati l’intervista prima di dire stronzate

  157. Laura Zenarollal ha scritto:

    che grillo andrebbe internato ed interdetto.Non si specula sulla salute pubblica!

  158. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Grandissima argomentazione, senza sapere un cazzo. Ma nemmeno gli insulti riuscite a trovarli da soli?

  159. Enrico Valentino ha scritto:

    ma come cazzo si inventano i virgolettati di grillo ?!!! 😀

  160. Enrico Orlandi ha scritto:

    Veramente le donne non fanno la mammografia perché le liste di attesa sono lunghe anche 14 mesi.
    Questo è uno scandalo.

  161. Enrico Valentino ha scritto:

    Roberto Cappa purtroppo l’ignoranza di persone come iacopinelli si accompagna quasi sempre all’incapacità fisica di saper ammettere gli errori 😉

  162. Vito Barberio ha scritto:

    Giornalismo ah ah ah ah ah, mentecatti si!!!!!

  163. Salvo Marino ha scritto:

    Informazione delinquente

  164. Angela Minniti ha scritto:

    Vincerete poi….vuncerete mai….

  165. Tania Valletti ha scritto:

    Esatto Marco Lanna. Ho usato un sostantivo indulgente, in effetti. Sono mentitori in malafede.

  166. Daniele D'Orazio ha scritto:

    Tu sei il classico PDioto che si beve ogni titolo del Fuffington. A parte che chi ha riassunto il titolo così andrebbe cacciato a calci dall’albo dei giornalisti, anzi no visto che deve portare a casa 5 euro a pezzo……cmq Grillo non ha mai detto una cosa del genere.

  167. Angela Minniti ha scritto:

    Io la faccio gratis perché ho superato i 45 anni…la mammografia se non ci sono problemi si fa ogni anno e mezzo! Il consultorio stesso fa la prenotazione

  168. Feliciana Cannelli ha scritto:

    È solo l’ennesimo pretesto per attaccare i 5 stelle.Pur essendo totalmente d’accordo con Grillo, ritengo sia stato imprudente nell’affrontare un tema così delicato che andava trattato in altra sede e in altro contesto.Con questa leggerezza, Grillo ha messo in imbarazzo tutto il movimento, che proprio adesso stà recuperando consensi. Peccato!

  169. Flavio Donadello ha scritto:

    che quelli informati sono molto pochi…

  170. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Ancora con questa minchiata?

  171. Alessio Bragadini ha scritto:

    Sarebbe interessante capire se invece ci sono conflitti di interesse di Casaleggio Associati con degli operatori del settore sanitario.

  172. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Ha detto proprio questo

  173. Antonio de Filippo ha scritto:

    Continuate a fare sciacallaggio mediatico, siete liberi di raccontare tutte le balle che volete, abbiate il pudore di mostrate il clip della sua vera dichiarazione! Come fanno i cittadini che si riconoscono nel M5S

  174. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Arianna parlava di corruzione dei medici da parte delle lobby farmaceutiche ha fatto un esempio delle mammografie poteva parlare di clisteri il senso sarebbe stato identico…….ma che perdo tempo con te dai tuoi commenti un clistere di camomilla sarebbe per te opportuno

  175. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Ha parlato di corruzione dei medici da parte delle lobby farmaceutiche ha fatto l’esempio delle mammografie poteva dire la stessa cosa sui clisteri il senso non sarebbe cambiato…..ora fatti la mammografia un bel clistere e vota chi cazzo vuoi

  176. Laura Stabile ha scritto:

    Il clistere è una pratica che dovresti provare nelle cavità nasali…chissà che non ti si pulisca il cervello dall’indottrinamento gombloddisda…

  177. Giovanni Ciuonzo ha scritto:

    ma perche distorcete le notizie…ma caxxo,fate un informazione giusta e corretta,sembrate i talebani…

  178. Oscar Barbi ha scritto:

    Non è sciacallaggio e non mi sembra che ci sia conflitto d’interesse…solo uno scoop alla Grullo…forse non sa quante donne sono sate salvate dal tumore al seno con la prevenzione…ma a lui non importa se qualcuno muore,,,infatti ne ha fatti morire tre e non si è nemmeno scusato.

  179. Dario Balducci ha scritto:

    Grillo mette a rischio la salute e la vita delle donne che lo seguono. Questa è una pazzia

  180. Enrico Soso ha scritto:

    Perché tutti dicono dopo di essere stato travisati? Ma porca di quella miseria ladra. Chiarire subito e basta fa male a qualche organo interno?

  181. Umberto Hvalic ha scritto:

    Grillo non capisce un cazzo di niente e men che meno i suoi consulenti, quando aprirete gli occhi!

  182. Franco Balconi ha scritto:

    Si grillo andrebbe denunciato

  183. Lucy Vanpelt ha scritto:

    non amo Grillo ma mi pare che si sia volutamente distorto quel che ha detto…..

  184. Alberto Angeli ha scritto:

    Un grandissimo idiota!!!

  185. Rita Mabeni ha scritto:

    Sono convinta che Grillo tutti i chekup

  186. Pellegrino Colucci ha scritto:

    Non dire fesserie, qualsiasi centro convenzionato con asl la fa in meno di una settimana ,per piacere ,…….

  187. Lucia Locatelli ha scritto:

    Grillo, non ti immischiare nelle cose dei grandi e delle .. donne

  188. Enrico Orlandi ha scritto:

    Dipende dove perché con mia moglie per farle entro il mese dobbiamo andare fuori provincia e spendere più di viaggio che farle in città tutte a pagamento.

  189. Enzo Pignata ha scritto:

    Pagliaccio. …stai zitto

  190. Amalia Fasolo ha scritto:

    Ers contro i computer ora e’oggetto indispensabile per il suo movimento .ers contri i suv ,ma ci viaggia .ors contro le mammografie ma per le donne la prevenzione e’indispensabile .Grillo vai a casa pensa alla tua salute .

  191. Oscar Pelli ha scritto:

    Quindi se le donne grilline smettessero di fare la mammografia ci saranno o no meno voti per il M5S?

  192. Domenico Bianco ha scritto:

    e così chi parla più del motivo della marcia?

  193. Silvio Genco ha scritto:

    Questo viene sempre travisato quando dice qualcosa…

  194. Gennaro Rossi ha scritto:

    BUFALA , siete dei falsi .

  195. Nello Manferoce ha scritto:

    (Si e’ sentito,stasera, da Mentana:non ce l’aveva con le donne,ma con Veronesi).

  196. Gennaro Rossi ha scritto:

    che cazzo c’entra il conflitto d’interesse con la prevenzione e il tumore delle donne ?

  197. Gennaro Rossi ha scritto:

    e che cazzo c’entra la casaleggio e associati 😀

  198. Gennaro Rossi ha scritto:

    se vuoi le liste di chi prende i soldi vai sul sito del ministero dello sviluppo economico e li trovi

  199. Domenico Rusconi ha scritto:

    Grillo. Quando si toglierà dal cazzo sarà sempre un giorno troppo tardi. Spara cazzate e poi tutti lo fraintendono: il Berlusconi peggiore!

  200. Emanuel Trombetta ha scritto:

    Termometropolitico leggete la trascrizione ignoranti!
    Beppe Grillo: Cosa fanno per la corruzione nelle case farmaceutiche e nel settore. Chiunque, chiunque, dia ad un organizzazione, medici, qualsiasi organizzazione, quasiasi industria da più di 10 dollari deve mettere nome, cognome e importo su un blog … aperto, un blog aperto, io cittadino tu vai clicki e vai a vedere chi ha dato i soldi, chi a chi. Allora capisci che Veronesi va in Televisione a dire che bisogna fare le mammografie perché la General Elettric fa i mammografi probabilmente gli da una sovvenzione nella sua fondazione, allora capisci perché fanno..hanno questi comportamenti. Allora, quando ci sono e si realizzano i conflitti d’interesse li fermi e li dai delle multe di miliardi di dollari come fanno negli Stati Uniti. Quando tu metti una cosa aperta che vai a vedere e vedi che c’è un’attinenza…
    Giornalista: Lei dice che serve trasparenza?

  201. Claudia Lombardini ha scritto:

    C’è parecchio marcio nella sanità

  202. Domenico Rusconi ha scritto:

    Ma grillo deve sempre avere una opinione complottara su tutti? E tutti voi lemmings del M5S dovete sotoscriverla? Cazzo che banda di paranoici! Fatevi vedere.
    PS non vi auguro di dovere affrontare il dramma di un tumore, le vostre paranoie da complottari de borgata si dissolverebbero in 5 minuti.

  203. Carlo Spadoni ha scritto:

    Cialtrone

  204. Giuseppe Perdichizzi ha scritto:

    Fate un titolo in malafede su un argomento che sconoscete.

  205. Fernando Giannoni ha scritto:

    Levategli il fiasco!!!

  206. Emanuele Battista ha scritto:

    Ma prima aprire la bocca attivate i neuroni del cervello per favore vedi il video e poi parla…. Grillo non ha mai detto che è contro la prevenzione al tumore ..

  207. Dino Manna ha scritto:

    Inutile..il cervello per tanti qui dentro e’un optional..ascoltate l’intervista INTERA…quanto siete mediocri

  208. Giuseppe Bonura ha scritto:

    NBemmeno un buffone vero,avrebbe detto una minchiata simile

  209. Tonino Mancinelli ha scritto:

    Vai a fffffffffancu………..o Grillo !

  210. Arcuri Adriano ha scritto:

    Giorgio Sommaruga lascia perdere e tempo perso discutere con questi pidioti , l asino che non vuole bere e inutile fischiare non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

  211. Amadori Mario ha scritto:

    chiusura dei siti sparafango!!!!!!

  212. Amadori Mario ha scritto:

    ignorante totale.ma siamo in ” democrazia ” quindi puoi sparae tutte le strupidaggini che vuoi!

  213. Biancarosa Rossi ha scritto:

    Bè, effettivamente quando diede della Vecchia puttana a Rita Levi Montalcini era stato molto più chiaro!

  214. Pingback: Anonimo

  215. Franco Lo Vecchio ha scritto:

    Ma voi non avete letto che Grillo si è incazzato come una bestia per essere stato travisato? Mi sa che menate il can per l’aia!

  216. Rodolfo Bolla ha scritto:

    Penso che non sia facile capire se voi ci siete o ci fate.

Lascia un commento