•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 maggio, 2015

articolo scritto da:

Mammografie: si infiamma la polemica dopo l’attacco di Grillo a Veronesi

grillo insieme a casaleggio in piedi

Beppe Grillo ha fatto scoppiare una nuova polemica, questa volta non riguardante la politica ma la scienza: il leader del M5s ha infatti accusato Umberto Veronesi di pubblicizzare le mammografie – delle analisi molto importanti per la prevenzione del cancro al seno – per ricavarne vantaggi personali. L’attacco, lanciato ieri ad Assisi durante la marcia per il reddito di cittadinanza, ha chiaramente suscitato le reazioni di alcuni noti esponenti della comunità scientifica.

Beppe Grillo

Beppe Grillo

Grillo: “Le donne fanno le mammografie perchè si informano male”

“Lui ripete di continuo alle donne di farne. Probabilmente Veronesi parla così per avere sovvenzioni per il suo istituto. Dicono che bisogna fare una mammografia ogni due anni e le donne la fanno perchè si informano male, leggono Donna Letizia, del resto la differenza di mortalità tra chi le fa e chi non si sottopone alla mammografia ogni due anni è di due su mille. Certo è qualcosa, ma comunque pochissimo.”Queste le dure parole di Beppe Grillo che hanno fatto infuriare in primis il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Mammografie: le reazioni e l’indignazione di De Masi e Boncinelli

A seguito degli attacchi il sociologo Domenico De Masi ha parlato di “oscurantismo” nelle idee dell’ex comico e del suo gruppo politico, il quale si traduce in una paura immotivata nei confronti del progresso scientifico: “C’è un’ombra di oscurantismo in questo ragionamento. Quando arrivò l’energia elettrica, certi parroci terrorizzavano le povere donne di campagna sostenendo che la luce artificiale faceva abortire. E così avvenne con i primi telai meccanici. Per fortuna, stiamo vivendo in un’era in cui il rapporto con le tecnologie è buono. L’informatica ci ha viziati, certi trastulli non solo ci divertono ma ci fanno parlare subito con chi vogliamo, magari guardandolo su uno schermo. Tutto questo ci fa risparmiare tempo e soldi”, ha detto De Masi. Si è poi mostrato scettico riguardo la pericolosità del “seguito” che possono avere certe idee di Grillo & Co., tanto da escludere che “donne normali, mediamente informate grazie appunto alle nuove tecnologie, possano dargli retta”. Il sociologo si è anzi mostrato maggiormente critico per quanto riguarda le accuse a Veronesi, in quanto personaggi del suo calibro per De Masi dovrebbero essere sempre “protette dalle polemiche”.

Nemmeno Edoardo Boncinelli ci è andato leggero: “Sostenere che le donne non debbano ricorrere alla mammografia non solo è criminale ma è anche pericolosissimo”, ha affermato il noto genetista. Ma la sua critica è andata anche oltre, perchè per Boncinelli la politica non si dovrebbe occupare di certe questioni o dare pareri su cose molto importanti e molto fuori dalla competenza di deputati e senatori. “In Italia tutto è politica” – ha tuonato Boncinelli- La politica è presente in tutti i Paesi ma da noi è ovunque, dalla ricerca scientifica all’arte. E poiché la politica è un’astrazione, allora tutto passa attraverso i politici. In questo preciso caso, ritengo delinquenziale lanciare un’accusa in chiave politica contro la ricerca scientifica e la prevenzione che è uno strumento di affrancamento dalle ingiustizie e dai pericoli”.

Mammografie, Odifreddi affonda il M5s: “Sembra nutrirsi di un’ideologia new age”

Ad esprimersi in maniera critica contro le affermazioni di Grillo è stato anche Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista vicino a molte battaglie del M5s, il quale è rimasto fortemente deluso dall’attacco a Veronesi. “Grillo sicuramente capta molti malumori che anch’io ritengo doverosi nei confronti della classe politica tradizionale. E figuriamoci se io posso avere simpatia per il ministro Beatrice Lorenzin, esponente del governo Renzi… Ma quando Grillo afferma certe cose, sono costretto mio malgrado a darle ragione. Non si può scherzare con una malattia come il cancro, non si può scherzare con la prevenzione, che è una conquista“, ha affermato Odifreddi, per poi continuare sostenendo che “quando Grillo affronta certi temi svela un’ignoranza abissale. E simili sparate populiste attirano l’attenzione di chi nutre sospetto per le tecnologie contemporanee, quindi per le visite preventive che spesso sono anche costose”. Secondo il matematico la presunzione e aggressività con cui Grillo spesso tocca certe questioni molto delicate non fanno che affondare la reputazione del Movimento. Ritiene infatti che “Il Movimento 5 Stelle sembra nutrirsi di una specie di ideologia new age, prova ne siano alcune deliranti teorie sul futuro dell’umanità care a Casaleggio. E tutto questo danneggia il Movimento. Gli sottrae le simpatie di chi è bene informato, ragiona col proprio cervello e magari condividerebbe tante giuste battaglie veramente politiche”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

222 comments
Rodolfo Bolla
Rodolfo Bolla

Penso che non sia facile capire se voi ci siete o ci fate.

Franco Lo Vecchio
Franco Lo Vecchio

Ma voi non avete letto che Grillo si è incazzato come una bestia per essere stato travisato? Mi sa che menate il can per l'aia!

Biancarosa Rossi
Biancarosa Rossi

Bè, effettivamente quando diede della Vecchia puttana a Rita Levi Montalcini era stato molto più chiaro!

Amadori Mario
Amadori Mario

ignorante totale.ma siamo in " democrazia " quindi puoi sparae tutte le strupidaggini che vuoi!

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Giorgio Sommaruga lascia perdere e tempo perso discutere con questi pidioti , l asino che non vuole bere e inutile fischiare non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Giuseppe Bonura
Giuseppe Bonura

NBemmeno un buffone vero,avrebbe detto una minchiata simile

Dino Manna
Dino Manna

Inutile..il cervello per tanti qui dentro e'un optional..ascoltate l'intervista INTERA...quanto siete mediocri

Emanuele Battista
Emanuele Battista

Ma prima aprire la bocca attivate i neuroni del cervello per favore vedi il video e poi parla.... Grillo non ha mai detto che è contro la prevenzione al tumore ..

Domenico Rusconi
Domenico Rusconi

Ma grillo deve sempre avere una opinione complottara su tutti? E tutti voi lemmings del M5S dovete sotoscriverla? Cazzo che banda di paranoici! Fatevi vedere. PS non vi auguro di dovere affrontare il dramma di un tumore, le vostre paranoie da complottari de borgata si dissolverebbero in 5 minuti.

Emanuel Trombetta
Emanuel Trombetta

Termometropolitico leggete la trascrizione ignoranti! Beppe Grillo: Cosa fanno per la corruzione nelle case farmaceutiche e nel settore. Chiunque, chiunque, dia ad un organizzazione, medici, qualsiasi organizzazione, quasiasi industria da più di 10 dollari deve mettere nome, cognome e importo su un blog … aperto, un blog aperto, io cittadino tu vai clicki e vai a vedere chi ha dato i soldi, chi a chi. Allora capisci che Veronesi va in Televisione a dire che bisogna fare le mammografie perché la General Elettric fa i mammografi probabilmente gli da una sovvenzione nella sua fondazione, allora capisci perché fanno..hanno questi comportamenti. Allora, quando ci sono e si realizzano i conflitti d’interesse li fermi e li dai delle multe di miliardi di dollari come fanno negli Stati Uniti. Quando tu metti una cosa aperta che vai a vedere e vedi che c’è un’attinenza… Giornalista: Lei dice che serve trasparenza?

Domenico Rusconi
Domenico Rusconi

Grillo. Quando si toglierà dal cazzo sarà sempre un giorno troppo tardi. Spara cazzate e poi tutti lo fraintendono: il Berlusconi peggiore!

Gennaro Rossi
Gennaro Rossi

se vuoi le liste di chi prende i soldi vai sul sito del ministero dello sviluppo economico e li trovi

Gennaro Rossi
Gennaro Rossi

e che cazzo c'entra la casaleggio e associati :-D

Gennaro Rossi
Gennaro Rossi

che cazzo c'entra il conflitto d'interesse con la prevenzione e il tumore delle donne ?

Nello Manferoce
Nello Manferoce

(Si e' sentito,stasera, da Mentana:non ce l'aveva con le donne,ma con Veronesi).

Silvio Genco
Silvio Genco

Questo viene sempre travisato quando dice qualcosa...

Oscar Pelli
Oscar Pelli

Quindi se le donne grilline smettessero di fare la mammografia ci saranno o no meno voti per il M5S?

Amalia Fasolo
Amalia Fasolo

Ers contro i computer ora e'oggetto indispensabile per il suo movimento .ers contri i suv ,ma ci viaggia .ors contro le mammografie ma per le donne la prevenzione e'indispensabile .Grillo vai a casa pensa alla tua salute .

Enrico Orlandi
Enrico Orlandi

Dipende dove perché con mia moglie per farle entro il mese dobbiamo andare fuori provincia e spendere più di viaggio che farle in città tutte a pagamento.

Lucia Locatelli
Lucia Locatelli

Grillo, non ti immischiare nelle cose dei grandi e delle .. donne

Pellegrino Colucci
Pellegrino Colucci

Non dire fesserie, qualsiasi centro convenzionato con asl la fa in meno di una settimana ,per piacere ,.......

Rita Mabeni
Rita Mabeni

Sono convinta che Grillo tutti i chekup

Lucy Vanpelt
Lucy Vanpelt

non amo Grillo ma mi pare che si sia volutamente distorto quel che ha detto.....

Umberto Hvalic
Umberto Hvalic

Grillo non capisce un cazzo di niente e men che meno i suoi consulenti, quando aprirete gli occhi!

Enrico Soso
Enrico Soso

Perché tutti dicono dopo di essere stato travisati? Ma porca di quella miseria ladra. Chiarire subito e basta fa male a qualche organo interno?

Dario Balducci
Dario Balducci

Grillo mette a rischio la salute e la vita delle donne che lo seguono. Questa è una pazzia

Oscar Barbi
Oscar Barbi

Non è sciacallaggio e non mi sembra che ci sia conflitto d'interesse...solo uno scoop alla Grullo...forse non sa quante donne sono sate salvate dal tumore al seno con la prevenzione...ma a lui non importa se qualcuno muore,,,infatti ne ha fatti morire tre e non si è nemmeno scusato.

Giovanni Ciuonzo
Giovanni Ciuonzo

ma perche distorcete le notizie...ma caxxo,fate un informazione giusta e corretta,sembrate i talebani...

Laura Stabile
Laura Stabile

Il clistere è una pratica che dovresti provare nelle cavità nasali...chissà che non ti si pulisca il cervello dall'indottrinamento gombloddisda...

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

Ha parlato di corruzione dei medici da parte delle lobby farmaceutiche ha fatto l'esempio delle mammografie poteva dire la stessa cosa sui clisteri il senso non sarebbe cambiato.....ora fatti la mammografia un bel clistere e vota chi cazzo vuoi

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

Arianna parlava di corruzione dei medici da parte delle lobby farmaceutiche ha fatto un esempio delle mammografie poteva parlare di clisteri il senso sarebbe stato identico.......ma che perdo tempo con te dai tuoi commenti un clistere di camomilla sarebbe per te opportuno

Antonio de Filippo
Antonio de Filippo

Continuate a fare sciacallaggio mediatico, siete liberi di raccontare tutte le balle che volete, abbiate il pudore di mostrate il clip della sua vera dichiarazione! Come fanno i cittadini che si riconoscono nel M5S

Alessio Bragadini
Alessio Bragadini

Sarebbe interessante capire se invece ci sono conflitti di interesse di Casaleggio Associati con degli operatori del settore sanitario.

Feliciana Cannelli
Feliciana Cannelli

È solo l'ennesimo pretesto per attaccare i 5 stelle.Pur essendo totalmente d'accordo con Grillo, ritengo sia stato imprudente nell'affrontare un tema così delicato che andava trattato in altra sede e in altro contesto.Con questa leggerezza, Grillo ha messo in imbarazzo tutto il movimento, che proprio adesso stà recuperando consensi. Peccato!

Trackbacks

  1. Anonimo scrive:

    […] Grillo torna sulla vicenda mammografie e lo fa con un video postato sul suo blog. In un’intervista alla trasmissione di La7 […]