Sondaggio SWG: PD cede un punto, recuperano Lega e M5S (15/05)

Pubblicato il 15 Maggio 2015 alle 10:27 Autore: Piotr Zygulski
Sondaggio SWG: per gli italiani occorre partecipazione nella scuola, nel sociale, ma anche nell'economia e per il territorio

Sondaggio SWG del 15 maggio 2015: il Partito Democratico perde un punto e anche Forza Italia riduce i propri consensi, ne beneficiano il Movimento 5 Stelle e la Lega Nord. Gli italiani avvertono bisogno di partecipazione, specialmente per la scuola, per il sociale e pure per l’economia.

L’istituto SWG ha diffuso questa mattina, venerdì 15 maggio, il sondaggio settimanale politico-elettorale.

Sondaggio SWG, le intenzioni di voto al 14 maggio 2015

Vediamo innanzitutto le intenzioni di voto, partendo dalle variazioni più importanti rispetto alla settimana precedente. Questa volta il calo più significativo investe il Partito Democratico, che cede un punto e scivola al 37,5%. Invece la Lega Nord, guadagnando 0,9 punti, si porta al 13,9%, allo stesso livello di Forza Italia, che questa settimana perde 7 decimi.

SEL passa dal 4% al 3,7%, mentre una variazione analoga ma di segno opposto aiuta il Movimento 5 Stelle a riportarsi a quota 18,2% e Rifondazione Comunista all’1,2%, che però non gli consente di superare lo sbarramento per entrare in Parlamento. In lieve calo di un decimo troviamo NCD-UDC, questa volta al 3,1%; Fratelli D’Italia, al contrario, cresce leggermente e viene stimato al 3,9%.

Nel sondaggio SWG del 15 maggio troviamo il PD, primo partito, in calo di un punto al 37,5%. Scende anche Forza Italia, al livello della Lega Nord in recupero al 13,9%. M5S risale al 18,2%.

Fuori dal Parlamento, oltre a Rifondazione, troviamo i Verdi, oggi dati allo 0,9% e Italia Unica di Corrado Passera, che potrebbe valere lo 0,6%.

Sondaggio SWG, la partecipazione genera entusiasmo

I due quesiti politici della settimana riguardano l’esigenza di partecipazione manifestata da molti italiani. Vediamo, nella prima scheda, che il termine “partecipazione” viene associato frequentemente a sentimenti di entusiasmo, determinazione e coraggio. Molti meno sono quelli che si soffermano sul bicchiere “mezzo vuoto”, anche se c’è qualcuno che lo collega anche a sentimenti di tristezza, vuoto e angoscia.

Sondaggio SWG: sentimenti che vengono frequentemente collegati con la parola "partecipazione": entusiasmo e determinazione

A proposito dei settori in cui gli italiani invocano maggiore partecipazione, in testa troviamo, con il 29% delle scelte, il sociale e la scuola, seguite però dalla sfera economica – dato interessante, non molto scontato, anche perché coinvolge il 27% delle preferenze – e, subito dopo, da quelle del territorio/ambiente.

Sondaggio SWG: per gli italiani occorre partecipazione nella scuola, nel sociale, ma anche nell'economia e per il territorio

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →