•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 21 maggio, 2015

articolo scritto da:

Compravendita di voti e rappresentanti di lista, ecco il VIDEO sequestrato dalla Digos

seggio elettorale con schede scrutinate

Stando a quanto prescritto dalla legge i “rappresentanti di lista” sono “incaricati di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, di un candidato che concorre alle elezioni o di un comitato promotore di una consultazione referendaria”.

Il compito principale dei rappresentanti di lista consiste nel “prevenire eventuali irregolarità ai danni del gruppo politico, del candidato o del comitato referendario che egli rappresenta. In nessun caso egli può ostacolare o rallentare il corretto svolgimento delle operazioni elettorali: il presidente di seggio, consultati gli scrutatori, può disporre l’allontanamento dei rappresentanti che esercitino pressioni sugli elettori o che, sebbene richiamati due volte, continuino a intralciare le operazioni (in questi casi è prevista anche la pena della reclusione da due a cinque anni, oltre a una sanzione pecuniaria)”.

Video comitato elettorale

Il Tg Norba ha trasmesso un video del giornalista Francesco Iato sequestrato dalla Digos per approfondire ed indagare sul rapporto tra ruolo dei rappresentanti di lista e compravendita delle preferenze e più in generale mercato del voto.

Nelle immagini il giornalista si avvicina ad un comitato elettorale e chiede al responsabile dello stesso informazioni sulla recluta dei rappresentanti.

Dal dialogo emerge qualche dettaglio poco trasparente e che indica come non sempre la ricerca dei rappresentanti sia volta ai compiti previsti dalla legge ma talvolta rappresentano l’escamotage per l’acquisto del voto. Gli viene infatti chiesto di garantire un certo numero di voti per corrispondere a spoglio completato una sorta di rimborso spese. In questo articolo del Corriere del Mezzogiorno si parla di un vero e proprio tariffario.

testo


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Silvio Fabbri
Silvio Fabbri

Strano che ci sia di mezzo il PD... non me lo sarei mai aspettato! XD

Mirko Di Francesco
Mirko Di Francesco

Poi ti confronti con i loro elettori e devi fare i conti con la loro presunzione di stampo mafioncello, pronti a smentire ogni cosa. Scandalosi.

Trackbacks

  1. […] il video di Telenorba in cui emerge il sistema dei rappresentanti di lista come strumento per la compravendita del voto […]