•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 25 maggio, 2015

articolo scritto da:

Mattarella sceglie il nuovo consigliere diplomatico: Emanuela D’Alessandro

sergio mattarella

Per la prima volta nella storia, sarà una donna a succedere ad Antonio Zanardi Landi nella carica di consigliere diplomatico del presidente della Repubblica. La scelta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ricaduta, infatti, su Emanuela D’Alessandro, attuale ambasciatore italiano a Zagabria.

Zanardi Landi lascerà a giugno

D’Alessandro entrerà in carica a metà giugno, quando Antonio Zanardi Landi lascerà il posto di consigliere diplomatico per il raggiungimento dei limiti di età. L’ambasciatrice segna il doppio record: il primo perché, come già detto, sarà il primo consigliere donna nella storia del Quirinale; il secondo perché lo è diventata a 55 anni.

quirinale presidenza repubblica

Chi è Emanuela D’Alessandro

Classe 1960, romana, figlia di un generale dei carabinieri e nipote, per parte di madre, di Carlo Alberto Dalla Chiesa, noto per aver combattuto il terrorismo negli “anni di piombo”. Una donna solare, attiva ed elegante, entrata a far parte del mondo diplomatico nel 1987, a tre anni dal conseguimento della laurea in Scienze politiche alla Luiss “Guido Carli” di Roma e dopo aver ottenuto un master in Sviluppo economico all’Unioncamere.

Una carriera, quella di Emanuela D’Alessandro, cominciata al Ministero degli Esteri, alla Direzione Generale del Personale, e continuata tra l’Italia e l’Estero. Dopo esser stata Segretario di legazione e Primo Segretario Commerciale a Budapest, dal 1997 al 2000 ha lavorato all’Ocse, dove è stata prima Assistente personale del Segretario generale e, poi, Consigliere alla Rappresentaza Permanente d’Italia presso l’Ocse.

Negli anni Duemila è tornata in Italia, dove ha fatto parte, per la Presidenza del Consiglio dei ministri, della Struttura di missione che si è occupata dell’organizzazione della Presidenza italiana del G8 e per il vertice dei Capi di Stato organizzato a Genova nel 2001. Quindi, Capo ufficio della Direzione generale del Personale alla Farnesina, Consigliere di Ambasciata e Ministro plenipotenziario dal 2009. Dal 2011 è a capo dell’ambasciata italiana in Croazia.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento