•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 30 maggio, 2015

articolo scritto da:

Elezioni comunali 2015, le infografiche: le amministrazioni uscenti dei comuni capoluogo

infografiche elezioni comunali 2015 amministrative

Domenica 31 maggio si voterà – oltre che per le elezioni regionali in Toscana, Veneto, Umbria, Marche, Puglia, Campania e Liguria – anche in più di mille comuni, tra cui spiccano 17 capoluoghi di provincia: Chieti, Matera, Lecco, Mantova, Arezzo, Enna, Agrigento, Fermo, Macerata, Andria, Trani, Sanluri, Tempio Pausania, Nuoro, Rovigo, Venezia e Vibo Valentia.

Elezioni comunali 2015, le infografiche: le amministrazioni uscenti

Qui di seguito è presente un’infografica che raffigura le 17 amministrazioni uscenti dei capoluoghi di provincia (cliccando nel riquadro in alto al centro è possibile scegliere il grafico da visualizzare; inoltre, passando con il mouse sul grafico interessato è possibile visualizzare ulteriori informazioni).

Come si può notare dal grafico, il centrosinistra parte da una situazione di vantaggio: su 17 comuni, 9 presentano un’amministrazione uscente di centrosinistra. Tre in meno quelli di centrodestra, mentre gli altri due sono appannaggio dell’UdC (anche se poi il sindaco in questione, Marco Zambuto, primo cittadino di Agrigento, è approdato nel PD nel 2014) e di liste civiche.

Va altresì sottolineato che in ben 4 dei 17 comuni al voto il sindaco eletto ha dovuto lasciare anticipatamente la carica per far posto ad un commissario prefettizio, a causa di condanne/indagini giudiziarie (Agrigento, Venezia) o crisi politiche (Fermo, Rovigo). In due comuni capoluogo (Sanluri e Tempio Pausania), il voto è a turno unico, in quanto il numero di abitanti è inferiore a 15 mila.

Clicca qui per le altre INFOGRAFICHE esclusive del TERMOMETRO POLITICO

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento