•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 4 giugno, 2015

articolo scritto da:

Jovanotti: “Sì al lavoro gratis per fare esperienza” Ma scoppia la polemica on line

Una veste inedita per Jovanotti, che sale in cattedra all’Università di Firenze, con delle dichiarazioni però destinate a sollevare polemiche. Il ‘professor’ Cherubini si presenta in aula con camicia colorata e cappello nero in testa e risponde alle domande dei ragazzi, parlando di tutto, a partire dalla politica. Il cantautore inizia dai risultati delle Regionali e il crollo dell’affluenza: “è un problema legato all’immagine poco seria che dà la politica di sé, i ragazzi non si appassionano, invece in una certa fase della mia vita le elezioni io mi emozionavano molto. Non a 18 anni, quando sulla scheda scrissi James Brown… Poi però ho capito che non votare è una tragedia: se non lo fai, qualcuno decide per te”. Su Renzi: “non mi sembra un tecnocrate, tuttavia lo includerei nel fenomeno della debolezza della politica. Io il cantautore del governo? No, io sono libero ed esprimo liberamente le mie opinioni, sempre” – mentre sul PD: “c’è un fermento che non può che essere positivo, guai se il Pd fosse un partito persona”.

Ma è sull’Italia e sulla situazione dei giovani che Jovanotti scatena le polemiche: “è un paese in subbuglio, per questo lo vedo ringiovanito” – e una sua risposta sul lavoro accende la miccia: “il mondo è cambiato, nei festival in America vedevo tantissimi ragazzi che lavoravano. Erano tutti volontari, non venivano pagati, ma si portano a casa un’esperienza. È capitato anche a me”. Dure le repliche sui social (c’è chi scrive: “Non c’è niente di peggio di un milionario che dice a dei morti di fame di andare a lavorare gratis”), ma Jovanotti non ci sta e prontamente arriva la replica sul profilo ufficiale Facebook: “Ora va bene tutto, ma io di passare come quello che oggi avrebbe detto che è giusto lavorare gratis non ne ho nessuna intenzione, per il semplice fatto che non l’ho detto e non lo penso”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

7 Commenti

  1. Camilla Santoro ha scritto:

    dedicato a chi NON ha capito, NON VUOLE capire , nella speranza che si decida finalmente a CAPIRE …ASCOLTARE la gente competente e trasparente del M5S che vi spiega tutto…..https://www.youtube.com/watch?v=ghfjGMv2NF8&feature=youtu.be

  2. Mario Lanata ha scritto:

    Si abituano a non essere pagati…..

  3. Valeria Nari ha scritto:

    Se i 5S son quelli che capiscono tutto poveri noi!!!

  4. Eva Canza ha scritto:

    e tu canta senza microfono che ti fai la voce

  5. Michelangelo Turrini ha scritto:

    il solito radical-chic di sinistra con il portafoglio pieno che fa la morale agli altri… Va a lavorare tu gratis per un po’ di tempo, pirla

  6. Marco Morandi ha scritto:

    quello che ha risposto al giornalista , agli inizi di carriera ,che lo criticava……: lei quanto ha in banca?? io… ho… lei??? che pena..

  7. Marco Morandi ha scritto:

    canzoni bi una noia banale da guinness

Lascia un commento