•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 9 maggio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: ultimo sondaggio sulle elezioni europee con M5S in crescita e PD in flessione, ma protagonisti sono indecisi e astenuti

sondaggio emg per tg la7 elezioni europee 2

Sondaggio Emg per Tg La7: ultimo sondaggio sulle elezioni europee con M5S in crescita e PD in flessione, ma protagonisti sono indecisi e astenuti

Nel corso del Tg La7 di Enrico Mentana è stato presentato l’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto alle elezioni europee realizzato da Emg prima del divieto di pubblicazione degli ultimi 15 giorni. L’evidenza più importante che emerge dai dati è probabilmente la provvisorietà di questi risultati, non soltanto per la possibilità di un cambio nelle preferenze di voto negli ultimi giorni (come già accaduto lo scorso anno per le politiche), ma in ragione dell’alta percentuale di indecisi, pari al 14,9%, oltre che di intenzionati ad astenersi, i quali invece risultano essere oggi il 37,7%.

Nel dettaglio delle liste, il Partito Democratico è sempre in testa con il 33,2%, ma con un trend negativo nell’ultima settimana (-0,4% rispetto a quattro giorni prima), mentre all’inverso appare il Movimento 5 Stelle la forza politica in crescita costante, toccando ora il 25% (+0,4%). Pressoché stabile Forza Italia al 19,7%, nonostante le giornate difficili di suoi importanti esponenti (come Claudio Scajola, arrestato ieri) o del suo leader Silvio Berlusconi, oggi al primo giorno di affidamento ai servizi sociali. Altro partito in avanzamento nelle ultime settimane è la Lega Nord che in quest’ultimo sondaggio pubblico raggiunge il 5,1%, mentre è invariato sia il dato di NCD-UDC al 4,8%, sia di Fratelli d’Italia al 4%, cioè a cavallo della percentuale minima necessaria per eleggere rappresentanti al prossimo Parlamento Europeo. Ferma il trend negativo recente la lista L’altra Europa con Tsipras, oggi al 3,7% e quindi ancora in corsa per poter superare la soglia di sbarramento, mentre è lontana la lista Scelta Europea, che fa riferimento al gruppo europeo ALDE. Citazione anche per l’ultimo dato di Italia dei Valori e Green Italy-Verdi Europei, rispettivamente allo 0,9% e allo 0,8%.

sondaggio emg per tg la7 elezioni europee 2

sondaggio emg per tg la7 elezioni europee 2

Infine, accanto alle intenzioni di voto sulle elezioni europee presentato anche oggi il dato sulla fiducia in Matteo Renzi, la quale rimane al 42%, ovvero il medesimo dato rilevato quattro giorni fa per il sondaggio del lunedì.

sondaggio emg per tg la7 fiducia renzi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

13 comments
MarcoOrsoGiannini1
MarcoOrsoGiannini1

Nel 2013 prima del voto i sondaggi davano M5S al 14%. Monti al 18% e il PD oltre il 35%. Se scrivete su google SFIDA AI SONDAGGISTI PARTE 3 vedrete che io a 2 giorni dal voto diedi i veri risultati. Adesso cercate SFIDA AI SONDAGGISTI 2014 e nei commenti (nei commenti!) vedete che di nuovo, alla fine, io sono mesi che do i veri valori mentre i sondaggisti si svegliano ora (e ancora in modo parziale continuano a sottostimare L'M5S CHE COL PD è appena sotto il 29%). PS: Se i media spiegassero che la vera differenza tra precaria e flessibilità (lo dice tutta la letteratura e l'esperienza) è il reddito minimo di cittadinanza (non a tempo sennò è un sussidio) al massimo vincolato all'accettazione di lavoro consono non avremmo questo boccalone a vantarsi di una ELEMOSINA fatta colpendo TASI, coniugi con coniuge a carico e benzina E IL PD SCOMPARIREBBE. Il decreto lavoro  (metodo anticostituzionale) con cui hanno provocato nel silenzio asservito (altro che finti litigi) di Landini e Camusso che UN LAVORATORE SIA PRECARIO A VITA (3 ANNI DI PROVA!!!) provocherà crollo dei consumi=crollo pmi, vantaggio per megamarket multinazionali = anticamera dei minijob alla tedesca cioè sfruttamento del lavoratore e lpaghe bassissime= deflazione salariale = debito esplode = scusa per privatizzare asset strategici, beni culturali e ambientali.

MarcoOrsoGiannini1
MarcoOrsoGiannini1

Sono quel ragazzo che nel 2013 quando prima del voto i sondaggi davano M5S al 15% massimo, Monti al 18% minimo e il PD oltre il 35% DIEDE I VERI RISULTATI A 2 GIORNI DAL VOTO. Se scrivete su google SFIDA AI SONDAGGISTI PARTE 3 vedrete che io a 2 giorni dal voto diedi i veri risultati. Adesso cercate SFIDA AI SONDAGGISTI 2014 e nei commenti (nei commenti!) vedete che di nuovo, alla fine, io sono mesi che do i veri valori mentre i sondaggisti si svegliano ora (e ancora in modo parziale continuano a sottostimare, SCOMMETTIAMO LI RISVERGOGNO?).

M5S e PD appena sotto il 30%
Oppure:

http://spread-politica-economia-massoneria.blogspot.it/2014/02/sfidaaisondaggisti2014parte1.html

Bufera EXPO Greganti sul PD comporterà emorragia di voti,....se i media ne parleranno...

RobertoBorrino
RobertoBorrino

expo? farà CV e diventeranno capolisti nei partiti

Antonio Oi
Antonio Oi

Vediamo che effetti produrra' lo scandalo expo e gli altri. Vedo lo stato maggiore del pd impegnato a minimizzare,chissa' perche'.

MarcoOrsoGiannini1
MarcoOrsoGiannini1

Nel 2013 prima del voto i sondaggi davano M5S al 15% massimo. Monti al 18% minimo e il PD oltre il 35%. Se scrivete su google SFIDA AI SONDAGGISTI PARTE 3 vedrete che io a 2 giorni dal voto diedi i veri risultati. Adesso cercate SFIDA AI SONDAGGISTI 2014 e nei commenti (nei commenti!) vedete che di nuovo, alla fine, io sono mesi che do i veri valori mentre i sondaggisti si svegliano ora (e ancora in modo parziale continuano a sottostimare).

M5S e PD appena sotto il 30%
Oppure:

http://spread-politica-economia-massoneria.blogspot.it/2014/02/sfidaaisondaggisti2014parte1.html

Bufera EXPO Greganti sul PD comporterà emorragia di voti,....se i media ne parleranno...

CostantinoPirisi
CostantinoPirisi

Lo sanno perfettamente nel PD come va a finire....il M5S deve solo coprire bene tutti i seggi con rappresentanti di lista e riversare i voti ad un proprio server da tutti i seggi solo dopo potrà festeggiare!!!

Termometro Politico
Termometro Politico

Termometro Politico non ha alcun contatto con alcun partito o movimento. Molti di loro a stento ne conoscono l'esistenza...

Vuolo Rosario
Vuolo Rosario

Ma lo sapete vhe termometro politico è di Casaleggio?

Tommaso Voto
Tommaso Voto

Le condizioni dei sondaggi le trovi sul sito sondaggi elettorali ...viene tutto reso pubblico è un obbligo di legge...

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Piu salgono gli astensionisti, più il m5s sale è matematica.....ma gli astensionisti sono i veri vincitori, sono ben consci di non certificare ed legittimare questa europa......io non voto per questa europa.

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Questi sondaggi non li fa nemmeno il macellaio sotto casa mia... oggi si improvvisano tutti sondaggisti... quanto è grande il campione base sul quale vengono fatti?! poi sono fatti a livello nazionali o tengono conto anche degli italiani all'estero?! questi sondaggi lasciano il tempo che trovano...