•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 12 maggio, 2014

articolo scritto da:

Chiesa, Galantino (Cei) “Mi auguro si possa parlare di preti sposati, omosessualità senza tabù”

segretario generale cei nunzio galantino da cerignola chiesa

Chiesa: Monsignor Nunzio Galantino dallo scorso dicembre è il Segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei). Pugliese di 65 anni, Galantino è stato nominato Segretario della Cei da Papa Francesco dopo una ricca esperienza di parrocchia e di impegno sociale legata, vanta inoltre apprezzato curriculum di uomo di studi (con laurea in filosofia).

Con un’intervista a Quotidiano Nazionale Galantino ha espresso una posizione precisa: “Il mio augurio per la Chiesa italiana è che si possa parlare di qualsiasi argomento, di preti sposati, di eucarestia ai divorziati, di omosessualità, senza tabù, partendo dal Vangelo e dando ragioni delle proprie posizioni”. “Con Papa Francesco – ha aggiunto – la Chiesa italiana ha un’occasione straordinaria di riposizionarsi rispetto alle attese spirituali, morali e culturali”.

chiesa galantino della cei parla di gay omosessualita

 

“In passato ci siamo concentrati esclusivamente sul no all’aborto e all’eutanasia. Non può essere così, in mezzo c’è l’esistenza che si sviluppa” secondo Galantino. “Io non mi identifico con i visi inespressivi di chi recita il rosario fuori dalle cliniche che praticano l’interruzione della gravidanza, ma con quei giovani che sono contrari a questa pratica e lottano per la qualità delle persone, per il loro diritto alla salute, al lavoro”.

Sulla riforma dello Statuto Cei, “non so se approveremo le nuove regole già nella prossima assemblea. Il Santo padre ci ha chiesto di ragionare sulla modalità di elezione del presidente da parte dei vescovi, così come accade nel resto del mondo. Sembra che l’orientamento maggioritario all’interno dell’episcopato sia quello di coinvolgere la base nella scelta del vertice, lasciando però al Pontefice la prerogativa di nomina sulla base di una rosa di candidati”.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da:

6 comments
Silvano Bersani
Silvano Bersani

una istituzione che dice di parlare per conto di dio non dovrebbe cambiare idea ogni tre per due. c'è qualcosa che tocca.

Domi Erre
Domi Erre

sarebbe meglio che chi intende andare a donne, non si facesse prete. Chi glielo obbliga?

Mario Bertoli
Mario Bertoli

sarebbe ora che i preti incominciassero a vivere e la chiesa ad evolversi...paleolitici cavernicoli..1!