•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 17 luglio, 2015

articolo scritto da:

Riforma Pa alla Camera: stop a voto minimo laurea e a dirigenti condannati

È ripreso il percorso della Riforma Pa alla Camera. Ai voti gli emendamenti riguardanti il capitolo dirigenza, uno dei più corposi ed anche forse il più discusso. In sospeso c’erano i due emendamenti all’articolo 9 firmati M5S in merito alle sanzioni per i dirigenti pubblici condannati dalla Corte dei Conti per danno erariale: si va dalla sospensione al licenziamento; nel mezzo, il trasferimento ad altro ufficio.

Stop al voto minimo laurea come requisito d’accesso concorsi

Grazie all’approvazione di un emendamento a firma Partito democratico, è stato soppresso il requisito del voto minimo di laurea per partecipare ai concorsi pubblici.

Avvocatura dello Stato: spazio ai giovani e al merito

Novità per quanto riguarda l’Avvocatura dello Stato: più spazio ai giovani al merito con l’inserimento di paletti per il conferimento degli incarichi. L’articolo 9-bis della riforma era stato inserito durante i lavori in commissione a Montecitorio e prevede il divieto di affidare ruoli dirigenziali per chi è ormai prossimo alla pensione.

Incarichi ai pensionati: resta vincolo gratuità

Allargati i limiti temporali per gli incarichi ai pensionati: il tetto di un anno varrà soltanto per i ruoli direttivi e non vi sarà possibilità di rinnovo. Altre cariche e collaborazioni sono consentite. Confermato il vincolo della gratuità per tutte le posizioni affidate a pensionati.

Revoca o divieto incarico dirigenti condannati da Corte dei Conti

Approvato l’emendamento al ddl presentato dal M5S sui dirigenti: revoca o divieto di incarico nei settori esposti a rischio corruzione in caso di condanna, anche non definitiva, da parte della Corte dei Conti al risarcimento del danno erariale per condotte dolose.

Riforma Pa, capitolo dirigenza: approvato articolo 9 ddl Madia

Uno dei capitoli principali del ddl Madia è la riforma della dirigenza della P.A. È stato approvato l’articolo 9: resta la possibilità di essere licenziati ma sarà necessario aver avuto almeno un incarico ed essere stati valutati negativamente. Al dirigente viene concessa la possibilità di chiedere il “demansionamento” a funzionario per non essere mandato via.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: