•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 3 agosto, 2015

articolo scritto da:

Riforme, caos Pd Minoranza: “Faremo un Vietnam parlamentare”. Boschi: così consegniamo il paese Grillo e Salvini

MAtteo Renzi boschi durante una festa dell'unità

Le dichiarazioni di Vannino Chiti non sono recentissime, sono di qualche settimana fa. Parlava di un ‘Vietnam parlamentare’, se all’interno del Pd non si fosse discusso ampiamente della riforma della Costituzione. Proprio ieri ha ripreso quelle stesse dichiarazioni il Presidente del Pd, Matteo Orfini. Se Chiti diceva “l’elettività del Senato va scritta nella Carta, una leggina non basta, evitiamo di fare pateracchi”, caricando con “si ricerchi l’unità nel Pd e nella maggioranza, puntando anche a una convergenza con le altre forze di opposizione, in modo che il testo approvato dal Senato diventi poi quello definitivo. Solo così faremo bene e faremo prima. Altrimenti il percorso diventa un Vietnam”, domenica Matteo Orfini ha risposto attraverso un tweet: “che alcuni senatori del mio partito minaccino il ‘vietnam parlamentare’ contro il nostro governo a me pare incredibile. Ma forse sono strano io”.

Tensioni continue nel Pd

Torna alta la tensione in casa Nazareno, quindi. Non è cosa nuova, tuttavia è un momento delicatissimo per il Governo, in difficoltà rispetto ad un anno fa (almeno per quel che riguarda il consenso elettorale). La nascita di Ala (gruppo politico guidato da Denis Verdini) sembra poter, invece, agevolare alcuni iter parlamentari, ma è nel Pd stesso che si gioca una vera e propria partita a scacchi. A supportare Orfini in casa Pd, in funzione anti-Chiti, è il Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, quando afferma dalla Festa de L’Unità di Casalgrande: “il presidente Orfini ha usato la parola Vietnam perché altri l’avevano minacciata, da Chiti a altri. Toccherà a noi giovani esser più saggi di senatori che hanno più esperienza parlamentare ma minacciano la guerriglia parlamentare contro il proprio partito”.

Boschi rilancia, comunque, le scelte della maggioranza dem. Serve una sintesi finale: “nel Pd dopo aver discusso dobbiamo andare avanti e se non siamo tutti d’accordo come in tutte le migliori famiglie si decide a maggioranza, tanto più se, come finora, è una maggioranza molto ampia del 90% del gruppo”. Chiude con uno scenario post Renzi: “mi lascia stupita sentire parlare di Vietnam. Chi non vuole le riforme si assume la responsabilità di consegnare il nostro Paese ai vari Grillo e Salvini”. Un rischio per il paese, secondo Boschi.

chiti pd vietnam parlamentare

Minoranza Pd: “Lealtà non è fedeltà acritica”

Arriva immediatamente la replica dalla sinistra del partito, dalla minoranza: “lealtà non è fedeltà acritica”, sostiene direttamente Chiti, mentre Davide Zoggia sembra quasi sfidare il segretario del Pd: “sembra che Renzi abbia bisogno sempre di un nemico. Noi diremo la nostra a viso aperto”.

D’Attorre: “Pd è ufficio stampa Renzi”

“I comunicati a raffica sono solo l’ennesimo segno di com’è concepito il partito: non un luogo di discussione e confronto, ma un seguito organizzato attorno a un unico centro di comando. Il partito ridotto a ufficio stampa e comitato elettorale per diffondere il verbo del decisore unico: i tweet e i comunicati fotocopia sono funzionali a questo modello”. Lo afferma il deputato della minoranza Pd Alfredo D’Attorre, che intervistato dal Fatto Quotidiano sottolinea: sulle riforme costituzionali “non facciamo agguati, siamo solo determinati a discutere quale sia la riforma migliore”.

Mineo: “Andremmo soltanto ringraziati”

Dalla minoranza Pd si leva anche la voce di Corradino Mineo che attacca il segretario del proprio partito: “Renzi pensa che solo con il controllo totale del governo le cose possano davvero cambiare”. Sullo scontro in seno al partito in merito alla riforma del Senato, il senatore aggiunge: “Non è un problema di correnti, né di posizionamento nel Pd. È in ballo la Costituzione”. E garantisce: “Chiunque sia sano di mente capisce che andremmo soltanto ringraziati. Con il ddl Boschi si rompono gli equilibri costituzionali”.

Daniele Errera


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

60 comments
Sandro Di Spigna
Sandro Di Spigna

... siamo in ancora una "democrazia"... chiunque può governare se il popolo lo vota !!!

Erasmo Melis
Erasmo Melis

tu sei proprio un vicario sarai un bacia cullo di berlusconi,o magari salvignana; ma che ne sai di RENZI

Felice Marotta
Felice Marotta

... "consegnate il Paese..." che vi siete PRESI!!!

Ottaviano Molteni
Ottaviano Molteni

In un paee dove abbiamo provato di tutto... e dove abbiamo veramente perso la speranza.....oserei dire che confidiamo nei 5 Stelle.....cosa può capitare di peggio???

Antonio Boso
Antonio Boso

Non capisce nulla Grillo & Salvini non sono un'unica Ditta!

Dario Erjavec
Dario Erjavec

A questo punto va bene consegnarlo a chiunque, pur di portarlo via a voi....

Andrea de Pasqual
Andrea de Pasqual

Il M5S è un movimento serio, magari li avessimo al governo...un paio di esempi? La strada fatta con i soldi dei parlamentari 5 stelle siciliani, il fondo per le imprese fatto con i soldi dei parlamentari 5 stelle romani. Magari li avessimo al governo al posto dei cialtroni attuali! Per i detrattori, converrete che peggio del governo Renzi non si puó fare...

Bruno Pratesi
Bruno Pratesi

Della cosiddetta sinistra non vogliamo più nessuno; da R.C. ai cosiddetti Socialisti. Altro giro altre persone e discorsi. Così noi la pensiamo ma siamo pochi. Ci ritocchera' Renzi lo so già. Non so più chi rimpiangere,..... forse Pertini. Non si potrebbe clonare in un migliaio di copie?. Anche vecchio va bene.

Bruno Pratesi
Bruno Pratesi

Meglio che a voi persino Fratelli d'Italia e Salvini al cubo.

Marcello Bartalesi
Marcello Bartalesi

Andiamo al voto e voglio vedere se il Civali li rporta in parlamento! Lo ho gia visto con il salottiero Bertinotti ..stare al governo e contemporaneamente fare opposizione!

Michele Paolillo
Michele Paolillo

Be se il paese va in mano ai 5 stelle finalmente vedremo i malfattori politici scappare dall'italia e no i cervelloni

Mario Martone
Mario Martone

Se arriva il M5S risolviamo tutti i problemi in 3 anni.

Mattia Luciani
Mattia Luciani

Perché in mano vostra si sta a meraviglia invece

Erminia Vicario
Erminia Vicario

Non amo grillo ma attualmente nessuno è peggio di renzi e del pd

Luigi Piemonte
Luigi Piemonte

Mi ricordo quando la DC diceva: se cadiamo noi arrivano i comunisti

Bassmaji Jean
Bassmaji Jean

Un acuto e raffinato politico quandi se ne accorge di essere abbandonato da una parte impottante del suo partito , si ferma per una riflessione davanti allo specchio poi trova la ragione per ascoltare i suoi compagni per correggerela sua rotta.

Pasquale Timone
Pasquale Timone

E cosi ma voi l avete consegnata alla confindustria ed alla BCE ,!!!!

Elena Giromini
Elena Giromini

Al massimo saranno gli elettori a scegliere serracchiani. Ti sei scordata cosa è la democrazia evidentemente

Patrizia Molina
Patrizia Molina

Mi pare che Renzi ,la Boschi abbiano furiosamente remato contro il Pd.tanto da buttarlo nelle fauci di un condannato,berlusconi,e dei suoi ex pretoriani,verdini e banda annessa.E il tutto col sostegno di Grillo che ha preso a calci in bocca bersani

Fabrizio Dalla Villa
Fabrizio Dalla Villa

Basta addossare ad altri le colpe dei propri insuccessi! Dopo una serie infinita di voti di fiducia (segno questo che il governo non si fida nemmeno dei parlamentari nominati dalle segreterie di partito) che hanno permesso l'approvazione di provvedimenti a dir poco discutibili, chi ha veramente remato contro gli italiani siete voi! Quindi, nel caso di elezioni che dovessero consegnare l'Italia a Grillo e/o Salvini, la colpa sarebbe esclusivamente vostra, della vostra prepotenza, della vostra boria, delle vostre manie di grandezza. Scendete dal piedistallo che vi siete costruiti, e iniziate a spiegare perché ciò che avete fatto fino ad ora, non solamente non è di alcuna utilità, ma addirittura è controproducente per tutti! L'Italia si può rinnovare con una buona dose di umiltà e di onestà, qualità che a voi mancano!

Andrea Brintazzoli
Andrea Brintazzoli

L avete già consegnato a grillo, è ovvio, con tutte le cazzate che avete fatto.

Antonio Siconolfi
Antonio Siconolfi

Salvini e Grillo...nn sono un loro simpatizzante, ma molto meglio di voi ke l'avete regalato agli Africani...

Marco Corvi
Marco Corvi

Se deve essere consegnato a Te o Renzi meglio fallire direttamente

Nicola Michele Donvito
Nicola Michele Donvito

Visto che sembrate essere ignari di molte cose, vi apro la mente io ;) guardatevi uno per uno i link qui sotto se volete saperne di più, ma vedendo le risposte mi aspetto chiusure a riccio per il solito fanatismo di chi ha la mente piccola piccola: Smontare la Lega in 5 minuti: https://www.youtube.com/watch?v=Vr_Sswb1jjA 1) Smontate le balle di Salvini, primo assenteista al Parlamento Europeo, e la Lega che quando era al Governo nel 2003 ha firmato trattati ancora vigenti che favoriscono l'immigrazione incontrollata in Italia (e nel 2014 vota no alla loro modifica). https://www.youtube.com/watch?v=cUpb1GsyA2c 2) Salvini e la Lega votano contro l'abolizione del vitalizio per i politici condannati, anche per mafia (!!!) : http://www.lindipendenzanuova.com/vitalizio-salvo-per-politici-condannati/ 3) Salvini e la Lega Nord votano contro l'abolizione del Fiscal Compact e del Mes e a favore del Pareggio di Bilancio in Costituzione: http://www.ildisonorevole.it/chi-ha-votato-mes-fiscal-compact-e-pareggio-di-bilancio/ https://www.youtube.com/watch?v=SnpcALrmgBo&feature=youtu.be 4) Ottobre 2012 Salvini: "I meridionali stiano "senza l'euro, non se lo meritano. La Lombardia e il Nord l'euro se lo possono permettere. Io a Milano lo voglio, perché qui siamo in Europa. Il Sud invece è come la Grecia e ha bisogno di un'altra moneta. L'euro non se lo può permettere". http://www.milanotoday.it/politica/salvini-euro-sud.html 5) «’Ndrangheta, soldi e armi gestiti dai cassieri della Lega» http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/09/20/AQ6hYDS-ndrangheta_cassieri_gestiti.shtml http://www.linkiesta.it/Ndrangheta-Lega-Nord 6) Salvini chiamato fannullone al Parlamento Europeo: https://www.youtube.com/watch?v=O1kJ6wRDY08 7) Salvini ha votato a favore del Trattato di Lisbona: http://losvalutato.blogspot.it/2014/03/salvini-e-quel-trattato-di-lisbona.html 8) Salvini assume la compagna in regione Lombardia: http://www.milanotoday.it/politica/compagna-salvini-assunta-regione.html 9) La Lega Nord al verde, i dipendenti: «Vi siete mangiati tutto» http://www.agerecontra.it/public/press40/?p=11832&cpage=1 10) Matteo Salvini e il coro contro i napoletani alla festa di Pontida 2009: http://www.youtube.com/watch?v=5fOaT5PsE4Q 11) Così Berlusconi si comprò la Lega e smise (per loro) di essere mafioso: http://www.byoblu.com/post/2011/10/03/cosi-berlusconi-si-compro-la-lega-e-smise-di-essere-mafioso.aspx 12) La vera storia della Lega Nord raccontata da Leonardo Fracco, un ex-leghista: https://www.youtube.com/watch?v=mtK67VFIEt4 13) Salvini ammette candidamente di NON volere uscire dall’Euro!!! Ascoltate…http://veritanwo.altervista.org/salvini-ammette-candidamente/ 14) Salvini fa il moderato: «I rom? Sono l’ultimo dei problemi» http://www.linkiesta.it/matteo-salvini-giovani-confindustria 15) SALVINI MENTE SULL'USCITA DALL'EURO (ecco la prova provata) http://sollevazione.blogspot.it/2015/06/salvini-mente-ecco-la-prova-provata-di.html?m=1 "Quando sento parlare positivamente di Salvini, segretario della Lega Nord, capisco che si è persa ogni speranza nella memoria storica di chi ne parla. Potrei dire tutto quello che la Lega ha fatto assieme a Berlusconi nei suoi governi e quello che la Lega ha combinato in Comuni, Province e Regioni che governa ma mi limiterò solo a dirvi questo che riguarda l'oggi: qualcuno si ricorda della storiaccia legata al nome dell’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito, accusato di frequentazioni con gente poco raccomandabile e soprattutto di aver trasformato i soldi dei rimborsi elettorali del partito (soldi dei cittadini!) in investimenti a Cipro e in Tanzania, ma anche in diamanti. Il segretario Matteo Salvini ha dato mandato agli avvocati che rappresentano la Lega, di revocare la costituzione di parte civile nel processo che vede imputato il suo vecchio cassiere. Sapete, meglio non tirare fuori certe storie che potrebbero far parlare e svelare altri retroscena. Meglio ritirarsi nel silenzio vero?! Meglio "infinocchiare" gli italiani con slogan contro euro ed immigrazione perché funzionano sempre e portano voti. Strano ma a me, che un po di memoria cerco di conservarla, ricorda un altro leghista di qualche anno fa che ha preso in giro milioni di italiani. Mah, forse sbaglierò io..." Giuseppe D'Ambrosio 07/11/2014

Fernando Giannoni
Fernando Giannoni

Ma non farebbero meglio ad uscire dal partito? Lo vogliono fare dopo averlo distrutto? Ma non è che vogliono far cadere il governo per evitare la perdita di "posti" in Parlamento? Vedrete che è proprio così.

Claudio Ict
Claudio Ict

Tanto peggio di voi al governo dubito c'è ne siano altri

Marco Bagnasco
Marco Bagnasco

Ma non erano gufi irrilevanti? E allora che problema c'è?

Nicola Michele Donvito
Nicola Michele Donvito

Se per scemo intendi informato e consapevole, sì lo sono ;) vuoi che ti faccia un elenco di cose che mostrano Salvini e la Lega per ciò che sono, così ti rinfreschi la memoria, schiavo della propaganda?