•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 26 maggio, 2014

articolo scritto da:

Europee, i commenti dei leader. Delusione per la Meloni, festa per Tsipras

giorgia meloni atreju officine per italia

Arrivano alla spicciolata i commenti dei leader delle diverse forze politiche che, lontane dallo scontro principale fra Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Forza Italia, hanno corso per le europee. L’obiettivo, per molti, era la soglia del 4%. Questo il limite minimo per sperare di conquistare qualche scranno all’Europarlamento. Se la Lega sfonda col 6% , il segretario Matteo Salvini si lascia andare a dichiarazioni entusiastiche: “Siamo felicissimi – ha detto commentando a caldo lo scrutinio  – ci davano per morti solo alcuni mesi fa. Voglio arrivare anche a casa di quell’italiano su due che non ha votato”. E ha annunciato “un incontro martedì con Marine Le Pen” leader del Front National. Nessuna festa, invece, per Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. Il partito, guidato da Giorgia Meloni, si ferma al 3,7%. Nessun europarlamentare, dunque, per la compagine guidata da Guido Crosetto e Ignazio La Russa. “Avevamo come obiettivo quello di raggiungere il 4%, non ce l’abbiamo fatta e quindi siamo dispiaciuti” ammette Giorgia Meloni. “In proporzione però siamo il partito cresciuto di più dopo il Pd e soprattutto cresciamo nell’area di centro destra che è complessivamente polverizzata. Abbiamo tutti gli elementi per ripartire più forti di prima” ha detto la Meloni che non ha mancato di aprire ad un dialogo con la Lega: “Il segnale di una Lega meno chiusa sul tema della secessione ci viene incontro, perché per noi fondamentale rimane il tema della nazione” , ha concluso l’esponente di Fratelli d’Italia.

In  conferenza stampa, Angelino Alfano commenta la performance di Ncd: “Abbiamo superato lo sbarramento alla faccia di chi non voleva. Forza Italia crolla, noi abbiamo un patrimonio enorme sul quale costruire il futuro: un milione e duecentomila voti per ricostruire l’area moderata” dice Alfano. “Rivendichiamo con chiarezza e orgoglio di aver salvato l’Italia dal baratro in cui Forza Italia voleva farla precipitare. Ci siamo sentiti dire che avremmo avuto solo i voti dei parenti stretti, invece la scelta di sostenere il governo ha pagato, ma noi non ci accontentiamo” ha sottolineato il leader di Ncd, non risparmiando stoccate a Berlusconi. “Questo è solo l’inizio, vogliamo riavviare il processo di unificazione del centrodestra” avverte Alfano che chiarisce la natura dell’alleanza con il Pd del premier: “A Renzi dico chiaro che il governo non è un monocolore Pd”. partiti

A sinistra, in area radicale, buone notizie per la lista “L’altra Europa con Tsipras” che, con poco più di un milione e settecentomila voti, porta a Bruxelles tre eurodeputati. “Siamo contenti” ha dichiarato la capolista Barbara Spinelli. Contento anche Alexis Tsipras che da Atene commenta il risultato italiano. La lista “è riuscita a superare uno sbarramento antidemocratico, la censura mediatica e la polarizzazione strumentale del dibattito politico” ha detto il giovane leader di Tsipras che ha aggiunto: “E’ la prima volta dopo il 1984, dalla vittoria del Pci di Berlinguer, che un partito di sinistra vince le elezioni europee in ambito nazionale”.

Scompaiono Scelta Civica e Italia dei Valori e Verdi. Percentuali al di sotto dell’1% per tutti e tre i partiti. “Una sconfitta innegabile”, ammette il ministro dell’Istruzione e segretario di Scelta Civica, Stefania Giannini. “Il risultato elettorale di queste europee ci consegna un’innegabile sconfitta – continua la Giannini – appare del tutto evidente che di fronte ad una straordinaria affermazione del Partito Democratico, tanto più importante se valutata nel quadro degli altri grandi Paesi europei – aggiunge Giannini – il consenso di tanti moderati, che in passato aveva largamente premiato Scelta Civica, si sia polarizzato altrove”.

Carmela Adinolfi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. Louboutin Homme scrive:

    Louboutin Homme

    Almost nothing compares to the Music Guide. Zero, you may not find out the background music, but you can quickly come across some thing you will really like according to everything you including.

  2. doudoune moncler homme pas cher

    Grooveshark gave me a terrible virus this forced me in order to reformat the >12 calendar month previous laptop and from now on it doesn’t job a similar. It was some sort of nut thing yet I’ve observed other individuals say the very same upon various…

  3. doudoune moncler homme

    Zero chief executive ever has become question to release a decade regarding back income tax. You Leftist main character Warren Buffett along with Obama’s buddy nevertheless owes 2006 back taxes. Where’s the actual anger from the remaining. nIf Romney…

  4. christian louboutin soldes

    Exactly what is the ultimate way to receive the ssh key over to the actual iPad without delivering it?

  5. cheap wow gold scrive:

    cheap wow gold

    That i convey A cheap wow gold By means of Skinny jeans, Ended up Throughout. They’ve been !!!Incredibly!!! attractive, Gentle, CUTE, As well as clothing! 🙂 I managed to get TALL Grey cheap wow gold, AND THEY ARE Optimal! !!!Especially!!! Thrilled wi…

  6. canada goose soldes

    Many of us use ESX5 having Microsoft windows Storage Hardware ISCSI goals with no issues. I reckon that “mileage might vary” applies here.