•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 26 maggio, 2014

articolo scritto da:

Europee, i commenti dei leader. Delusione per la Meloni, festa per Tsipras

Arrivano alla spicciolata i commenti dei leader delle diverse forze politiche che, lontane dallo scontro principale fra Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Forza Italia, hanno corso per le europee. L’obiettivo, per molti, era la soglia del 4%. Questo il limite minimo per sperare di conquistare qualche scranno all’Europarlamento. Se la Lega sfonda col 6% , il segretario Matteo Salvini si lascia andare a dichiarazioni entusiastiche: “Siamo felicissimi – ha detto commentando a caldo lo scrutinio  – ci davano per morti solo alcuni mesi fa. Voglio arrivare anche a casa di quell’italiano su due che non ha votato”. E ha annunciato “un incontro martedì con Marine Le Pen” leader del Front National. Nessuna festa, invece, per Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. Il partito, guidato da Giorgia Meloni, si ferma al 3,7%. Nessun europarlamentare, dunque, per la compagine guidata da Guido Crosetto e Ignazio La Russa. “Avevamo come obiettivo quello di raggiungere il 4%, non ce l’abbiamo fatta e quindi siamo dispiaciuti” ammette Giorgia Meloni. “In proporzione però siamo il partito cresciuto di più dopo il Pd e soprattutto cresciamo nell’area di centro destra che è complessivamente polverizzata. Abbiamo tutti gli elementi per ripartire più forti di prima” ha detto la Meloni che non ha mancato di aprire ad un dialogo con la Lega: “Il segnale di una Lega meno chiusa sul tema della secessione ci viene incontro, perché per noi fondamentale rimane il tema della nazione” , ha concluso l’esponente di Fratelli d’Italia.

In  conferenza stampa, Angelino Alfano commenta la performance di Ncd: “Abbiamo superato lo sbarramento alla faccia di chi non voleva. Forza Italia crolla, noi abbiamo un patrimonio enorme sul quale costruire il futuro: un milione e duecentomila voti per ricostruire l’area moderata” dice Alfano. “Rivendichiamo con chiarezza e orgoglio di aver salvato l’Italia dal baratro in cui Forza Italia voleva farla precipitare. Ci siamo sentiti dire che avremmo avuto solo i voti dei parenti stretti, invece la scelta di sostenere il governo ha pagato, ma noi non ci accontentiamo” ha sottolineato il leader di Ncd, non risparmiando stoccate a Berlusconi. “Questo è solo l’inizio, vogliamo riavviare il processo di unificazione del centrodestra” avverte Alfano che chiarisce la natura dell’alleanza con il Pd del premier: “A Renzi dico chiaro che il governo non è un monocolore Pd”. partiti

A sinistra, in area radicale, buone notizie per la lista “L’altra Europa con Tsipras” che, con poco più di un milione e settecentomila voti, porta a Bruxelles tre eurodeputati. “Siamo contenti” ha dichiarato la capolista Barbara Spinelli. Contento anche Alexis Tsipras che da Atene commenta il risultato italiano. La lista “è riuscita a superare uno sbarramento antidemocratico, la censura mediatica e la polarizzazione strumentale del dibattito politico” ha detto il giovane leader di Tsipras che ha aggiunto: “E’ la prima volta dopo il 1984, dalla vittoria del Pci di Berlinguer, che un partito di sinistra vince le elezioni europee in ambito nazionale”.

Scompaiono Scelta Civica e Italia dei Valori e Verdi. Percentuali al di sotto dell’1% per tutti e tre i partiti. “Una sconfitta innegabile”, ammette il ministro dell’Istruzione e segretario di Scelta Civica, Stefania Giannini. “Il risultato elettorale di queste europee ci consegna un’innegabile sconfitta – continua la Giannini – appare del tutto evidente che di fronte ad una straordinaria affermazione del Partito Democratico, tanto più importante se valutata nel quadro degli altri grandi Paesi europei – aggiunge Giannini – il consenso di tanti moderati, che in passato aveva largamente premiato Scelta Civica, si sia polarizzato altrove”.

Carmela Adinolfi

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

6 Commenti

  1. Pingback: Louboutin Homme

  2. Pingback: doudoune moncler homme pas cher

  3. Pingback: doudoune moncler homme

  4. Pingback: christian louboutin soldes

  5. Pingback: cheap wow gold

  6. Pingback: canada goose soldes

Lascia un commento