•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 29 maggio, 2014

articolo scritto da:

Studio Findomestic: “Il 65% degli italiani è più povero di 5 anni fa a causa della crisi”

crisi poveri

Rispetto a cinque anni fa il 65% degli italiani si ritiene più povero, il 28% considera stabile la propria situazione e solo il 3% afferma, con una certa sicurezza, di essere più ricco. È quanto emerge dai dati del mese di maggio dell’Osservatorio mensile di Findomestic (Gruppo Bnp Paribas). La cifra mensile sotto la quale una famiglia si sente in condizioni di povertà è di 1.550 euro mensili: lo scorso anno era 1.350 euro. Cala la soglia oltre la quale una famiglia viene definita ricca: da 4.100 a 3.830. Un segno, secondo l’Osservatorio, che testimonia come “gli Italiani sembrano essersi abituati a vivere con meno”.

Sul fronte del risparmio, il 32% ammette che non riuscirebbe ad affrontare una spesa imprevista superiore ai 1.000 euro, mentre il 20% sarebbe invece capace di sostenerne una anche superiore ai 10.000, continua la nota. Spese mediche (cure dentistiche, in particolare) e istruzione sono i due ambiti per i quali le famiglie italiane non sono disposte a fare rinunce. Da segnalare, comunque, la riduzione di quanti giudicano i propri risparmi insoddisfacenti all’interno della classe socio-economica bassa e medio-bassa: il dato, tra 2013 e 2014, è calato di 8 punti percentuali, a conferma che chi è povero ha registrato un lieve miglioramento della propria condizione. Sempre a proposito di risparmio, gli Italiani che si dicono pronti, da oggi a maggio 2015, ad incrementare i soldi da mettere da parte, sono il 15,1% (contro il 15,3 di aprile). In materia di fiducia, il dato di maggio secondo L’Osservatorio, è stabile rispetto a quelli degli ultimi mesi: 3,48 punti, contro i 3,38 di aprile e i 3,45 di marzo. La soglia positiva, tuttavia, resta a 7, in una scala che va da 1 a 10.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Camilla Santoro
Camilla Santoro

rivolgetevi al Pd che ha stravinto le elezioni.e CERTAMENTE aggiusterà tutto ciò che non va in Italia ....gli italiani hanno fiducia nella politica del governo Renzi quindi di che si ha paura?..