•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 29 maggio, 2014

articolo scritto da:

Staff comunicazione M5S: “ecco perché abbiamo perso”

Il Movimento a 5 Stelle, dopo una batosta elettorale non da poco ma che neanche ne affonda le prospettive, comincia a fare autocritica e, in un documento a firma dello Staff Comunicazione, elabora i motivi che hanno portato a uno storico “doppiaggio” targato Renzi, vero vincitore di questa tornata elettorale, e Pd. “Abbiamo trasmesso energia sì, ma ansiosa e fatta percepire dai media e dagli altri competitor come distruttiva“ si trova scritto nel dossier, che punta a comprendere dove si è sbagliato e come si può rimediare alla sconfitta.

Al centro della riflessione sicuramente l’hashtag #vinciamonoi occupa un posto importante: “è stata una scelta paradossale che ha prodotto un effetto perverso”, infatti, gli altri partiti hanno vissuto un clima da “chiamata alle armi” e hanno dato tutto mentre alcuni elettori del Movimento, avvertendo come sicura la vittoria, potrebbero aver disertato le urne; non da sottovalutare neanche l’immagine data dai parlamentari pentastellati: “ciò che i parlamentari hanno percepito è stato l’atteggiamento di sfiducia nei loro confronti. Seppur elogiati per il loro impegno, i parlamentari M5s non sono ancora percepiti come affidabili. Mancano di umiltà e a volte sono percepiti come saccenti”.

M5S Grillo

Forse l’elemento politico che ha più influenzato il risultato però è stato il “non lavoro sulle preferenze”: mentre tutti gli altri candidati, con metodiche da “vecchia politica” ma di indubbia efficacia, si sono andati a prendere i voti “porta a porta”, “i nostri candidati erano sconosciuti e non averli esposti mediaticamente ha creato incertezza se non addirittura sospetto” scrive lo Staff.

Renzi ha saputo lavorare sulla sua immagine di “uomo forte” (ciclicamente gradito all’elettorato) ha lavorato per disallinearla da quella del suo partito (che mai ha toccato le emozioni della maggioranza degli italiani) in modo da essere percepito come lontano dagli scandali, vedi l’Expo, che hanno travolto il Pd, insomma gli italiani hanno detto con questo voto “il Pd fa schifo, ma Renzi è un’altra cosa e sta pure cercando di cambiarlo il Pd”, in poche parole “Renzi ha trasmesso serenità costruttiva”.

M5S casaleggio

L’analisi fin qui condotta appare abbastanza scontata nel momento in cui dice che alla “protesta” bisogna affiancare la “proposta” ma, d’altronde, non mancano i margini di miglioramento: primo obiettivo sarà “organizzare stati generali tematici, entrare nelle università, nei luoghi di lavoro e lasciar perdere le agorà”, i parlamentari dovranno tornare a confrontarsi con temi pratici e concreti e “rafforzare quantitativamente e qualitativamente l’attività legislativa” con l’assunzione di “consulenti preparati” per rafforzare gli uffici.

A cambiare, suggerisce sempre lo staff, sarà la comunicazione stessa del Movimento: se punta al 51% allora bisogna adeguare il messaggio facendo ricorso a strumenti appropriati (tv in prima istanza) e declinare il messaggio, inoltre, dovrà essere migliorato lo scambio di informazioni tra i diversi compartimenti: “abbiamo dato un numero eccessivo di input, soffrendo la mancanza di coordinamento fra i vari produttori di notizie, ovvero la comunicazione della Camera, quella del Senato, il blog e Beppe Grillo”. A conti fatti da “movimento” i cinque stelle si preparano a diventare un “partito”: non si sa ancora in quanto tempo succederà e se il processo sarà indolore, ma questo è il dato che emerge da queste europee.

Guglielmo Sano

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

74 Commenti

  1. Pietro Domenico Salvi ha scritto:

    avete perso perchè persone poco serie e devotre al padrone del gregge

  2. Stefano Lauretta ha scritto:

    avete perso perchè non avete idee, non avete un programma. La dimostrazione è il colloquio con l’ukip. Ma sul serio condividete il loro programma? L’ukip è contro l’ambiente, è xenofoba, contro gli omosessuali e contro l’immigrazione (però in italia avete votato a favore), vuole ridurre i diritti alle donne e molte altre porcherie.
    Posso capire che volete uscire dall’euro, ma a sto punto andate con le pen, ma non certo con dei fascisti.
    Nel momento in cui confermeranno l’alleanza con l’ukip, il m5s finirà di esistere.

  3. Oreste Picari ha scritto:

    Masaniello può vincere una battaglia ma poi scompare.

  4. Roberto Allori ha scritto:

    Hanno perso perché Grullo non vuole vincere;altrimenti gli rovinano il giochino milionario.

  5. Oreste Picari ha scritto:

    E chiamare masaniello grillo e Casaleggio è far loro un complemento.

  6. Filippo Fior ha scritto:

    temo invece che ne guadagneranno

  7. Alessandro Sopetti ha scritto:

    Avete comunicato disperazione e non speranza, oltre ad un sacco di cazzate che se intraprese altro che disperazione.

  8. Maria Damaso ha scritto:

    poi arriverà Gaia nel 2050……e “vinciamonoi”

  9. Stefano Cambi ha scritto:

    Non dimentichiamo Casaleggio e il suo inquietante impermeabile.

  10. Stefano Lauretta ha scritto:

    in italia, per fortuna (e lo dico da uomo di destra senza partito), ci sono più antifascisti che fascisti. Nel momento in cui si alleano con dei fascisti (perchè l’ukip è fascista, lo dicono loro), il movimento collasserà.
    Se grillo dovesse vincere nonostante le idee fasciste, direi che a piazza loreto c’è sempre posto 😉 Ma grillo lo reputo intelligente, troppo incazzoso, ma intelligente. Per me si metterà con le pen.

  11. Federico Pili ha scritto:

    Ronzino ha detto che il M5s ha perso perché gli altri hanno presso più voti. Lo hanno lapidato.

  12. Bruno Andolfatto ha scritto:

    direi che di ansia e tensione distruttiva i pentastellati ne hanno distribuite a iosa

  13. Tommaso Messina ha scritto:

    Non l’avrei mai detto! 😀

  14. Tommaso Messina ha scritto:

    Anche tu hai la sensazione che in realtà Grillo non voglia governare, ma fare solo opposizione per guadagnare senza avere responsabilità?

  15. Maruscka Cecchi ha scritto:

    troppo sicuri di voi e troppa prepotenza

  16. Roberto Allori ha scritto:

    Ci puoi giurare Tommaso

  17. Maria Grazia D'Ippolito ha scritto:

    ma và!?

  18. Vittorio Cravero ha scritto:

    Penso anch’io che sia così,del resto saranno consapevoli anche loro di avere una banda di deficienti che li circondano e che se mollano loro i pentaidioti si sciolgono come la neve al sole.

  19. Stefano Silvestri ha scritto:

    La verità è che grillo soffre veramente di reflusso gastroesofageo e cercava una scusa per prendere un maalox

  20. Dario Balducci ha scritto:

    Sempre colpa degli altri

  21. Corrado Comoglio ha scritto:

    Il 21% non è “avere perso” è essersi stabiliti all’interno di una quota ragionevole per un movimento ancora così confuso. Flagellarsi ora servirà ad apparire patetici con il risultato di perdere ancora consensi.

  22. Savino Cicoria ha scritto:

    Energia percepita come distruttiva? Avranno intenzionalmente frainteso!

  23. zagor ha scritto:

    Di fatto il Movimento si accinge a cambiare radicalmente politica. E lo annunciano tramite una nota dello staff comunicazione.

  24. Aristide Florenzano ha scritto:

    … a Stefano, lascia stare il vino, bevi acqua !!!!

  25. Raul Davolio ha scritto:

    …tutto e’ relativo, per grillo che voleva sopravanzare il pd a costo di cambiare mestiere, il 21% a fronte del 41% non e’ una sconfitta?….siete tornati ai tempi di saragat quando dichiarava di aver vinto mentre la sua percentuale picchiava verso lo 0….nuovi, ma nuovi de che?….

  26. Raul Davolio ha scritto:

    …ma lo staff comunicazione serve per dopo o per prima?….

  27. Francesco Cannata ha scritto:

    Avete perso perché siete una massa di pecore belanti che seguono due pazzi ignoranti che non inviteresti manco in pizzeria….

  28. Corrado Comoglio ha scritto:

    Io ho votato PD Raul, e contento di averlo fatto. Mai avrei votato quest’armata Brancaleone. Ma mi sembra che stiano, ora, fallendo completamente l’analisi. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

  29. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Non mi par vero che siano scomparsi tutti i troll pre-elettorali che si precipitavano a abbaiare ogni volta che compariva un post sul M5s.

  30. Moreno Pigoni ha scritto:

    Siete dei buffi per quello avete perso. Inutile cospargersi il capo di cenere

  31. Sergio Pisano ha scritto:

    Avete perso perchè la gente non sa quando parlate seriamente molto ma molto poco o quando scherzate tanto ma tanto.

  32. Domenico Morabito ha scritto:

    mi fate solamente pena

  33. Eugenio Policriti ha scritto:

    in questa ed altre piaze con una miriade di gente e un gran bel fotomontagio ecco avete perso perchè nessuno vi da credito

  34. Antonio Gabriele Palermo ha scritto:

    fatta percepire? qui si discute dell’essere,altro che dell’esser percepiti 🙂

  35. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    Se grillo non l’ha capito, ha avuto il suo referendum sull’europa. E ha perso. Ha perso le amministrative andando a prendere per culo glio perai di Piombino con le stampanti 3d. E al gruppo comunicazione ancora discutono di #hashtag , invece dei motivi veri della sconfitta e ancora hanno la spocchia a dire che è un successo. Per questo ai ballottaggi non basta confermare i voti del primo turno ma vanno ASFALTATI. Il cambiamento passa dalla sconfitta.

  36. Patrizia Evola ha scritto:

    va beh…vi siete autodistrutti…ma già da tempo!

  37. Ascofit Ascona ha scritto:

    Distruttiva..ahah

  38. Antonella Caraviello ha scritto:

    i voti di grillo sono di opinioni a differenza del pd che sono di scambio..il tempo ci dirà se avete fatto bene a votare il pd ..fino adesso il vostro pd ha votato contro l abolizione di equitalia e i vitalizi ai mafiosi vedi cuffaro….come inizio non c’è male

  39. Domenico Savino ha scritto:

    Tutti a saltare sul carro del vincitore. Insomma chi vi ha costretto a 90 per una vita ha ancora il suo appeal? Giuda x 30 denari, x voi sono bastati 80 euro!

  40. Riccardo Cova ha scritto:

    Vero

  41. Giancarlo Penasa ha scritto:

    colpa degli altri,,,,,,,

  42. Danilo Deidda ha scritto:

    Fesserie.. Quelle si…

  43. Guido Cagnoni ha scritto:

    Ma va? Ci vuole un team di esperti x arrivarci ?

  44. Salvatore Caputo ha scritto:

    Troppe cazzate, boria, sicumera…..e si potrebbe continuare all’infinito

  45. Salvatore Caputo ha scritto:

    L’abolizione di equitalia è fumo negli occhi in quanto la riscossione passerebbe all’agenzia delle entrate…o pensi di nn pagare più nulla e farla franca? Ecco xkè grullo ha perso 3 milioni di voti…a botta di cazzate

  46. Gianmarco Ceresa ha scritto:

    Perché non vi abbiamo votato

  47. Angelo Masia ha scritto:

    ogni tanto qualcuno ragiona

  48. Oscar Barbi ha scritto:

    Ma allora hanno perso o no????Prima dicono che non hanno perso…poi che non hanno perso…forse non hanno le idee chiare neanche su questo….

  49. Settimio Sette Gorgoroni ha scritto:

    Il mov 5 stelle non a perso.e’ entrato in europa con 17 parlamentari………a solo lasciato Renzi sulla graticola a bruciarsi bene bene , vedrete.

  50. Lamberto Giusti ha scritto:

    Analisi perfetta! Come comunicare male idee persino giuste…

  51. Diego Gavazzeni ha scritto:

    Lo ukip non si è mai definito fascista, in gran bretagna il fascismo non è mai esistito seriamente, nemmeno nella destra, e definirsi tali sarebbe un suicidio per chiunque!
    La Le Pen invece ha dietro di sé un’eredita fascista…. -.-
    Così… giusto per riportare un po’ di realtà dei fatti…
    Un eventuale alleanza potrà avvenire solo se m5s avrà totale libertà di voto sui temi in dissonanza (quasi tutti).
    E cmq l’m5s era l’UNICO movimento ad avere un programma per le europee xD

  52. Diego Gavazzeni ha scritto:

    Parli della Picierno?

  53. Tatty Duca ha scritto:

    Io benché non abbia votato M5S e non approvi per niente i metodi di Grillo, non sarei così critica sull’operato dei rappresentanti alla camera, stanno facendo anche delle buone cose, non demonizziamo tutto. Hanno solo 2 leader sbagliati e la cocciutaggine di fare tutto da soli oltre alla errata convinzione che sono gli Unici Onesti.

  54. Diego Gavazzeni ha scritto:

    Almeno l’agenzia dell’entrate non è una S.p.a che deve fare un profitto. E’ proprio questo che proponevano gli m5s con l’abolizione di Equitalia.

  55. Irene Andreucci ha scritto:

    AVETE PERSO E CONTINUERETE A PERDERE SE VI METTETE CON STI PEZZI DI MERDA !!…..http://www.huffingtonpost.it/…/farage-gay-donne-frasi…

  56. Diego Gavazzeni ha scritto:

    In compenso ci sono tutti i troll piddini e ministeriali 😉

  57. Mario Mucedda ha scritto:

    quando un qualsiasi uomo comanda a bachetta milioni di persone, e ne ruba loro il cervello, e pericoloso, attenti giovani, e cosi che nasce il fascismo.

  58. Salvatore Ciriolo ha scritto:

    Lo pisco-comico, intanto, è andato a trovare Nigel Farege, un tale che sostiene che le donne valgono meno degli uomini e i gay non sono normali.

  59. Angelo Naseddu ha scritto:

    “ciò che i parlamentari hanno percepito è stato l’atteggiamento di sfiducia nei loro confronti. Seppur elogiati per il loro impegno, i parlamentari M5s non sono ancora percepiti come affidabili. Mancano di umiltà e a volte sono percepiti come saccenti”. Meno male che se lo dicono da soli!

  60. Daniele Dalla Marta ha scritto:

    avete fatto vincere il PD – con le sparate – dei tribunali per giornalisti, imprenditori ecc., a forza di urlare VINCIAMO NOI. Anche chi non ha mai votato PD questa volta lo ha fatto, per scongiurare la pseudo DITTATURA del M5STELLE. Alla fine siete stato il più grande alleato dell’EBETINO (come lo chiamate voi), BRAVIIIIIII COMPLIMENTI, al servizio del potere.

  61. Daniele Dalla Marta ha scritto:

    Quale sarebbe il programma che aveva il M5STELLE per le europee? Uscire dall’aeuro attraverso un referendum che no nsi può fare e poi? L’unico movimento che ha parlato chiaro è la LEGA NORD ed infatti è l’unico che guadagna.

  62. Stefano Lauretta ha scritto:

    concordo con daniele, tra tutti i partiti che hanno parlato, la lega è stata l’unica a parlare di europa. Grillo ha farfugliato, renzi ha parlato di economia interna, berlusconi ha parlato della sua condanna. Chi si è comportato da europeo è proprio quello che è contro l’europa, la lega.
    Per il resto, farsi un giro sulla pagina dell’UKIP non sarebbe male 😉 Sono dei malati di mente, quelli dell’ukip. Il bello è che più di metà dei votanti dovrebbe essere straniera, manco inglese, ma straniera (in base a quello che ha scritto il the guardian)

  63. Salvatore Perez ha scritto:

    Concordo!

  64. Emanuele Savoia ha scritto:

    Povero illuso, per voi è stata una catastrofe!

  65. Emanuele Savoia ha scritto:

    Continua a vivere sulle nuvole!

  66. Crocifisso Salvatore Faenza ha scritto:

    Una causa delle probabili sconfitte dei 5 stelle, e lo dico senza voler denigrare alcuno, a mio parere sono stati I social net il motivo: troppi hanno postato e scritto delle inesattezze ed incongruenze chi aveva qualche dubbio sulla rabbia e l’arroganza del movimento

  67. Crocifisso Salvatore Faenza ha scritto:

    Lo ha constatato definitivamente pertanto hanno scelto di dare il voto a una speranza che dovra essere confermata

  68. Luisa Bacocchia ha scritto:

    avete perso perché non sapete fare politica buffoni

  69. Francesco Baldino ha scritto:

    ma chi se ne frega.

  70. Settimio Sette Gorgoroni ha scritto:

    forse!!!!!!!!!

  71. Frank Ranzani ha scritto:

    Purtroppo chi ha opinioni leggermente diverse e’ out !!!!!!!!

  72. Pingback: Beppe Grillo Presidente (a loro insaputa)

Lascia un commento