•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 30 maggio, 2014

articolo scritto da:

Grillo getta acqua sul fuoco: “Bugie su Farage, non è razzista”

“La stampa italiana sta scrivendo di tutto su Nigel Farage. Mi ha mandato questo messaggio che ho appena pubblicato sul mio blog: Diffondete la verità su Farage!”. Beppe Grillo prova con un tweet a mettere a tacere le mille voci, anche interne al Movimento 5 Stelle, che hanno criticato il suo incontro con il leader dell’Ukip avvenuto questo mercoledì. Nel documento pubblicato sul blog si legge che “il gruppo rifiuta la xenofobia, l’antisemitismo e qualsiasi altra forma di discriminazione”. Lo statuto prevede anche il “rispetto delle differenze e degli interessi nazionali” e la “libertà di voto”. “Accettando di far propri questi principi nei suoi procedimenti – si legge ancora – il gruppo rispetta la libertà delle sue delegazioni e deputati di votare come meglio credono”.

In un’intervista concessa al Daily Telegraph, il leader dell’M5S afferma che Farage non è razzista e “ha senso dello humour e dell’ironia”. Secondo Grillo, anzi, sono diversi i punti in comune fra i due partiti, a partire dall’immigrazione. “Farage vuole controllare i flussi migratori in Europa come noi”, ha sottolineato il leader dei Cinque Stelle. Grillo prova anche a calmare i suoi affermando che nessun accordo è stato ancora raggiunto con Farage. “L’incontro è servito per conoscerlo”. Ma il tweet del pomeriggio sembrerebbe dimostrare il contrario.

Nonostante le rassicurazioni di Grillo sono però ancora in tanti all’interno del Movimento a storcere il naso di fronte ad un’eventuale alleanza con l’Ukip, tra questi la più agguerrita è Giulia Sarti che ha già messo le mani avanti: “Io un’alleanza con Farage non l’accetterò mai”. Ma i grillini duri e puri la pensano diversamente. Come Luigi Di Maio che afferma: “Credo che si stia facendo molta polemica strumentale, non ci ho visto niente di sbagliato, se non una consultazione con uno dei principali attori della politica europea che è Farage”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: