•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 31 maggio, 2014

articolo scritto da:

Grillo spinge verso alleanza con UKIP e attacca i Verdi europei Ma tra i suoi eurodeputati c’è chi li preferirebbe a Farage

grillo blog farage verdi ukip m5s

Dibattito acceso sulla collocazione europea dei 17 europarlamentari eletti il 25 Maggio. Grillo dal blog, pubblicando un intervento di Farange (leader partito inglese UKIP) tenta di orientare il Movimento all’interno del quale c’è chi spinge per l’ingresso degli europarlamentari pentastellati nel gruppo dei verdi europei.

Così Beppe Grillo nel suo ultimo post: “Il 16 novembre 2011 Nigel Farage, in un discorso al Parlamento Europeo largamente ripreso e diffuso in Italia, ha accusato i burocrati europei di avere rimpiazzato il governo greco con un governo marionetta e di avere sostituito il governo Berlusconi con il governo Monti. Ha terminato il suo discorso chiedendo cosa, in nome di Dio, avesse dato loro il diritto di farlo. Segue la trascrizione e la fedele traduzione del suo intervento”.

Di seguito alcuni interventi di esponenti del M5S favorevoli ad alleanza coi Verdi europei.

Eurodeputato Piernicola Pedicini “Verdi meglio dell’Ukip” – L’eurodeputato Piernicola Pedicini afferma al Mattino: “I Verdi sono meglio dell’Ukip, con loro ci sono più affinità” e per la scelta “dobbiamo considerare la reazione della rete”Con Farage “vedo punti di contatto, ma anche delle differenze. Per esempio, lui è uno coraggioso, si è manifestamente schierato contro le lobby e contro i poteri forti”, ma “ci sono notevoli diversità, ad esempio sugli ogm e sul nucleare”, dice Pedicini. “Alcune cose ci lasciano perplessi, ma per capirsi ci si deve parlare, non si può rifiutare a priori il dialogo. Così come penso si debba parlare coi Verdi”. “La cosa fondamentale è costituire gruppi da 25 o meglio ancora da 40 deputati, provenienti da almeno sette paesi diversi”, osserva Pedicini. “Solo così potremo eleggere i presidenti, i vicepresidenti e i questori delle varie commissioni. In caso contrario, rischieremmo di essere esclusi dai processi decisionali”.

Deputata Federica Daga “Noi del M5S diversi dall’Ukip” – “Siamo diversi. Poi quel tizio (Farage, ndr) può dire quel che gli pare. Vado in bestia se penso che l’Europa ti costringe a un’alleanza”. La deputata M5S Federica Daga a Repubblica, rimarca le differenze con l’Ukip. “Noi, ad esempio, teniamo molto all’energia solare, loro sono per il fossile”. Tuttavia, dice, “preferisco non metterci troppo il becco. Devono essere i nostri 17 eletti a discutere della vicenda e a decidere”. “I nostri 17 potranno votare liberamente, non staranno dietro a quei signori lì”, afferma Daga. “Andare da soli, nel Misto, come si fa? Ti obbligano all’intesa”. In ogni caso “il mese è lungo. Non possiamo andare dietro a ogni virgola. Aspettiamo. E deciderà il blog”.

grillo farage a bruxelles

Grillo stronca Monica Frassoni, Presidente del Partito Verde Europeo. Beppe Grillo quasi in risposta alle voci più favorevoli ad un’alleanza coi Verdi che col gruppo di Farage pubblica sul blog un video in cui l’esponente dei Verdi critica il Movimento.

“Grillo autocratico e senza soluzioni […] C’è un problema di assenza di soluzioni, non mi sembra che finora il MoVimento 5 Stelle abbia portato ad alcun contributo particolare nella soluzione di alcuna questione. […] Ma non vedo un piano dei Cinque Stelle, tranne la protesta, solo indeterminatezza disonesta nei confronti degli elettori.” 13 maggio 2014.

“Da Grillo non arriva una proposta per l’Europa ma un vero e proprio delirio […] La nostra idea di Europa è di apertura, di felicità, libertà […] L’esatto contrario della prospettiva lugubre e violenta che si può ritrovare nelle urla di Grillo” 17 maggio 2014

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments