Sondaggi Roma: Giachetti (PD) balza in testa

Pubblicato il 29 Marzo 2016 alle 12:20 Autore: Emanuele Vena
sondaggi roma intenzioni di voto

Sondaggi Roma: Giachetti (PD) balza in testa

Roberto Giachetti sale al primo posto. Colpo di scena nell’ultimo sondaggio condotto da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post a proposito delle intenzioni di voto per quanto concerne le elezioni comunali a Roma. Per la prima volta, infatti, il candidato del PD risulterebbe il più votato.

La rilevazione condotta fa riferimento esclusivamente all’intenzione di voto dei romani per quanto riguarda il primo turno. Secondo i dati, Roberto Giachetti otterrebbe un ragguardevole 26.6%, che gli permetterebbe di staccare Virginia Raggi (M5S, 25%) di oltre un punto e mezzo.

sondaggi roma intenzioni di voto

Sondaggi Roma: Giachetti (PD) balza in testa

A rimanere fuori dal ballottaggio sarebbero invece tutte le truppe (sparse) del centrodestra. Il migliore del lotto è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e candidata dell’ultima ora, accreditata del 17.7%. Decisamente più staccato Guido Bertolaso, dato al 10.5%. Ancor più dietro Francesco Storace, fermo al 4%.

sondaggi politici elettorali

Niente secondo turno anche per l’imprenditore Alfio Marchini – appoggiato da altri spezzoni del versante conservatore e valutato all’8.9% – e per il candidato della sinistra alternativa al PD, Stefano Fassina, dato al 6.4%. Stessa sorte anche per il leader del Codacons Carlo Rienzi – accreditato dello 0.5% – e per Alfredo Iorio, candidato appoggiato dall’estrema destra (Fiamma, MSI, Forza Nuova) e dato allo 0.4%.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →