Sondaggi M5S: per IPR e Tecnè nessuna conseguenza dal caso Pizzarotti

Pubblicato il 19 Maggio 2016 alle 13:43 Autore: Redazione
sondaggi m5s intenzioni di voto

Sondaggi M5S: per IPR e Tecnè nessuna conseguenza dal caso Pizzarotti

Il caso Pizzarotti sembra non aver intaccato il consenso del M5S. Almeno secondo quanto evidenziato dalle rilevazioni condotte da IPR Marketing e Tecnè per la trasmissione RAI Porta a Porta. Secondo il sondaggio IPR, il distacco tra PD e M5S aumenta di un punto e mezzo, ma principalmente a causa di una crescita del PD (+1%). Diversa invece l’analisi di Tecnè, che vede i pentastellati rosicchiare mezzo punto, dovuto ad un calo del PD al 30%.

Per quanto riguarda invece la sfida per la leadership nel centrodestra, la Lega Nord resta davanti a Forza Italia, con distacchi invariati. Tuttavia, se per IPR il margine tra i due partiti è di ben 3 punti, secondo Tecnè il gap è ridotto ad appena un punto.

sondaggi m5s intenzioni di voto

Con riferimento ai partiti minori, entrambi gli istituti vedono Fratelli d’Italia davanti a Sinistra Italiana, sebbene per IPR il margine sia superiore – 2 punti e mezzo, dovuto ad un calo di SI dell’1% – rispetto a quello registrato da Tecnè (che vede entrambi i partiti in calo, con FDI avanti di appena mezzo punto). Concordi invece gli istituti sul peso elettorale di Area Popolare NCD-UDC, accreditata stabilmente al 3%.
sondaggi politici elettorali

Sondaggi M5S: grande equilibrio al ballottaggio

Per quanto concerne invece i ballottaggi, a regnare è una situazione di grande equilibrio. In caso di secondo turno tra un listone governativo ed uno di centrodestra, a prevalere leggermente sarebbe il primo (+2 per IPR, +1 per Tecnè).

sondaggi m5s intenzioni di voto ballottaggio

Ancor più difficile pronosticare invece un ballottaggio tra M5S e PD, dati in perfetta parità da IPR, mentre Tecné vede leggermente favorita la compagine grillina.

sondaggi m5s intenzioni di voto ballottaggio

Sono invece due i punti di vantaggio del M5S in caso di ballottaggio contro il destra. Un dato condiviso da entrambi gli istituti ma che – come quelli precedenti – rende impossibile sbilanciarsi, trattandosi di distacchi inferiori al margine d’errore, pari a +/- 3.1%.

sondaggi m5s intenzioni di voto ballottaggio

 

Giudizio TP sull’affidabilità di IPR: 2 su 5

Giudizio TP sull’affidabilità di Tecnè: 2 su 5

Per ulteriori informazioni sulla valutazione dell’affidabilità dei principali istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando qui o sul banner qui sotto.

logo banner affidabilità sondaggi politici elettorali

(NOTA INFORMATIVA – Data di realizzazione del sondaggio: 13/05/2016. Campione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne. Metodo di campionamento: campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Consistenza numerica del campione di intervistati: 1.000 casi. Margine di errore: +/- 3,1%. Metodo raccolta delle informazioni: CATI)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →