Prezzi di elettricità e gas in Europa, l’Italia tra i Paesi più cari – infografiche

Pubblicato il 15 Giugno 2016 alle 16:34 Autore: Gianni Balduzzi
prezzi GAS ED ELETTRICITA', infografica con nomi di Paesi

Prezzi di elettricità e gas in Europa, l’Italia tra i Paesi più cari – infografiche

Quanto costa l’elettricità e il gas in Europa? L’Italia è più cara degli altri Paesi? Gli ultimi dati Eurostat rispondono di sì. In particolare per l’elettricità.

Se misuriamo il costo in euro per kilowattore l’Italia è il terzo Paese europeo meno economico al netto delle tasse nell’elettricità, ed il sesto per quanto riguarda il gas.

Prezzi di elettricità e gas, l’Italia più cara della media UE del 26% nel gas e del 14% nell’elettricità – infografiche

Una cosa in parte consolante è che se includiamo le tasse nelle classifiche la posizione dell’Italia migliora.

Tuttavia rimaniamo il 26% più cari della media UE nel gas, superati da Spagna, Grecia, Portogallo, Repubblica Ceca, Bosnia,  Svezia, ma davanti ai principali Paesi europei. In particolare rispetto al Regno Unito il gas ci costa quasi il doppio. Oltre che in Regno Unito anche in Belgio, Estonia, Ungheria il gas è a buon mercato.

Se osserviamo i dati dell’elettricità ci supera anche la Germania, oltre la Spagna, il Portogallo e altri Paesi, ma rimaniamo con un prezzo del 14% più alto della media europea. Francia (grazie al nucleare), Regno unito, Paesi Bassi, Svezia tra i Paesi più economici, cosa ancora più significativa contando che si tratta anche degli Stati con redditi maggiori. La Germania invece, se ne è parlato molto, paga il grande ricorso al solare, l’annuncio di abbandono al nucleare che ha comportato investimenti in fonti alternative per ora costose

I Paesi si dividono anche tra quelli in cui vi è un equilibrio tra i prezzi di gas ed elettricità, entrambi alti o entrambi bassi che siano e quelli in cui per varie ragioni uno costa decisamente più dell’altro.

Questa differenza è divenuta tra l’altro più spiccata nel tempo, come si vede dal confronto con il 2008. Alcuni Paesi come Serbia o Svezia aggravano lo squilibrio vero un prezzo del gas decisamente più alto, in proporzione, di quello dell’elettricità. Viceversa la Germania paga molto di più come abbiamo visto di elettricità.

L’Italia vede un certo equilibrio, anche se verso livelli molto alti di prezzi

Il confronto rispetto al 2008, appunto.

Gli aumenti maggiori nel gas li abbiamo in Portogallo, Spagna, Francia, ma anche in Italia c’è una crescita del prezzo del 44%, sopra la media UE del 32%. Cali solo in Danimarca e Lussemburgo.

Nell’elettricità aumenti maggiori, nei Paesi Baltici, nella politica iberica e in Germania, +20% in Italia, molto sotto in questo caso della media europea. Per una volta una buona notizia

 

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →