Grattacieli: i più alti di tutti i tempi, più uno (rotante)

Pubblicato il 25 Febbraio 2017 alle 16:30 Autore: Guglielmo Sano
grattacieli, grattacieli più alti del mondo, altezza torri gemelle

Grattacieli: i più alti di tutti i tempi, più uno (rotante)

L’ultima follia di Dubai: dopo l’hotel sott’acqua e la pista di sci nel deserto, si inaugurerà il primo grattacielo rotante del mondo. L’inaugurazione dovrebbe essere prevista per il 2020. Alto più di 360 metri, ogni piano dovrebbe essere capace di dare un giro di 360 gradi. Il costo di ogni appartamento non dovrebbe essere inferiore ai 20 milioni di euro. Inoltre, l’edificio dovrebbe funzionare unicamente con energia green.

grattacieli

Grattacieli: i più alti di tutti i tempi

Nel corso della sua storia recente, l’umanità ha fatto passi da gigante nella costruzione di edifici sempre più alti. Per migliaia di anni, è stata la Grande Piramide di Cheope a dominare il “panorama”, dall’alto dei suoi quasi 150 metri. Bisogna aspettare il 1884, infatti, per poter vedere una costruzione più alta, e neanche di tanto, visto che il Monumento a Washington, il famoso obelisco di marmo eretto nella capitale degli Stati Uniti, in onore dell’omonimo padre fondatore, è alto “solo” 169 metri d’altezza.

grattacieli, grattacieli più alti del mondo, altezza torri gemelle

Niente a che vedere, insomma, con le dimensioni dei grattacieli di recente costruzione, come si può vedere dalla grafica realizzata dalla Alan’s Factory Outlet: la Jeddah Tower, la cui costruzione verrà ultimata nel corso dei prossimi 3 anni, misurerà un chilometro in altezza. Primo edificio al mondo a raggiungere una tale misura, sarà il fiore all’occhiello della Jeddah Economic City, centro finanziario in corso di realizzazione – sarà situato nella città saudita di Jeddah – destinato a diventare il fulcro dell’intera economia mediorientale.

Grattacieli: i più alti di tutti i tempi

Per vedere ultimata la Jeddah Tower dovrà passare ancora un po’ di tempo, fino ad allora l’edificio più alto del mondo sarà la Burj Khalifa di Dubai. Una vera e propria prodezza ingegneristica la “Torre del Califfo”: ultimata nel 2010, dopo appena 1.325 giorni di lavoro, ha raggiunto un altezza finale di quasi 830 metri (163 piani). Nonostante lo schieramento in pianta stabile di ben 18 squadre per la sua manutenzione, servono 3-4 mesi per la sola pulizia delle finestre.

grattacieli, grattacieli più alti del mondo, altezza torri gemelle

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →