Quali sono i Paesi più ricchi in Europa? La nuova mappa 2016. Italia sorpassata da Spagna e Malta

Pubblicato il 16 Gennaio 2017 alle 17:06 Autore: Gianni Balduzzi
Paesi più ricchi d'Europa, mappa colorata d'Europa

Quali sono i Paesi più ricchi in Europa? La nuova mappa 2016. Italia sorpassata da Spagna e Malta

Era fatale, dopo anni di declino relativo, ovvero di crescita inferiore alla media, di recessione più dura dei propri vicini, dovevamo aspettarcelo di essere sorpassati e retrocedere nella classifica dei Paesi più ricchi d’Europa.

Ed è quanto vediamo accadere nella mappa pubblicata da Vividmaps sulla base dei dati del FMI, che mostra l’Europa e i Paesi vicini colorati in base al reddito pro capite per potere d’acquisto.

Quella che va delineandosi è sempre più una spaccatura del continente su base Nord-Sud più che Est-Ovest, con i Paesi mediterranei che hanno perso reddito a favore di quelli del Nord-Est. Ormai Stati ex comunisti hanno superato alcuni di quelli una volta molto più ricchi dell’Ovest, come Grecia e Portogallo.

Ma vediamo i dati nel dettaglio

I Paesi più ricchi in Europa? Lussemburgo e Norvegia, ultimi Albania e Bosnia

In testa alla classifica vi è il piccolo Lussemburgo, con più di 100 mila dollari pro-capite, e  poi Norvegia e Irlanda, protagonista di una spettacolare ripresa dalla crisi, con più di 69 mila dollari.

A quasi 60 mila vi è la Svizzera, a 50 mila i Paesi Bassi, e appena sotto, a 49 mila, la Svezia, a 48 mila Germania e Islanda.

Francia e Regno Unito sono appaiati a 42 mila dollari, ma l’Italia non si scorge ancora. Si deve scendere sotto i 40 mila dollari annui pro-capite per trovarla, a circa 36 mila, un centinaio di dollari sotto la Spagna, questa la principale novità, e 1500 dollari sotto Malta. La crescita continua della piccola isola e la ripresa sostenuta dei vicini iberici hanno sortito il loro effetto.

Dovesse continuare la crescita asfittica del nostro Paese vedremmo forse superarci anche alcuni Paesi una volta molto più poveri, come la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Slovenia, ormai tutti sopra i 30 mila dollari pro-capite.

Questi Paesi, assieme a Lituania ed Estonia hanno ormai superato Paesi da 30 anni nella Ue come Portogallo e Grecia, che hanno redditi pro capite (a parità di potere d’acquisto, ricordiamolo) simili a Russia, Polonia e Ungheria.

Più indietro rimane l’area balcanica, con Romania e Bulgaria più poveri della Turchia, Serbia, Bosnia, Albania, Montenegro, Macedonia sotto i 15 mila dollari, al livello dell’Irak e dell’Algeria, e l’Ucraina e la Moldova ancora peggio, sotto i 10 mila, come la Siria prima della guerra o il Marocco.

 

Paesi più ricchi d'Europa, mappa colorata d'Europa

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →