Sondaggi elettorali: la Cosa Rossa di Bersani ruba voti a Pd e Movimento 5 Stelle secondo Tecné

Pubblicato il 23 Febbraio 2017 alle 11:56 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali: la Cosa Rossa di Bersani ruba voti a Pd e Movimento 5 Stelle

La situazione all’interno del Pd è lungi dall’essere tranquilla. Salutati gli scissionisti dalla California, ora il problema vero per Matteo Renzi è il calendario congressuale. Calendario che è strettamente legato ad un altro evento che è nei pensieri dell’ex segretario: le elezioni politiche.

Secondo quanto riportano i giornali, Renzi avrebbe studiato il cammino da qui al voto fissando le tappe secondo questo schema: 9 aprile la scelta del nuovo segretario dem e poi Politiche l’11 giugno come nei desiderata dell’ex premier. Soluzione ardua e quanto mai difficile visto l’ostilità di gran parte delle forze politiche e di parte del Pd non renziano.

Non solo, le intenzioni di voto non arridono al Partito Democratico in questo momento. Secondo l’ultimo sondaggio effettuato da Tecné per Matrix, il Pd senza la minoranza dem raccoglierebbe il 22,8% dei voti. La Cosa Rossa invece prenderebbe il 10,3%. Quanto basta per fermare i sogni di gloria di Renzi.

Sondaggi elettorali: Bersani ruba voti a Pd e M5S

Chi invece pensava che la scissione dem avvantaggiasse il Movimento 5 Stelle, rimarrà in parte deluso. I pentastellati saranno sì la prima forza politica del Paese con il 27,6% ma non incrementeranno il loro bottino. Anzi. Ne perderanno un buon pezzo: -2,7%. Segno che il nuovo soggetto che nascerà a sinistra pescherà voti soprattutto tra i delusi del Pd (il 29,8% dichiara che voterà per il nuovo partito di Bersani e compagni) ma anche da quegli elettori di sinistra che erano passati a votare Movimento 5 Stelle.

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 casi. Metodologia CATI-CAMI. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intera campione).

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →