•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 22 giugno, 2014

articolo scritto da:

Il ministro Boschi: “Immunità senatori? Il governo non la voleva”

riforme e riforma senato boschi no potere di veto

E’ l’immunità per i senatori a tenere banco nel dibattito politico. Ieri l’esponente della Lega Nord, Roberto Calderoli, aveva chiesto di toglierla a tutti i parlamentari. Ma per il governo la discussione “non è centrale”. Ad affermarlo in un’intervista a Repubblica è il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, “Il governo aveva fatto la scelta opposta – rivela il ministro – In commissione, viste anche le maggiori competenze di Palazzo Madama, molti hanno chiesto di mantenere l’immunità. E alcuni costituzionalisti condividono. Mi dispiacerebbe comunque se questa sensibilità assolutamente legittima offuscasse la portata di questa riforma”. Anche per la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, “l’immunità per i senatori è la proposta dei relatori, la ratio credo sia quella di equiparare le guarentigie dei senatori a quelle dei deputati, tuttavia nel dibattito parlamentare si approfondirà la questione”.

riforme ad un passo

Intanto il M5S si prepara all’incontro di mercoledì con il Pd. “Se hanno accettato di vederci è per trattare. Noi non abbiamo messo paletti: partiamo da un impianto, aspettiamo che ci facciano le loro proposte” dice in un’intervista al Corriere della Sera  il vicepresidente grillino della Camera, Luigi Di Maio, secondo il quale la riforma del Senato e del Titolo V è “un accordo che non esiste Paolo Romani lo ha smentito, credo che ci siano tutti i margini per migliorare lo status attuale”. E a confermare che nulla è stato ancora deciso è il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta: “Finora tutte le modifiche al Patto del Nazareno sono state proposte e imposte da Renzi, a cominciare dalla legge elettorale. Anche sulla riforma del Senato il premier aveva scritto un testo senza concordarlo, l’esito finale dipenderà da quello che succede nel Paese. Può cambiare il clima nel Pd e nel Paese”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

53 comments
Antonio Crobe
Antonio Crobe

cosa vuol dire " il governo non lo voleva? " chi decide?

Erminia Vicario
Erminia Vicario

vergogna faccia di bronzo tu e tutti i tuoi conviventi

Giovanni Calò
Giovanni Calò

A chi vuole l'immunità si vede che ha la faccia sporca, ladroni.

Massimo Dannazione
Massimo Dannazione

Grazie guido deganutti pensa te che stavo per votare 5s, per fortuna una mano è scesa dal cielo, e mi ha impedito l'infausto gesto!

Guido Deganutti
Guido Deganutti

caro massimo ti ringraziamo con il tuo voto e di altri 11milioni hai condannato parte degli italiani gran parte onestà alla morte sarairespoinsabile di inoltre sterminio dello stato sociale ti ringrazio

Paolo Serra
Paolo Serra

E' contemplata comunque nell'art. 68. E quindi qualunque amministratore locale entri nella nuova camera ne godrà automaticamente, grazie al combinato disposto dei diversi articoli. Che sia inserita o meno negli articoli in corso di modifica è irrilevante e serve solo a non far notare ai fessi gli effetti del combinato disposto. Che proprio questo fosse uno degli obbiettivi, oltre naturalemente a quello di rendere il potere esecutivo incontrollabile dal parlamanto e di sottoporre quest'ultimo al controllo del potere esecutivo che ne sceglierà direttamente o indirettamente tutti i membri, lo avevo notato già ad aprile. Ma prima di scoprire l'acqua calda qualcuno si è dato la briga di leggerla la costituzione così com'è e le parti sottoposte a modifica? E' una dittatura che si sta consolidando. Ormai non si può impedire, ma almeno non facciamo la figura dei fessi o dei poveri ingenui. Altrimenti quando ci cominceranno le detenzioni degli oppositori (e cominceranno) non si potrà neanche avere il diritto a indignarsi: i fessi no n ce l'hanno.

Girolamo Gentile
Girolamo Gentile

Ministro, F.I. non la vuole, il governo non la vuole, la lega ed il M5s non la vogliono, non fate prima a toglierla questa immunità?.

Lorenzo Camillucci
Lorenzo Camillucci

L' immunità non è di per se un problema, in teoria una garanzia!!....il problema sono i senatori che abbiamo eletto e che eleggeremo.

Vittorio Buccarello
Vittorio Buccarello

Il governo si nasconde dietro lo scarica barile. Questo è la prova che sono tutti consapevoli che stanno facendo una riforma soltanto a loro vantaggio.

Pietro Pirozzi
Pietro Pirozzi

è colpa dei cinquestelle, la volevano loro! me l'ha deto mio cugggino che è della ggggggente e fanno solo gomblotti!

Enzo Pietra
Enzo Pietra

Boschi ogni tanto consulta il dizionario di italiano

Massimo Dannazione
Massimo Dannazione

Francesco siete voi i "portatori sani d'onesta" parlami te del PROPRIETARIO pluricondannato de mo' vi mento!

Puledda Gavino
Puledda Gavino

Grullini dovete capire che avete perso dovete rassegnarvi.....Grillo scanzi Casaleggio il fatto è quel brillante pseudo giornalista che non voglio neanche nominare. Andate tutti a zappare gente incompetente.

Massimo Dannazione
Massimo Dannazione

Di quale condannato parli, di berlusconi o peppe grillo? Toh che casualità entrambi i partiti di PROPRIETA' di 2 condannati...quando si dice il caso!

Diego Rifici
Diego Rifici

Non hanno ancora capito che, si chiama Renzi, però non si muove foglia senza il condannato

Massimo Dannazione
Massimo Dannazione

Giancarlo de luca finché l'alternativa si chiamerà M5S il PD non potrà che aumentare i consensi, il giorno che arriverà qualcosa di valido vedremo!

Diego Rifici
Diego Rifici

Hai ragione. Pero di solito, dopo una brutta esperienza, farsi prendere x il sedere la seconda volta, è da coglioni

Irene Moretto
Irene Moretto

Però siamo stati ricattati e l'abbiamo votata.....o avevate una pistola puntata alla tempia ??????

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

la prossima volta astieniti votandoli provocate solo danni, vi pavoneggiate, fate finta di indignarvi e poi li rivotate ancora

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

la massa non si è fatta infinocchiare, molti italiani sono così, asserviti al più delinquente, non avremmo avuto berlusconi per 20 anni

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

non teme di perderli avevano già fatto di tutto prima delle elezioni e gli itagliani li hanno stravotati

Tf Use
Tf Use

boschi vaio a fare altre cose ,non sapevi nulla ?e che ci stai a fare?

Salvatore Cantaro
Salvatore Cantaro

Se il governo non la vuole perché non mette la fiducia su questo punto ? Già la fiducia non la danno i cittadini (ma nelle urne la daranno !).ù

Eric Penna Nera
Eric Penna Nera

Renzi paga pegno come ampiamente previsto: per avere la poltrona e soddisfare la propria brama di potere, doveva garantire l'immunità ai vecchi politicanti. Ed infatti i nodi vengono al pettine. Il nuovo che avanza è tale e quale al vecchio, e queste leggi porcate lo dimostrano ampiamente.

Marco Solfrini
Marco Solfrini

Se non si vuole che ci sia l'immunità è sufficiente un emendato specifico e far sì che a maggioranza venga votato!!! Se non si fa significa essere collaboranti e complici!!!

Saverio Lisco
Saverio Lisco

come per dire il governo non voleva fucilare ma poi e' stato costretto ad uccidere.siete peggio della 1° ,2° e 3° repubblica.senza ritegno.

Salvatore Di Napoli
Salvatore Di Napoli

Berlusconi finalmente è contento. Gli italiani plaudono ad un governo di incensurati che si sono assicurati l'immunità in caso le cose andassero storte

Diego Rifici
Diego Rifici

Stanno prendendo x il culo quella massa di cittadini che si è fatta infinocchiare x 80 euro. Sono solo delinquenti politici che vogliono massacrare la popolazione che ormai è allo stremo. Nessuno in Italia ha le palle x fare una rivolta contro questi spregevoli, che fanno solo accordi con corrotti e condannati. Non vogliono fare accordi con il M5S perchè,con le loro pecche, sono persone onestissime, che vorrebbero fare gli interessi degli italiani e non gli interessi di mafiosi, pregiudicati e condannati. VERGOGNATEVI:

Meris Pellegrini
Meris Pellegrini

sempre a prendere per il culo la gente, per caso è stata votata a vostra insaputa?, la lecchina di renzi deve imparare a stare zitta

Giuseppe Marasco
Giuseppe Marasco

non la voleva e non ci deve essere a chi credi di prendere per il culo

Salvo Marino
Salvo Marino

Ma tanto qualunque cosa facciano la gente continuerà a votarli... Demoralizzato

Gian Maria Lupparelli
Gian Maria Lupparelli

Basta con le cazzate. Andate a fare in culo ladri corrotti raccomandati bastardi. Pure vostra madre vi schifa.

G.b. Perazzo
G.b. Perazzo

Il parlamento fà le leggi... il Governo le applica, non le scrive ... Boschi !!!!

Gianni Rosa
Gianni Rosa

e ancora siamo solo all'inizio, tra poco piddini e affini rimpiangeranno persino monti e la fornero