•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 24 giugno, 2014

articolo scritto da:

Riforma giustizia, Santacroce avverte Renzi: “No a ricette di comodo”

santacroce

Il primo presidente della Corte di Cassazione Giorgio Santacroce ha lanciato un avvertimento al premier Renzi: “Sul tema della riforma della giustizia no a ricette di comodo”. La più alta carica della Corte suprema, nel corso di convegno ‘Giustizia, una risorsa per lo sviluppo’ tenutosi a Roma, ha poi aggiunto: “Non so cosa si nasconda dietro la riforma della giustizia sbandierata dal governo Renzi – ha detto – e non ho niente contro chi propone il cambiamento radicale, ma se determinazione e rapidità sono essenziali possono anche essere fragili se non adeguatamente sostenuti”.

Il pensiero di Santacroce è stato subito sottoscritto dal procuratore generale della Cassazione Gianfranco Ciani: “Le riforme devono essere ragionate e di lungo periodo: non bisogna andare dietro alle contingenze, non risolve i problemi”. Ciani ha così allargato la critica al passo spedito del segretario Pd sul terreno delle riforme e, in particolar modo, sui tre pilastri del cambiamento, ossia Senato non elettivo, modifica del Titolo V e Italicum, oggetti di discussione parlamentare sin dall’inizio dell’era Renzi.

renzi germania modello

Il più importante giudice italiano ha quindi concluso: “Sulla riforma della giustizia spesso sia la maggioranza che l’opposizione hanno ricette di comodo che non servono a far migliorare la giustizia – ha spiegato – dimenticando che le riforme devono essere concepite spostandosi al di sopra della mischia”. E interrogato sulla riforma del Csm, ha ammesso: “Il sistema attuale di nomina dei componenti desta qualche perplessità per i noti problemi di correntismo e corporativismo che io stesso ho più volte denunciato”. Sul finale, ha lanciato un monito al governo: “È stata messa troppa carne al fuoco: riforma del civile, del fisco, della Pa. La fretta non sempre è buona consigliera”.

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: