Meteo luglio 2017: previsioni fine mese, caldo in diminuzione

Pubblicato il 11 Luglio 2017 alle 08:38 Autore: Andrea Turco
meteo luglio 2017

Meteo luglio 2017: previsioni fine mese, caldo in diminuzione

Una tregua dal gran caldo. E’ quella attesa per questo weekend e segnalata da alcuni modelli previsionali. Il modello GFS è quello che al momento sembra più convinto. Segnala l’arrivo di una “goccia” d’aria fredda da Nord-Ovest a Sud Est con un aumento delle precipitazioni sul versante Adriatico. Il modello ECMWF segnala anch’esso l’arrivo di questa aria fredda, ma secondo le sue previsioni il fenomeno avrà breve durata.

Meteo luglio 2017: peggioramento del tempo nel fine settimana

Il tempo nel prossimo fine settimana potrebbe quindi subire un peggioramento. Clima più fresco con aumento dei fenomeni temporaleschi dunque. Le temperature caleranno e torneranno su valori che rispecchiano la media del periodo. Il caldo verrà attenuato da una “goccia” di aria fredda che potrebbe arrivare dal Nord Atlantico fino alla nostra penisola.

Ad essere colpite maggiormente saranno le regioni settentrionali con rovesci e temporali molto intensi. In questo modo l’alta pressione africana dovuta dall’anticiclone Caronte dovrebbe attenuarsi e ritirarsi. Almeno per il momento. A spingere l’aria fresca nel centro Europa e poi via via sui Balcani sarà anche l’anticiclone delle Azzorre da Ovest.

In Italia la situazione vedrà le regioni settentrionali interessate da precipitazioni diffuse e di carattere temporalesco. La fase di instabilità interesserà poi anche le regione Appenniniche e i versanti adriatici. Le uniche regioni a rimanere calde saranno quelle tirreniche e le Isole. Ad avvertire il calo delle temperature saranno quindi Nord, Centrosud.

Meteo luglio 2017: l’anticiclone delle Azzorre

A seguire è atteso un nuovo aumento della pressione da Ovest per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Il tempo dunque sarà improntato ad una maggiore stabilità con temperature in aumento specie al Nord e sui versanti tirrenici pur non presentando gli eccessi di caldo stante la predominanza di masse d’aria oceanica.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →