•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 luglio, 2017

articolo scritto da:

Concorso Polizia 2017: banca dati errata, furia sindacati 

Concorso Polizia 2017

Concorso Polizia 2017: banca dati errata, furia sindacati 

Per i candidati del prossimo concorso in Polizia è stata messa a disposizione, sul sito del Ministero dell’Interno e della Polizia, una banca dati con migliaia di simulazioni di quiz di cultura generale. Dopo diverse segnalazioni, però, la banca dati andrà controllata da cima a fondo. Diversi quesiti, infatti, erano associati a risposte sbagliate.

Gli errori, d’altra parte, sembrano essere particolarmente gravi. “Con chi confina la Sardegna?“; una domanda “a trabocchetto”, sicuramente; di certo, la risposta corretta non può essere “la Campania”. A completare il novero altri errori grossolani: le Langhe? Si trovano in Toscana; la sede del ministero degli Esteri? Montecitorio; data di entrata nella seconda guerra mondiale dell’Italia? 24 maggio ’42.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

Concorso Polizia 2017

Concorso Polizia 2017: banca dati errata, furia sindacati

Stefano Spagnoli, segretario nazionale Consap, ha chiesto una revisione accurata e professionale dei test. “È paradossale che vengano sprecati soldi pubblici per acquistare test impresentabili dai privati” ha precisato il segretario del sindacato di categoria, avvertendo sui possibili danni di immagine per la Polizia.

Tra l’altro, il problema per le sigle non sono soltanto gli errori, gravissimi, presenti nelle simulazioni ma anche la tipologia delle domande di cultura generale. Un esempio: “Chi è il Preside della scuola di Harry Potter?“. Per quanto nulla vieta agli aspiranti agenti di Polizia di appassionarsi alle sorti di Hogwarts, i sindacati hanno sentito il bisogno di rilevare dei rischi circa la corretta valutazione e selezione dei candidati.

L’Ufficio Concorsi nel frattempo minimizza il problema venutosi a creare: le simulazioni contenenti errori sono appena una decina su ben seimila, si è fatto notare; verranno tutte corrette nel giro di pochi giorni, hanno poi assicurato dall’Ufficio.

Intanto, si apprende di un altro rinvio per la comunicazione esatta della data del test che, con tutta probabilità, si terrà alla Fiera di Roma nel mese di settembre. Per conoscere quella esatta bisognerà aspettare almeno fino al 18 luglio quando, tramite Gazzetta Ufficiale, verrà dato avviso ai circa 180mila candidati che hanno presentato domanda.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

Concorso Polizia 2017

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento