•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 16 luglio, 2017

articolo scritto da:

Stati Uniti, mappe demografiche: la fine della maggioranza bianca?

mappe stati uniti

Mappe Stati Uniti: la fine della maggioranza bianca?

Nel giro di pochi anni, la maggioranza bianca passerà ad essere una minoranza. Secondo le tendenze demografiche, infatti, la popolazione latina e afroamericana supererà, in molti Stati, quella dei bianchi. Un utente di Reddit ha elaborato una mappa basandosi su queste proiezioni, mostrando una frattura evidente tra il Nord e il Sud degli States.

Stati Uniti, mappe demografiche: 23 Stati saranno a maggioranza ‘non bianca’

Si stima che entro il 2050, ben ventitre Stati dell’Unione avranno una popolazione bianca inferiore al 50% del totale. Come si può facilmente evincere dalla mappa, la gran parte di questi Stati si trovano nel Sud. Dalla lunga frontiera con il Messico, infatti, è arrivato il maggior numero di migranti. L’obiettivo della mappa è mostrare dove la popolazione bianca sarà ancora maggioritaria. Pertanto, bisogna considerare sia i migranti latini, sia la popolazione afro-americana.

Tra i 23 Stati che, nel 2050, potrebbero essere a maggioranza ‘non bianca’ (così come recita la dicitura nella mappa), troviamo anche Stati fortemente conservatori. Si veda, per esempio, il Texas: vero e proprio fortino repubblicano. Per California e Florida – due degli Stati più multiculturali e multietnici dei 50 dell’Unione – Il cambio sembra più che scontato. Tra gli altri, troviamo l’Oklahoma, il Colorado, New Mexico, l’Arizona, il Nevada e l’Illinois di Barack Obama. Passando all’East Coast, sia New Jersey che New York vedranno scendere la popolazione bianca a meno del 50% del totale.

QUI TROVI TUTTE LE ALTRE MAPPE ANALIZZATE DAL TERMOMETRO POLITICO

Stati Uniti, mappe demografiche: il nord continua ad essere ‘white’

La quasi totalità degli Stati più a nord manterrà la prevalenza bianca. Secondo le previsioni, lo Stato che avrà la percentuale più alta di bianchi sarà il Vermont (l’80% nel 2050). Come detto, i flussi migratori dall’America Centrale incidono in maniera determinante sul peso della popolazione bianca. La maggior parte degli ispanici si ferma a sud. Tra gli Stati che rimarranno a maggioranza bianca, troviamo lo Stato di Washington, l’ Oregon, l’Idaho, l’industriale Philadelphia e la Rust belt (escludendo l’Illinois). Anche l’Ohio, termometro elettorale degli Stati Uniti, rimarrà a maggioranza bianca.mappe stati uniti

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento