Pubblico impiego: rinnovo contratto, arrivano 2739 assunzioni

Pubblicato il 4 Agosto 2017 alle 13:18 Autore: Guglielmo Sano
pubblico impiego

Pubblico impiego: rinnovo contratto, arrivano 2739 assunzioni

A dare la notizia direttamente il ministro Madia attraverso il suo profilo Twitter. Firmato il decreto che autorizza assunzioni straordinarie nei ranghi di Polizia e Vigili del fuoco. Quasi 2.800 i nuovi assunti; “presto ne seguiranno altri” assicura il titolare della Pubblica Amministrazione. La copertura dell’operazione sarebbe assicurata da un fondo previsto dall’ultima legge di bilancio.

Dal ministero si annuncia anche che, entro settembre, saranno stilati le linee guida per l’assorbimento dei precari di lungo corso. Per quello che si può capire, la misura riguarderà 50mila tra collaboratori e contratti a termine.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

pubblico impiego

Il piano si svolgerà tra il 2018 e il 2020; obiettivo è quello di assorbire chi per tre anni, anche non consecutivi, degli ultimi otto ha prestato servizio nella pubblica amministrazione. Chi è entrato per concorso verrà assunto direttamente, per gli altri verranno riservati dei posti nelle prossime selezioni. Come si diceva, però, sono partite le assunzioni più urgenti. Il budget disponibile 132 milioni di euro sarà indirizzato, oltre che per quella di 750 nuovi poliziotti e 400 vigili del fuoco, all’assunzione di 850 carabinieri, 420 finanzieri e 300 agenti di polizia penitenziaria.

Pubblico impiego: rinnovo contratto, arrivano 2739 assunzioni

Giuseppe De Nigris della Flp (Federazione Lavoratori Pubblici), esprime la sua soddisfazione: “Dopo tanti anni di congelamento dei contratti nazionali nel pubblico impiego si è riaperta la stagione contrattuale con gli incontri tra Confederazioni Sindacali ed ARAN”. Sempre De Nigris ha annunciato che “una nuova convocazione da parte dell’ARAN alle Confederazioni sindacali è stata stabilita per il 28 agosto 2017”, mentre il 31 agosto “sarà convocato il tavolo del Comparto Funzioni Centrali sul tema degli istituti del rapporto di lavoro (malattie, permessi etc.)”. Invece, “nella prima settimana di settembre 2017 dovrebbero essere convocati i tavoli di lavoro contrattuale di Sanità, Istruzione e Ricerca e Funzioni Locali”.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

pubblico impiego

 

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →