•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecne: la sinistra italiana perde appeal

sondaggi elettorali tecne economia domani

Sondaggi elettorali Tecne: la sinistra italiana perde appeal

E’ stata una giornata di passione e di urla e di scontri quella vissuta ieri alla Camera. Dopo un forte pressing da parte del Pd con una telefonata del capogruppo dem a Montecitorio, Ettore Rosato al premier Paolo Gentiloni, il governo ha posto la fiducia sulla legge elettorale. Decisione che ha fatto mandare su tutte le furie gli esclusi dall’accordo: Movimento 5 Stelle e Mdp. Di Maio e Speranza hanno annunciato una mobilitazione permanente nelle piazze nelle giornate di oggi e domani per protestare contro un atto definito “eversivo”. Forza Italia e Lega invece non voteranno le tre fiducie (due verranno votate oggi, una domani).

La protesta di Mdp e M5s non è una novità. Il Rosatellum bis infatti, penalizza le due formazioni politiche che non stanno passando un bel periodo. Soprattutto sul piano elettorale. Il partito di Bersani e D’Alema continua a perdere appeal. A dirlo è l’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24, che dà Articolo 1 giù dello 0,3% rispetto ad una settimana fa. Se si votasse oggi raccoglierebbe il 3,7% dei voti. Male anche il suo alleato Sinistra Italiana che dal 2,4% passa al 2,2%. La rottura consumatasi con Pisapia si fa sentire. Non che il sindaco di Milano faccia meglio. Il suo Campo Progressista è accreditato allo 0,6%.

Meglio fa il Movimento 5 Stelle, che recupera qualcosina dopo settimane di segno negativo. I pentastellati guadagnano lo 0,3% e si attestano al 25,8%. Il Pd è a quasi un punto percentuale di distanza. I dem continuano la loro crescita, cominciata un mese fa. Ora sono al 26,7%.

Il centrodestra vive invece un momento di flessione. La coalizione è sempre prima nelle intenzioni di voto con il 36,3% ma Forza Italia e Lega tirano il fiato. A compensare le perdite ci pensa Fratelli d’Italia che guadagna lo 0,2% e sale al 5,2%.

sondaggi elettorali tecne sondaggi elettorali tecne coalizioni

Tecnè ha voluto sondare l’opinione degli italiani anche sulla situazione economica del Belpaese. Secondo la maggioranza degli italiani ritiene il Paese vive e vivrà una fase di stagnazione, senza miglioramenti nè peggioramenti sostanziali.

sondaggi elettorali tecne economia

sondaggi elettorali tecne economia domani

 

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 6-7 OTTOBRE 2017. Committente: TGCOM24. Soggetto realizzatore: TECNÈ S.R.L.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento