•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 12 luglio, 2014

articolo scritto da:

Il ‘Dopo-Errani’, Matteo Richetti: “pronto a candidarmi”

matteo richetti

Continuano le discussioni e le dichiarazioni in merito alla scelta del successore di Vasco Errani, ex presidente della Regione Emilia-Romagna dimissionario a seguito della condanna ad un anno ricevuta nell’ambito dell’inchiesta ‘Terremerse’, la coop agricola gestita all’epoca dei fatti da Giovanni Errani, fratello dell’ex governatore emiliano. A parlare è Matteo Richetti, il deputato PD renziano modenese accreditato da molti come tra i principali aspiranti alla successione ad Errani.

“POTREI CANDIDARMI” – Matteo Richetti apre alla candidatura: “se una parte del partito me lo chiedesse, è un’opzione che sono pronto a valutare”. La dichiarazione è arrivata al termine della direzione regionale del Pd e inizia a delineare il quadro che si sta delineando all’interno del Partito. Per Richetti bisogna partire da un punto fermo:”Dobbiamo fare delle primarie che non impediscano a nessuno di partecipare, nessuno può escludere qualcuno dalla possibilità di provare puntando sulle regole”.

Matteo Richetti

IL DIBATTITO – Matteo Richetti quindi rilancia la palla nell’altra metà campo, in una discussione che sta coinvolgendo anche il meccanismo stesso delle primarie, portando ad una divisione tra favorevoli e contrari. Si attende la risposta, tra gli altri, di Stefano Bonaccini – uno dei papabili insieme a Richetti alla successione ad Errani – mostratosi piuttosto freddo rispetto all’ipotesi di primarie, preferendo una scelta unitaria. Tuttavia è lo stesso Bonaccini, segretario regionale, ad aver presentato nella direzione di oggi – conclusasi con un voto a favore unanime – la proposta di indire primarie di coalizione e a rinviare il congresso regionale. “Una bella giornata per il partito”, secondo Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione Emilia Romagna. Che, in merito ad una sua candidatura, non si sbilancia: “io sono assolutamente disponibile e lavorare”.

Massimo Borrelli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] scontro Bonaccini Richetti sarà possibile dopo l’accordo saltato che avrebbe dovuto portare alla candidatura del sindaco […]