•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 14 luglio, 2014

articolo scritto da:

Carfagna (Fi): “No Mogherini Alto Rappresentante Esteri Ue”

mara carfagna

“Circola insistentemente una voce: il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, sarebbe in procinto di diventare l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri”. Un’eventualità, questa, di cui la fedelissima azzurra, Mara Carfagna, non sembra essere affatto entusiasta. L’ex ministro delle Pari Opportunità, dal suo blog sull’Huffington Post, riserva parole di fuoco all’attuale ministro degli Esteri italiano. “La Mogherini responsabile esteri Ue? No, Grazie” scrive Carfagna nel post, in cui critica aspramente la sua candidatura e non risparmia duri attacchi all’indirizzo del premier: “Se Renzi e il PD reputano insoddisfacente il lavoro della Mogherini, la licenzino senza far pagare pegno all’Italia, perché se veramente abbiamo la possibilità di indicare un nome italiano ai vertici dell’Europa, bisognerebbe puntare su esperienza e autorevolezza“, spiega l’ex ministro. “Capisco che Renzi non voglia correre il rischio che qualcuno gli faccia ombra – continua Carfagna – ma qui serve il coraggio di osare. Anche perché la posta in gioco è la voce dell’Italia in Europa e nel Mondo”.

Renzi Mogherini

La Mogherini, secondo l’esponente di Forza Italia, non sarebbe la personalità più adatta a ricoprire un incarico così prestigioso ma che, a giudizio della Carfagna, è anche “fra i più appariscenti” e “insignificanti” fra quelli disponibili in Commissione. “Dalla gestione della controversia con l’India sui Marò, passando per la crisi tra Russia e Ucraina, fino ad arrivare all’attuale conflitto tra lo Stato di Israele e i terroristi di Hamas – commenta Carfagna – il Ministro Mogherini non è stata in grado di dare alcun contributo significativo sul piano internazionale”.  “È vergognoso – continua – che il Semestre Europeo presieduto dal’Italia si apra con l’esclusione del nostro Paese dal Quartetto per la risoluzione della crisi in Medio Oriente”, tuona sdegnata Mara Carfagna che aggiunge: “con il ministro in corsa per il ruolo di Lady Pesc avremmo dovuto farci noi promotori di un’iniziativa di pace, ma non l’abbiamo fatto. Ciò, ancora una volta, dimostra tutta la sua inadeguatezza”.

Le critiche della moderata azzurra non risparmiano nemmeno l’esecutivo Renzi e le “mancate promesse” di autorevolezza, scrive Carfagna, che hanno accompagnato il dopo-voto e la vittoria del Pd alle europee dello scorso maggio. “Quando il PD vinse le elezioni europee con il 40,8% si ebbe l’impressione – anche per ciò che scriveva la stampa estera e per l’atteggiamento degli stessi democratici – che il peso dell’Italia in Europa fosse aumentato considerevolmente“, spiega l’ex responsabile Pari Opportunità del governo Berlusconi. “Si parlava di modello Renzi. Si diceva che l’Italia avrebbe cambiato verso all’Europa. Niente di tutto questo sta avvenendo: le maglie del rigore restano strette, mentre veniamo inaccettabilmente abbandonati a noi stessi di fronte al dramma dell’immigrazione”. Un esecutivo, quello del premier Renzi, dunque, incapace sul fronte dell’immigrazione e ancora asservito all’austerity e al rigore della cancelliera Merkel, attacca Carfagna. Con la “nomina Mogherini” a fare da specchietto per le allodole ad una politica in continuità con la tradizione della sinistra democratica. Parole, quelle della Carfagna, destinate chissà ad avere un’eco sovranazionale, o almeno ad alimentare la guerra interna fra Pd e Forza Italia.

Carmela Adinolfi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

67 comments
Renato Spinelli
Renato Spinelli

ha ragione non ha fatto neanche un calendario per camionisti

Maffei Luigi
Maffei Luigi

Senti chi parla...tu giusto su un calendario attaccata dentro un camion

Gustavo Gesualdo
Gustavo Gesualdo

Governo renzi-berlusconi-alfano: in pochi mesi batte x ben 2 volte record debito pubblico + spesa + disavanzo + deficit + debito= DIMISSIONI

Enrico Giostrelli
Enrico Giostrelli

Ha ragione la Carfregna! Alla Mogherini manca un passato di troia.

Francesco Cannata
Francesco Cannata

E beh..... Detto da un personaggio di così alto spessore politico e sociale...È sicuramente vero! Olgettine docent !

Egeo Damiano
Egeo Damiano

cara carfagna non sei in grado giudizi. stai zitta

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Quanta verità, vorrai dire! Per essere ancora più cattivo ti dirò che della Carfagna ricordo soprattutto il sedere spesso esibito senza veli e con grande generosità; purtroppo non ho potuto sperimentare un altro tipo generosità, la stessa che le permise di diventare ministro. Cattivo o solo obiettivo?

Oscar Barbi
Oscar Barbi

Hai capito? Per essere conosciuta devi aver posato nuda sui calendari....brava Carfagna.....

Alida Bottani
Alida Bottani

tu invece sei adeguata vero? assieme al tuo amic0 berlusconi.......

Pietro Favaro
Pietro Favaro

.... invidia mosse il mio alto fattore ..... o no ????

Adriano Calvo
Adriano Calvo

carfagna inadeguata per tutto che c.---o parla a fare

Mario Caronesi
Mario Caronesi

se la mogherini è inadeguata,pensa un po che la carfagna faceva foto nuda sui calendari per i camionisti,senti da che pulpito viene la predica,colei che dici sei una stronza,ma non le puoi rispondere se no si offende,vero bocchino.......eh.

Pierpaolo Zenga
Pierpaolo Zenga

Per quanto non abbia una gran stima della Mogherini, è anni luce più autorevole della Carfagna.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Certo non ha avuto le sue vaste esperienze..... con politici prima di fare la ministra! La Carfagna si che è partita, per la sua carriera, da solide, direi quasi ben dure basi! Ha la stessa faccia di chi la volle ministro....!

Nina Roccato
Nina Roccato

mamma mia quanta cattiveria in questi commenti

Lucio Bufo
Lucio Bufo

Mara ... impara a tacere, che fai più bella figura ...

Robert Cooper
Robert Cooper

alla carfagna gli potete dire di tutto.... ma almeno lei ha classe da vendere a tutte quelle sinistroide ...........

Romeo Rosani
Romeo Rosani

Beh invece la Carfagna è una personalità ''autorevole'' poveri noi.

Lidia Mora
Lidia Mora

vacci tu ,credi forse di essere meglio?

Gianni Spadoni
Gianni Spadoni

La Carfagna parla di ineguadezza della Mogherini come rappresentante degli Esteri UE,gli italiani per circa venti anni hanno dovuto sopportare la sua ineguadezza in parlamento, si vergogni.

Claudio Sarrini
Claudio Sarrini

vero! per essere adeguate bisogna far vedere il CULO come faceva lei!

Massimo Morelli
Massimo Morelli

Disestimo la Carfagna ma su questo punto ha ragione.

Umberto Banchieri
Umberto Banchieri

Il che se permetti per un ministro degli esteri di una nazione, per di più non così secondaria come l'Italia, non è di certo un punto a favore. Se davvero hai così poca autonomia in Italia che fai solo da burattino, figurarsi in UE quando devi trattare non solo con le potenze estere, ma pure con i 28 paesi membri... Poi che la Carfagna avesse fatto più bella figura a tacere son il primo a dirlo... francamente non credo sia tanto nelle condizioni di dare giudizi visto come nei vari governi Berlusconi la meritocrazia nell'assegnazione dei vari incarichi sia stata sempre poco conosciuta.

Alberto Tagliani
Alberto Tagliani

Dal curriculum di Carfagna: valletta di Mengacci per quattro anni ahahahahah

Paola Lorenzetti
Paola Lorenzetti

Non so se Carfagna è molto più capace. Temo però che quanto non fa Mogherini sia da addebitare non a lei ma a chi le dice cosa fare.

Gianni Gavin
Gianni Gavin

bla bla bla il cazzeggio che fa questa assieme a molte altre letteronze