•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 19 luglio, 2014

articolo scritto da:

Cgia: scende il valore delle case, salgono le tasse

costruzioni mutui economia

Un’esplosione della tassazione ed una contrazione dei valori di mercato. E’ questo il quadro che emerge a proposito della situazione delle abitazioni, secondo le rilevazioni effettuate dalla Cgia di Mestre, prendendo in considerazione l’ultimo quinquennio.

VALORE CATASTALE E TASSE – Secondo le rilevazioni Cgia, il valore economico delle abitazioni è sceso mediamente del 15%, passando – per una casa di tipo civile, con categoria catastale A2 – da quasi 200 mila euro del 2010 a poco meno di 170 mila nel 2014. Al contrario, la tassazione sulle case è più che raddoppiata, passando da una media di 300 euro agli attuali 611. Cifre poco dissimili per le abitazioni di tipo economico, di categoria catastale A3: riduzioni simili per il valore catastale, sebbene l’aumento della tassazione si sia fermato “appena” all’88%. Il tutto in un periodo in cui – rileva la Cgia – l’inflazione è aumentata del 7.3%.

case

LE TASSE PESANO DI PIU’ – Di fronte a tali cifre, ciò che balza agli occhi è il notevole aumento del peso della tassazione in rapporto al valore delle case. Se prima l’incidenza del Fisco era dell’1.5 per mille – sia per le abitazioni A2 che per quelle A3 – ora si è giunti oltre il 3 per mille: per la precisione, 3.6 per abitazioni A2 e 3.3 per abitazioni A3. Un valore più che raddoppiato.

Massimo Borrelli

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento