•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 agosto, 2014

articolo scritto da:

Snam e Terna ai Cinesi, interrogazione del gruppo M5S Senato

snam e terna ai cinesi interrogazione a ministro guidi del gruppo m5s senato

Snam e Terna ai cinesi: presentata interrogazione parlamentare al ministro dello sviluppo economico Federica Guidi da parte del gruppo M5S Senato. I pentastellati vogliono chiarezza sull’operazione che lo scorso 31 luglio ha portato all’acquisizione del 35% di Cdp Reti Spa (la holding che contiene Snam e Terna, reti italiane del gas e dell’energia elettrica) da parte del colosso cinese State Grid International Development Limited (SGID), operatore finanziario internazionale della State Grid Corporation of China (SGCC), di proprietà del governo cinese. Quest’ultima è leader mondiale nel campo della distribuzione di energia elettrica e, secondo una classifica stilata dalla rivista Fortune nel 2011, risulta essere la settima società più grande del pianeta.

snam e terna

L’operazione è costata alla SGCC 2.101 milioni di euro e “darà ai cinesi – si legge in un comunicato dei senatori del M5S apparso anche sul blog di Beppe Grillo – l’opportunità di concorrere alla gestione delle infrastrutture italiane, con conseguenze rilevanti nello scenario energetico nazionale e geopolitico: l’impegno diretto del Governo cinese nelle scelte e nelle decisione di politica energetica dell’Italia”. Nel breve comunicato il M5S esprime inoltre perplessità circa “i reali effetti dell’operazione definita senza un confronto con il Parlamento italiano ed europeo ma che richiede il coinvolgimento dei servizi di sicurezza nazionale. Perfino il Ministero dello Sviluppo Economico – aggiungono i senatori – pare sia venuto a conoscenza dell’accordo solamente da una conferenza stampa. Eppure è il titolare delle concessioni che permettono alle società delle reti di operare sul territorio nazionale, nonché supervisore dei loro piani strategici di sviluppo e controllore dell’esecuzione degli stessi”.

 

Antonio Atte


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Settimio Sette Gorgoroni
Settimio Sette Gorgoroni

Si svende l'Italia per pochi EURO ..... AVANTIIIIIIII fatevi sotto occasioni a non finire non costano niente.

Eric Penna Nera
Eric Penna Nera

i danni del governo Renzi, che sono lineari con quelli del governo Letta, prima Monti, e pure degli altri (Berlusconi e Prodi). L'Italia invasa da clandestini, l'Italia svenduta agli stranieri, l'Italia portata al disastro sociale ed economico da incapaci e venduti.

Luca Antonini
Luca Antonini

Dimostrazione che i Dazi doganali sono una stronzata.. questi ci stanno acquistando pezzo per pezzo, faranno di noi tutto quello che vogliono! e la colpa è nostra! Per il mero guadagno personale, migliaia di industriali nostrani hanno chiuso industrie e aziende in Italia per aprirle all'estero e sfruttare la mano d'opera di paesi dove questa costa meno. E a noi sta bene così, che ci importa. La disoccupazione aumenta perchè diminuisce l'offerta di lavoro. Bisogna rimettere a posto le cose con una semplice legge che imponga il costo di produzione del bene insieme al costo di vendita. Bisogna far capire agli italiani che quello che stanno comprando dovrebbe costare molto meno di quanto è in realtà e che se bisogna giustificare quel valore, bisogna anche giustificare una mano d'opera qualificata come la nostra.