•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 agosto, 2014

articolo scritto da:

Caso “vu cumprà”, pioggia di critiche su Alfano

L’infelice uscita del ministro degli Interni Angelino Alfano sui “vu cumprà” che infestano le spiagge italiane ha destato una marea di polemiche. A insorgere soprattutto gli ambienti vicini al centrosinistra.

Un primo commento negativo arriva dal presidente della Camera Laura Boldrini, che ammonisce: “In politica come nell’informazione la forma è sostanza e le parole non sono mai neutre”.  “L’opinione pubblica, infatti, forma le proprie convinzioni soprattutto attraverso i media e le posizioni espresse da chi svolge ruoli politico- istituzionali. Usare un termine anziché un altro – prosegue Laura Boldrini – non è quindi un dettaglio. Per questo una delle cose che ho fatto con più convinzione, nella mia precedente attività, è aver contributo alla nascita della Carta di Roma, il protocollo per un’informazione corretta su migranti e rifugiati. Perchè il livello di coesione di una società dipende anche dall’uso corretto e responsabile delle parole”.

Più duro il commento dell’ex ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge: “Sono incredula, chi riveste una carica istituzionale deve rendersi conto che è un educatore, stare attento a quello che dice”. “Sono parole intollerabili al bar, figuriamoci in bocca a un vicepremier e ministro della Repubblica che dovrebbe dare il buon esempio”.

Anche Debora Serracchiani, vicesegretario del Pd, interviene sulla vicenda criticando il leader di Ncd: “Ci sono tanti modi per riferirsi agli extracomunitrari e quello usato da Alfano mi pare davvero infelice. Nel merito del fenomeno della contraffazione, certo è un danno enorme per l’economia italiana, causato in primo luogo da chi fabbrica la merce e dalle organizzazioni che la smistano e, buoni ultimi, dagli ambulanti sulle spiagge”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

10 Commenti

  1. Bartolomeo Antonini ha scritto:

    ipocriti. sinistrati ipocriti

  2. Alex Parela ha scritto:

    Vù Alfano ?

  3. George Ross ha scritto:

    Be’ i loro simili li devono difendere ,a loro degli italiani che pagano affitti ,tasse , dipendenti non glie ne frega assolutamente nulla , questi per loro se chiudano gli e’ indifferente, io posso capire la kienge fino ad un certo punto , ma essendo dei parlamentari dovrebbero stare dalla parte della legge e questa se non sono in regola e vendono merce contraffatta vanno fermati , perche’ oltretutto macchiano il bel nome dei nostri stilisti in campo mondiale.. Noi in ITALIA ormai dobbiamo andare contro corrente da una disposizione il ministro degli interni ai prefetti di stringere la morsa su questi abusi sulle spiagge, ( oltretutto sono tanti e camminando ti spruzzano in faccia anche la sabbia) siccome lo a detto un esponente del NCD allora occorre attaccarlo …complimenti alle due parlamentari per la loro solidarietà’ nei confronti del collega, di cui a fatto una cosa giusta !!!!

  4. Andrea Marelli ha scritto:

    Alfano ministro del nulla… Non c’era bisogno di questa dichiarazione e le proteste finte di qualche soggetto politico per capire la mediocrità di questo uomo(”politico ”) che sarà ricordato come maggiordomo di Berlusconi che a un certo punto si è stufato di servire… Ncd sembra il nome di una supposta… Ci sarebbe da ridere… Se non fosse una situazione tragica…

  5. Mimmo Mucci ha scritto:

    Fascista di merda.

  6. Fioravanti Lorena ha scritto:

    è vero sono i vù cumprà!!!!!! che c’è di male????????

  7. Cesarina Carafa ha scritto:

    Sono troppi ne arrivano 1 dietro l’altro di seguito senza un attimo fi sosta e se non rispondi non vanno via

  8. Enrico Ratti ha scritto:

    Razzista si dimetta!

  9. Settimio Sette Gorgoroni ha scritto:

    Dice cosi’ ..per paura che Sburluscone lo spazzi VIA ..vuol fare ODIENSSSSSSSSSSS..

  10. Ignazio Farinello ha scritto:

    La prima volta che ha ragione . Dopo oltre. 10 0 mila arrivi . Fa sorridere. Ha quello che ha seminato . Scappa da questo governo

Lascia un commento