•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 15 giugno, 2012

articolo scritto da:

Decreto sviluppo, la lenzuolata di Monti ripesca il processo breve

Il documento segreto scritto da Corrado Passera per Napolitano

Tempi contingentati per il decreto sviluppo. In appena 72 ore il vertice coi segretari, l’informativa alla camera e stamane l’emanazione del provvedimento da parte del governo. Nei contenuti divulgati alla stampa emerge una lenzuolata, che assomma interventi eterogenei: tagli ai ministeri fino a 30 miliardi di euro, aumenti delle detrazioni per le ristrutturazioni immobiliari (fino al 50% per spese sino a 96 mila euro), esenzioni dell’Imu per i magazzini.

[ad]Ancor più scollegata dai semplici interventi per la crescita economica è la disposizione che prevede un tetto massimo per i processi penali pari a 6 anni, comprensivi dei tre gradi di giudizio. Oltre a norme per disincentivare gli eccessivi ricorsi in Cassazione per i contenziosi di natura civile.

Si tratta del ripescaggio di una riforma molto cara al precedente governo Berlusconi, che sul processo breve aveva provato a vincolare la sua maggioranza in Parlamento riuscendo però soltanto a modificare i termini di prescrizione per alcune fattispecie di reato.

decreto sviluppoAccontentato il Pdl sarebbe la conclusione logica, ma poco dopo la diramazione dei contenuti del decreto sviluppo il segretario Angelino Alfano ha sottoposto un aut aut al premier Monti, minacciando di votare contro il governo qualora al Senato volesse porre la questione di fiducia anche sulla modifica imposta dal ministro della giustizia, Severino sulla responsabilità civile dei magistrati.

Pienamente confermata pertanto l’apertura di ostilità andata in scena ieri alla Camera, con le prime avvisaglie del malcontento del gruppo Pdl espresse dal capopattuglia Fabrizio Cicchitto. E proprio sulla giustizia il partito di Berlusconi vuole riappropriarsi di visibilità politica in rapporto al governo tecnico.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments