•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 luglio, 2012

articolo scritto da:

Analisi Sondaggio Datamonitor 03/07/12

blogger-image--2079582916

Il sondaggio che analizziamo oggi è stato realizzato da Datamonitor e grazie alla tabella possiamo osservare anche il trend delle stime di voto da Gennaio ad oggi.

Riscontriamo nel sondaggio le stesse dinamiche fatte registrare da Emg nella rilevazione presentata da tg La7 lunedì 2 Luglio.

[ad]I valori sono diversi ma è evidente un calo del M5S che si allontana dal 20% ; Pd e Pdl seguono precorsi opposti. Mentre il partito di Bersani non arriva al 25%  il Pdl ,se pur lacerato, si riavvicina al 20% probabilmente a causa dell’annuncio dell’ennesima ridiscesa in campo di Berlusconi che appare sempre come il problema e la soluzione del centro-destra, con buona pace di quanti avevano creduto nel nuovo corso di Alfano.

Anche in questo sondaggio non appare l’effetto Maroni nelle stime di voto per la Lega, ma la sensazione complessiva è quella di una potenziale riapertura della partita per le elezioni del 2013, anche alla luce delle difficoltà del Terzo Polo e delle scarse prospettive di una riforma delle legge elettorale in grado di scongiurare il rischio di maggioranze diverse tra Camera e Senato.

L’altro dato in continuità con il sondaggio Emg, ma in generale con tutti i sondaggi degli ultimi mesi, è l’ampiezza dell’area del non voto che ,considerata la storica partecipazione al voto dell’elettorato italiano, risulta essere il dato più evidente e più preoccupante.

Un altro elemento di novità che potrebbe complicare ulteriormente lo scenario e la rinnovata fiducia in Monti riscontrata tra l’elettorato e tra i partiti. Non è quindi un caso se a differenza degli ultimi due mesi si ritorna a parlare, sopratutto da parte di Casini, di una possibile coalizione guidata dal Professore E’ quindi molto probabile che gli istituti di ricerca, nei prossimi giorni, presenteranno stime di voto anche rispetto ad una ipotetica “Lista Monti” alle elezioni del 2013.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
Federico Solari
Federico Solari

Ma pensate davvero che gli italiani abbiano ancora l'anello al naso e il paraocchi? Il prossimo anno faremo un c...o cosi al nano e ai finti pseudo comunisti che hanno sempre preso in giro la classe operaia(gli altri nemmeno li considero perchè sono degli ectoplasmi della politica)!!!!!!!!!

Serpes
Serpes

Fonte: Lancio della monetina...