•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 luglio, 2012

articolo scritto da:

Di chi è la responsabilità dei fatti del G8 di Genova?

Di chi è la responsabilità dei fatti del G8 di Genova?

 

Il sondaggio di Termometro Politico rispetto ai fatti di Genova rivela una situazione abbastanza polarizzata.

Il dato più evidente è rappresentato dalle prime due risposte.

Di chi è la responsabilità dei fatti del G8 di Genova?

Le due controparti effettivamente sul campo in quei giorni di undici anni fa, hanno la responsabilità di quanto accaduto per il 33% dei rispondenti. Anche il 24,5% , che attribuisce al Ministero dell’Interno la responsabilità degli eventi del G8 dimostra come l’individuazione delle responsabilità politiche rappresenti un tema ancora aperto. Solo una minima parte, invece, attribuisce eguali responsabilità all’una ed all’altra parte.

sondaggio genova

[ad]Abbastanza prevedibile la distinzione nei due elettorati che, in base alle preferenze di voto, attribuiscono alle forze dell’ordine piuttosto che ai manifestanti le maggiori colpe dei quei drammatici eventi: 7 elettori di centrodestra su dieci ritengono che la responsabilità maggiore sia da imputare a chi in quesi giorni – stando ad una recente sentenza – ha devastato la città di Genova; per gli elettori del centrosinistra, invece i responsabili sono forze dell’ordine e ministero, colpevoli – volutamente? – di non aver gestito in modo adeguato l’ordine pubblico: solo il 3% di loro dà le maggiori responsabilità ai manifestanti.

In definitiva possiamo dire che a distanza di 10 anni le violenze del G8 dividono ancora l’opinione pubblica e nonostante le sentenze, le scuse e i processi questa triste pagina della storia italiana sembra dividere ancora profondamente le coscienze.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Digni ha scritto:

    individuo la responsabilità nei manifestanti e nella superficialità delle forze dell’ordine nel non aver minimamente prevenuto quei gravissimi atti criminosi compiuti

  2. Paolo Prandini ha scritto:

    della polizia intesa come organizzazione

Lascia un commento