Tutti i cartoni animati che vedremo al cinema

Pubblicato il 21 Agosto 2012 alle 20:44 Autore: L Undici
Ribelle-The-Brave

Il regista Guillermo Del Toro (Hellboy, Il labirinto del fauno) dopo aver collaborato con la Dreamworks per Kung fu Panda 2, Il gatto con gli stivali  e il prossimo Le 5 leggende (vedi sopra), ora si mette a produrre in proprio. Inizia con  il cartone animato Day of the dead. Il cartoon realizzato in CGI è una storia d’amore in stile Romeo e Giulietta sullo sfondo delle celebrazioni del Día de Muertos, la celebre festa messicana dei defunti.

chico-y-rita

Il bellissimo Chico y Rita difficilmente avrà una distribuzione italiana

Chico & Rita è un film spagnolo-americano di animazione che parla della storia d’amore tra un pianista e una cantante nella Cuba del secondo dopoguerra. Atmosfere jazz e animazione morbida per un film candidato all’oscar 2012 e vincitore di vari premi che però in Italia non è mai stato distribuito.

A Cat in Paris è un altro film di animazione europeo, francese questa volta, candidato agli oscar 2012 e che ha vinto il premio Generation al festival di Berlino (dove era in concorso). Animazione old school curatissima e la storia romantica di un gatto ‘normale’ di giorno e ladro acrobatico di notte. Impossibile vederlo in un cinema italiano.

Intanto al Festival di Cannes 2012 il regista francese Patrice Leconte (Il marito della parrucchiera, L’uomo del treno, Confidenze troppo intime) ha presentato il suo primo lungometraggio di animazione. Il titolo originale è Le Magasin des Suicides. E’ la storia di un negozio in cui si vendono le giuste attrezzature per aspiranti suicidi. Si tratta di una commedia divertente e piena di vita, a dispetto del titolo. Il film è tratto dal romanzo di Jean Touleé. Il film uscirà in Francia il 26 settembre, da noi non si sa.

Guardando un po’ più in là

Coraline aveva avuto un gran successo ed erastato il primo lungometraggio animato a sfruttare al meglio le tecnologie 3D. Ora il suo autore Henry Selcik sta lavorando a un nuovo progetto in 3D. Ancora non si conosce il titolo, ma dovrebeb essere pronto per la fine del 2013.

Nello stesso periodo dovrebbe uscre Oz wars di Mike Johnson (La sposa cadavere).  Adattamento dei temi principali de Il mago di Oz, nel quale Dorothy viene catturata in un labirinto di streghe guerriere, magia nera, mostri e arti marziali.

Pinocchio - Guillermo del toro

Il Pinocchio dark di Guillermo Del Toro

Per il 2014 è annunciata una versione dark di Pinocchio prodotta da Guillermo del Toro con le musiche di Nick Cave.

Dai successi TV di Simpsons, Griffiths e South Park non sono al momento previsti ritorni al grande schermo. Qualcuno si può consolare col secondo lungometraggio di Sponge Bob – SquarePants. La folle spugna gialla tornerà al cinema col suo assurdo mondo sottomarino nel 2014. Ma prima (fine 2013) ci sarà anche un nuovo lungometraggio con le tartarughe ninja.

Sempre nel 2014 dal regista del primo Kung Fu Panda, Mark Osborne, una versione 3D de Il piccolo principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry.

(per continuare la lettura cliccare su “6”)

L'autore: L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.
Tutti gli articoli di L Undici →