•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 settembre, 2012

articolo scritto da:

Primavere democratiche o rivoluzioni coraniche? La seconda che hai detto

primavere democratiche, tunisia

Favole sui social network

Erano le rivoluzioni dei giovani, delle rivendicazioni sociali e della libertà. Erano le rivoluzioni dei gelsomini, primavere di democrazia che fiorivano nei social network. Erano il 1989 del Nordafrica, la fine di una fase storica segnata dall’autoritarismo e dall’oppressione. Erano ragazzi e ragazze, per una nuova condizione della donna. Erano forse solo un racconto, una narrazione, una favola che è stato bello raccontare e che molti, bambini davanti alla tivù, abbiamo voluto ascoltare. E poi? Poi ci fu l’Europa che, nel marasma, con abituale ipocrisia pensò fosse venuto il tempo di liberarsi di quella spina nel fianco chiamata Muhammar Gheddafi, il leader libico che forte del suo petrolio più volte mise in imbarazzo le cancellerie occidentali. Il classico nemico con cui però è bello fare affari. Ma è più bello fottergli il tesoro.

[ad]E fu il turno della Siria, con qualche spintarella a stelle e strisce, e dei pacifisti che giravano come banderuole:  quelli che dapprima sposarono la causa della “guerra giusta” al raìs libico, si convertirono sulla via di Damasco. Già Damasco. Dove un altro autocrate, nel frattempo, reprimeva il dissenso. Che confusione! E’ più giusto stare con gli insorti contro i tiranni, o con i tiranni contro gli imperialisti? Al coro del “siamo tutti allenatori” si unirono i pregiudizi di quanti mettevano in guardia dal pericolo islamico, accusando le “rivoluzioni” di avere spalancato la porta al fondamentalismo, destabilizzando il Mediterraneo che stava così bene in mano agli autocrati. Che fretta c’era, maledetta primavera.
primavere democratiche, tunisia

Ma se fosse venuto il momento di cambiare punto di vista? Quelle arabe non sono rivoluzioni democratiche, ma rivoluzioni coraniche. Esse non sono cadute preda del fondamentalismo ma rappresentano una necessità di rinnovamento in seno all’islamismo.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments