•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 28 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali: il prossimo Senato secondo Tecné

Da qualche giorno, appurato che il centrosinistra rischia una vittoria dimezzata, diversi istituti demoscopici fanno proiezioni sulla distribuzione dei seggi per il Senato sulla base dei propri sondaggi elettorali.

sondaggio tecne sky 28gen1

[ad]Tecné ha rese noto per SkyTg24 le proprie proiezioni evidenziando come ad oggi al centrosinistra mancherebbe un solo seggio per essere autosufficiente anche al Senato, e ridurre la collaborazione con Monti alle riforme istituzionali ed al “dialogo coi moderati” propugnato dal candidato premier Pier Luigi Bersani.

sondaggio tecne sky 28gen2

E’ curioso indagare come Tecné distribuisce i premi di maggioranza nelle diverse regioni. Secondo il proprio sondaggio Tecné assegna la Lombardia al centrosinistra: nell’Ohio d’Italia – come è stata ribattezzata la regione – il centrosinistra sarebbe in vantaggio di 1,5 punti percentuali (32,9% contro il 31,4% del centrodestra), malgrado l’alleanza Lega-Pdl sia stata siglata in nome della vittoria in Lombardia (alle regionali, spera la Lega, al Senato, spera il Cavaliere).

sondaggio tecne sky 28gen3

sondaggio tecne sky 28gen4

La maggioranza il centrodestra la otterrebbe invece in Veneto – regione secondo altri sondaggi in bilico -, in maniera anche schiacciante (37,3 – 28,3) ed in Sicilia, dove ballano 0,5 punti percentuali in favore del Pdl  (28,1% contro il 27,6% del centrosinistra) e dove il M5S si attesta al 21,1%, rischiando di bissare il risultato conseguito pochi mesi fa alle regionali.

sondaggio tecne sky 28gen5

In Campania, regione in cui nel sondaggio politico Tecné la maggioranza è assegnata al centrosinistra, non brilla la Rivoluzione Civile di Ingroia, sotto lo sbarramento dell’8%.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

9 Commenti

  1. gianni c.81 ha scritto:

    da notare che oltre i 157 seggi, ci sono da aggiungere per il centrosinistra 3 senatori del SVG e uno della Valle d’Aosta, non contemplati. Inoltre ci sono anche i 6 seggi esteri, che pare siano così distruibuiti: 4 al centrosinistra e 2 al centrodestra. Totale: 165.

  2. giuseppe ha scritto:

    non fermiamoci ai sondaggi ma portiamo avanti le idee per cambiare la compaggine politica che ci ha governato fino ad ora. mandiamo a casa la destra populista che ancora una volta offende la nostra intelligenza.

  3. Giovanni ha scritto:

    Da quanto apprendo dall’articolo i sondaggi danno vincente il PD,questo dimostra che gli Italiani non ne possono più di Monti e Berlusconi.

  4. Zeno ha scritto:

    i veneti sono sempre stati pecoroni ma questa volta no vi prego!, fin’ora abbiamo sempre accampato la scusa “dobbiamo lavorare, non c’è tempo per legger il giornale”, bene voglio sperare che ora con la cassa integrazione e la mobilità dilagante qualcuno abbia avuto il tempo per informarsi correttamente

  5. giusepp ha scritto:

    se voti bersani voti anche monti…perchè il pd non ha i numeri al senato, se voti berlusconi è un suicidio… IO VOTO MOVIMENTO 5 STELLE perchè almeno so che non rubano e hanno delle idee

Lascia un commento