•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 4 marzo, 2013

articolo scritto da:

La7-Cairo “Ho preso una patata bollente”

[ad]Ora è ufficiale. Da oggi pomeriggio La7 è di Urbano Cairo. Il primo a darne notizia è stato Gad Lerner tramite Twitter. “È fatta. Telecom cede La7 a Urbano Cairo” ha scritto il conduttore di La7.

Il Cda di Telecom Italia Media, presidente Severino Salvemini, ha approvato l’accordo con Cairo Communication. Cairo deve a Telecom 1 milione di euro. La7 sarà ricapitalizzata sino ad avere una posizione finanziaria netta positiva non inferiore a 88 milioni di euro.

Gli accordi prevedono la sottoscrizione di un contratto di fornitura di capacità trasmissiva di durata pluriennale tra La7 e Telecom Italia Media Broadcasting-TIMB (la controllata di TI Media che ha le frequenze Tv). Telecom “si è impegnata a rinunciare al momento dell’intervenuta sottoscrizione del contratto di cessione a crediti finanziari vantati nei confronti di Telecom Italia Media per un importo complessivo pari a 100 milioni”.

Ti Media aveva a fine 2012 un debito finanziario netto di 260,1 milioni, quasi tutti in capo alla controllante Telecom. L’esercizio si è chiuso con una perdita netta di 240,9 milioni nel 2011. Con i conti 2012 la società si trova così nella situazione in cui si chiede di sanare i casi in cui le perdite siano superiori a un terzo del capitale, e per questo è stato integrato l’ordine del giorno dell’assemblea del 5 aprile. Il Cda ha approvato un piano 2013-2015 per MTV e TIMB.

Ricordiamo che altre offerte erano giunte dal Fondo Clessidra e da Diego Della Valle. Il Cda ha preferito l’offerta di Cairo che di La7 è il concessionario per la pubblicità. Qui una sintesi di come si è giunti alla fase finale della trattativa. Raggiunto telefonicamente dai cronisti Cairo ha commentato “ho preso una patata bollente”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: