•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 15 aprile, 2013

articolo scritto da:

L’analisi dei Flussi elettorali: Il Centro in Italia

L’analisi dei Flussi elettorali: Il Centro in Italia

[ad]Il caso della Lista Monti e dell’ Udc.

Continua l’analisi “particolare” dei risultati elettorali del 24-25 Febbraio. In questo pezzo ci occuperemo dell’area del Centro e dei flussi elettorali che interessano le formazioni politiche che compongono questa particolare area politica.

 

Il dato che appare abbastanza evidente, per quello che riguarda la Lista Monti, è la grande capacità attrattiva del Premier sull’elettorato di centro-destra. In particolare, il Professore guadagna consensi tra l’elettorato del Pdl e in maniera molto minore tra quello del Pd.

Analizzando invece i flussi rispetto ad altre importanti città come Roma, Palermo e Firenze notiamo come l’elettorato Montiano risulta di provenienza Pd a Palermo mentre risulta di matrice piddiellina per quanto riguarda Firenze e Roma.

 

L’impressione generale che si ricava è di una moderata trasversalità nella provenienza dell’elettorato montiano, rispetto alle elezioni del 2008, con una consistente prevalenza del Pdl come luogo di prominenza di molti elettori del Pofessore.

 

Tuttavia il dato più rilevante rispetto all’esito elettorale per Monti, non è la provenienza dell’elettorato ma la scarsa quantità di consensi ottenuti dopo la discesa in campo del Rettore della Bocconi.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento