•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 3 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: giudizi positivi per il nuovo Governo

sondaggio-tecne'-sky-5

Il Governo Letta piace. Questo è quanto emerge dai dati del sondaggio dell’istituto Tecné pubblicato da Sky Tg24 e condotto all’indomani dell’ottenimento della fiducia dalle Camere.

[ad]Alla domanda su quale sia il giudizio sul Governo guidato dall’esponente del PD, ha risposto positivamente ben il 71,3%, contro il 19% di risposte negative; infine, non esprime giudizi il 9,7% degli intervistati: un consenso ampio che va oltre quello attuale dei partiti che sostengono il nuovo esecutivo.

Per quanto concerne l’operato del nuovo Governo e la sua capacità di raggiungere alcuni obiettivi, l’opinione degli italiani varia a seconda dei diversi argomenti. Il tema sul quale viene espressa la più ampia fiducia riguarda l’approvazione di una riforma della legge elettorale: il 68,5% degli intervistati pensa infatti che con l’esecutivo appena insediatosi ciò sarà finalmente possibile.

La maggioranza ritiene anche che il Governo Letta sia in grado di portare ad un miglioramento dell’economia e, in proporzione più ridotta, ad un abbassamento delle tasse: è l’opinione rispettivamente del 59% e del 50,2%. Minore è la fiducia degli italiani (pari precisamente al 48%) che il Governo raggiunga l’obiettivo di ridurre la disoccupazione e soprattutto di ridurre i costi della politica in maniera sensibile: è d’accordo su quest’ultimo aspetto solo il 40,6%.

sondaggio-sky-governo

sondaggio-sky-governo

Infine, rispetto alla prospettiva di durata del nuovo Governo, l’opinione più diffusa (lo pensa il 42,6%) è che realizzerà solo una parte del programma e che si tornerà al voto fra due o tre anni. Più pessimista è il 27,9%, per il quali l’esecutivo delle “larghe intese” sarà in grado di effettuare solo alcuni interventi urgenti e il ritorno alle urne avverrà entro un anno. Infine, i più fiduciosi sulla durata rappresentano il 16,7%, per i quali il Governo di Enrico Letta porterà a compimento il programma e andrà avanti per l’intera legislatura.

sondaggio-sky-governo


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments

Trackbacks

  1. […] trasparenza. Le ‘larghe intese’ sono state fatte sotto gli occhi di tutti. E infatti, ci piacciono (non a me, a noi come collettività chiamata in […]