•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 18 agosto, 2013

articolo scritto da:

Supercoppa Italiana 2013: Juventus-Lazio

supercoppaitaliana2012

Il primo verdetto della stagione calcistica italiana 2013-14 sarà la Supercoppa Italiana, che vedrà oggi la Juventus (campione d’Italia uscente) affrontare la Lazio detentrice della Coppa Italia, vinta in finale contro i cugini giallorossi.

L’estate è stata segnata da un’interminabile querelle legata alla sede in cui disputare la gara. La Juventus non era disposta a giocare nuovamente a Pechino, a causa della Guinness International Champions Cup, che l’avrebbe vista impegnata negli USA, costringendo così i bianconeri ad un estenuante tour de force per raggiungere la Cina. Al tempo stesso il presidente della Lazio, Claudio Lotito, non disponibile a rinunciare agli introiti previsti in caso di gara a Pechino, si è appellato al Consiglio Federale della Lega Calcio, che ha deciso di far disputare la gara in Italia, all’Olimpico di Roma.

La scelta, già atipica di per sé (è la prima volta che la Supercoppa si disputa in casa della vincitrice della Coppa Italia), ha assunto aspetti ancor più discutibili con la decisione annessa di garantire alla Lazio (e alla Lega Calcio) di pareggiare gli introiti che avrebbero ottenuto nel caso in cui la gara si fosse disputata in Cina, lasciando ai bianconeri unicamente l’eventuale residuo. Per la Juventus dunque una situazione doppiamente scomoda, a livello ambientale ed economico.

E’ forse questo il motivo di una vigilia piuttosto tormentata, con il tecnico Antonio Conte che, insoddisfatto delle condizioni dei campi di allenamento dell’Acquacetosa e della Borghesiana, ha deciso di portare la squadra in ritiro a Trigoria, blindando gran parte degli allenamenti.

Non meno nervosismo si respira in casa Lazio, soprattutto a causa delle recenti vicende giudiziarie legate al suo capitano, Stefano Mauri, implicato nell’inchiesta sul calcio scommesse. La decisione della corte d’appello di dar luogo ad un ulteriore approfondimento di indagine, in seguito al ricorso dai legali del giocatore avverso la condanna di primo grado a 6 mesi di squalifica, fa sì che il centrocampista dovrà rinunciare alla gara contro i bianconeri.

L'albo d'oro della Supercoppa Italiana dalla sua nascita ad oggi (dts: dopo tempi supplementari; dcr: dopo calci di rigore)

L’albo d’oro della Supercoppa Italiana dalla sua nascita ad oggi (dts: dopo tempi supplementari; dcr: dopo calci di rigore)

La Supercoppa Italiana è un torneo di istituzione recente, la cui prima edizione risale al 1988. Per la Juventus è la nona partecipazione (record insieme ad Inter e Milan, che detiene anche il record di successi, sei), con 5 successi e 3 sconfitte. La Lazio è invece alla sua quinta partecipazione, con alle spalle tre vittorie ed una sola sconfitta. Su 25 edizioni del trofeo, ben 19 volte la vittoria finale è stata appannaggio dei campioni d’Italia uscenti.

Antonio Conte grande protagonista della Supercoppa Italiana. Per lui quattro vittorie da calciatore (di cui due da capitano) ed una da allenatore.

Antonio Conte grande protagonista della Supercoppa Italiana. Per lui quattro vittorie da calciatore (di cui due da capitano) ed una da allenatore.

Un solo precedente in Supercoppa tra Juventus e Lazio. Nel 1998 i bianconeri campioni d’Italia uscenti furono sconfitti a Torino dalla Lazio detentrice della Coppa Italia, 1-2 targato Nedved e Conceicao (di Del Piero il momentaneo pareggio bianconero).

La sfida tra Petkovic e Conte è invece in parità. 4 gli scontri della scorsa stagione (la prima del tecnico serbo alla guida degli aquilotti), con 2 pareggi ed una vittoria a testa. Doppio pareggio a Torino (0-0 nella gara di campionato ed 1-1 nella semifinale d’andata di Coppa Italia), mentre a Roma a vincere è stata la Lazio in coppa Italia (2-1 con gol decisivo di Mauri al 93’) e la Juventus in campionato (0-2 con doppietta di Vidal).

Sérgio Conceição, match winner nell'unico precedente in Supercoppa tra Juventus e Lazio (2-1 per i biancocelesti nel 1998)

Sérgio Conceição, match winner nell’unico precedente in Supercoppa tra Juventus e Lazio (2-1 per i biancocelesti nel 1998)

Per quanto concerne le probabili formazioni, Tevez dovrebbe essere l’unica novità rispetto all’11 titolare che ha dominato lo scorso campionato. Partenza dalla panchina quindi per i neo acquisti Ogbonna (che resta comunque in preallarme, a causa della tendinopatia accusata da Barzagli) e Llorente. Non dovrebbe essere titolare nemmeno Pogba, al via della stagione che potrebbe portarlo alla definitiva consacrazione.

Tra i convocati torna anche Simone Pepe (3 gol nelle ultime 4 gare disputate contro la Lazio), che dovrebbe aver definitivamente risolto i problemi muscolari che lo hanno tenuto ai box per tutta la stagione scorsa (appena 22’ giocati, proprio contro la Lazio). Presenti anche Matri e Quagliarella, dati in partenza.

Nell’11 titolare della Lazio ci sarà il nuovo arrivo Lucas Biglia, che affiancherà Ledesma in cabina di regia. Al posto di Mauri ci sarà l’avanzamento a centrocampo di Lulic, match winner della finale di Coppa Italia. In attacco agirà il solito Miro Klose, pericolosissimo panzer tedesco ancora a secco contro i bianconeri.

Fari puntati anche su Marchetti (brillante nell’amichevole della Nazionale contro l’Argentina), vero incubo dei bianconeri nella passata stagione, con grandi parate sia nella gara di campionato disputata a Torino che nel doppio confronto in semifinale di coppa Italia.

Probabili formazioni e quote di Juventus-Lazio:

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Vucinic. All. Conte.

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Cana, Biava, Radu; Biglia, Ledesma; Candreva, Hernanes, Lulic; Klose. All. Petkovic.

Arbitro: Rocchi.

Quote SNAI: 2.05 (1), 3.30 (X), 3.50 (2).

Inizio: ore 21.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments