•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 30 agosto, 2013

articolo scritto da:

Roma via dei Fori Imperiali alla prova del traffico

ignazio marino, comunali roma

Roma, Fori Imperiali. Traffico in tilt? Un parcheggio neanche a pagarlo? Meno clienti nei negozi? Oppure un primo salto di qualità per una capitale che ha bisogno di ripartire?

A distanza di poco più di un mese dalla chiusura al traffico del tratto di via dei Fori Imperiali compreso tra largo Corrado Ricci e il Colosseo, siamo alla prova del nove: come reagirà il centro città ai cambiamenti introdotti dall’amministrazione targata Ignazio Marino?

La data cerchiata in rosso è quella di lunedì 9 settembre, ma già dall’inizio della prossima settimana arriveranno le prime risposte. Il timore è che con il ritorno alla normalità il centro storico possa essere schiacciato da un traffico ancor più caotico del solito. Sotto osservazione via Salvi, via Labicana, via Merulana e in generale l’intero quadrante che fa perno sul Colosseo.

Via dei Fori Imperiali a Roma

Via dei Fori Imperiali a Roma

Il mese d’agosto è servito come rodaggio ma ha generato più polemiche che risposte. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha diffuso un migliaio di questionari per raccogliere impressioni e suggerimenti da tutti coloro che vivono e lavorano tra l’Esquilino, Monti e il Celio. Troppo pochi mille questionari, contesta però Luca Aubert, capogruppo del centrodestra al I municipio. E Sveva Belviso, ex vicesindaco e capogruppo del Pdl in aula Giulio Cesare, resta convinta sostenitrice di un referendum consultivo.

Per avere i risultati del questionario bisognerà aspettare qualche giorno: critiche e suggerimenti saranno presi in considerazione, dice l’amministrazione capitolina, che però ha già fatto sapere di non aver messo sul tavolo l’ipotesi di un ritorno al passato.

Sì a un confronto costante con i cittadini (anche perché i lavori e gli aggiustamenti nell’area intorno al Colosseo sono tutt’altro che conclusi) ma no a un passo indietro. Del resto il sindaco Marino lo ha ripetuto anche un paio di giorni fa: “Il mio sogno? Che i Fori imperiali siano totalmente pedonalizzati”.

(Per proseguire la lettura cliccate su “2″)

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento