•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 15 settembre, 2013

articolo scritto da:

Chicken&Broccoli, per parlare di cinema “senza peli sulla lingua”

Chicken&Broccoli, per parlare di cinema “senza peli sulla lingua”

Finalmente una serata libera, e viene voglia di mettersi comodi e guardare un bel film. Così, un dilemma si ripropone puntuale: cosa scegliere? E soprattutto, da chi farsi consigliare? Contro certa accademica severità dei critici tradizionali, e contro i suggerimenti improponibili provenienti da certi amici su Facebook di cui avevamo perfino dimenticato l’esistenza, la soluzione può arrivare da chi meno te l’aspetti … ad esempio un PolloBroccolo (1).

“Chicken&Broccoli è un blog sito (ok, è simile ad un blog, ma non fatevi ingannare) che parla di cinema (con una certa inclinazione per film di genere, dagli horror alla fantascienza, non disdegnando animazione, serial TV e cinema di serie Boh) e lo fa senza peli sulla lingua, e se ce l’ha, non sono i suoi”. Il nostro mette le mani avanti e si presenta così, e, giusto per dissipare eventuali dubbi residui, chiarisce nel sottotitolo che trattasi di “cineblog per chi ama odiare il cinema”.

chichek

C&B, nel senso dell’autore del blog, “ha una brutta malattia: si chiama bulimia cinematografica. I sintomi sono palesi: stare il più possibile davanti a uno schermo (nel suo caso videoproiettato) e guardare incessantemente film. Il brutto di questa malattia è che si cura in un solo modo: guardando film”. C&B, nel senso del blog, è come una fabbrica di cioccolato: pieno di cose buone (recensioni, locandine alternative, nonché il dizionario dei film, il Broccoletti 2012 e i Chicken&Broccoli Awards degli ultimi due anni). Una pellicola può essere quindi chicken o broccolo, in base all’insindacabile giudizio di C&B (positivo nel primo caso, negativo nell’altro), il tutto servito con l’accompagnamento di robuste porzioni di ironia … e di immagini gif.

Sguazzando nel blog, inevitabilmente ci si ritrova a cercare nella lista dei film recensiti quelli che abbiamo visto e/o amato/stroncato furiosamente all’uscita dalla sala, per sapere cosa ne pensa C&B, anche – o forse soprattutto – quando i pareri sono alquanto divergenti.

Così, anche chi, come la sottoscritta, consuma quasi esclusivamente determinate categorie di film (nel caso specifico, italiani e inglesi) grazie a Chicken&Broccoli può essere incuriosita da generi finora snobbati a priori, un po’ per diffidenza un po’ per pregiudizio. Hai visto mai che la prossima volta che vado al cinema scelgo un bel fantasy a stelle e strisce?

(1)       http://chickenbroccoli.blogspot.it

 

 

 

 

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento