•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 25 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sebastian Vettel vince pure in Brasile e fa 13.

Vettel-ferrari

Sebastian Vettel vince ancora, questa volta in Brasile, ultimo GP del Campionato Mondiale 2013, portando a 13 le sue vittorie stagionali eguagliando, così, il primato che Michael Schumacher aveva realizzato nel 2004. Mark Webber festeggia il suo ritiro dalla Formula 1 conquistando il secondo posto mentre sale sul gradino più basso del podio Fernando Alonso che conclude la gara in terza posizione. Finale amaro, invece, per il ferrarista Felipe Massa che, a causa di una discutibile penalità, non ha potuto concludere in quarta posizione ma si è dovuto accontentare del settimo posto. La penalità è costata alla Ferrari il secondo posto nel Mondiale costruttori, ceduto, per soli sei punti, alla Mercedes.

L’ultima partenza del 2013 regala subito forti emozioni: Vettel parte male e viene superato da Rosberg, mentre Hamilton si prende la terza posizione passando Alonso. Dietro di loro sopraggiungono Mark Webber e un prestante Massa che, al via, recupera tre posizioni. Al termine del primo giro le posizioni cambiano di nuovo: Vettel supera Rosberg e si riprende il comando della gara mentre Alonso sorpassa Hamilton che si ritrova subito a doversi difendere dagli attacchi di Webber.

L'anno nero della Ferrari

L’anno nero della Ferrari

Al terzo giro Grosjean è costretto al ritiro a causa della rottura del motore. Lo spagnolo della Ferrari punta Rosberg e lo supera ma, poco dopo, si vede sorpassare da Webber. Massa, nel frattempo, conquista la quinta posizione. Cominciano i pit stop: Webber ha un problema di fissaggio che gli fa perdere tempo, ne approfitta Alonso per prendersi il secondo posto. Per il box Ferrari, però, si presenta un altro problema: Massa viene penalizzato per aver pestato con le ruote la linea d’ingresso ai box.

Dopo aver scontato la penalità il brasiliano rientra ottavo. Problemi anche per i meccanici Red Bull durante la sosta di Vettel: nel caos non si trova più uno pneumatico e questo fa perdere molti secondi al pilota tedesco. Nonostante il tempo perso Vettel rientra in prima posizione con ancora quattro secondi di vantaggio su Webber, seguito come un’ ombra da Alonso. Finisce così l’ultimo GP del 2013 tra felicità e delusioni.

Massa saluta la Rossa di Maranello

Massa saluta la Rossa di Maranello

Finisce anche la carriera di Felipe Massa in Ferrari. Dopo 7 anni, 139 gare, 11 vittorie, 15 pole position, 789 punti e 14 giri veloci il brasiliano è in procinto di passare alla scuderia di Frank Williams anche se, come dice lui, la Ferrari occuperà sempre un posto speciale nel suo cuore.

 

Lorenzo Caporale


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: